Siamo agli sgoccioli, mancano pochissime ore alla chiusura del mercato, e ci apprestiamo a vedere le solite scene annuali. Giornalisti, procuratori, dirigenti che corrono e si rincorrono all’interno di un hotel milanese. Un tempo erano le ore dei colpi più importanti: le società acquirenti sborsavano la cifra richiesta, e le venditrici, dopo un’intera estate di resistenza, cedevano sul finale.

Oggi, complice anche il fatto che il mercato chiude diverse settimane dopo l’inizio dei campionati, le squadre tendono a completarsi molto prima e sul filo del rasoio arrivano solo colpi minori di assestamento. In effetti, a giudicare dai numeri, c’è chi, come dimostrano le squadre contenute in questa classifica, ha cambiato davvero tanto rispetto alla scorsa stagione. Abbiamo quindi raccolto di seguito la Top 10, fonte Transfermarkt, dei club che hanno avuto più innesti nella sessione estiva di mercato, per quanto riguarda i top 5 campionati europei. Spoiler: comandano le squadre italiane.

10) Schalke 04 – 15 innesti

Tornata in Bundesliga dopo la rovinosa e incredibile retrocessione della stagione 20/21, la squadra di Gelsenkirchen ha cambiato profondamente la rosa che ha vinto la Zweite Liga la scorsa stagione. Rivoluzione forzata, affinché la seconda serie sia solo un brutto ricordo per questa storica squadra del campionato tedesco.

8) Auxerre – 16 innesti

Sembra passata un’eternità da quando sfidava il Milan in Champions League. Poi il buio totale: dieci anni di cadetteria con il rischio anche di retrocedere in terza divisione. A maggio l’impresa: dopo una terza posizione in Ligue 2, vince lo spareggio contro il Saint-Étienne. Imprescindibile il restyling per competere in Ligue 1.

8) Empoli – 16 innesti

La società toscana non ha mai abituato a tanti cambi. Notoriamente utilizza tantissimo i giovani della primavera, avendo uno dei settori giovanili più floridi d’Italia. In questa sessione invece ha invertito questa tendenza, complice anche la cessione di Asllani e la fine del prestito di Pinamonti. La salvezza è troppo importante e andava colmato il vuoto.

6) Angers – 17 innesti

In Ligue 1 dal 2014/15, non ha mai rischiato davvero di retrocedere. Nell’ultima stagione si è messo in mostra il diciottenne Modo Cho, acquistato dalla Real Sociedad per 11 milioni. Molte le partenze, risanate in maniera conservativa. L’acquisto più costoso? Al prezzo di 2 milioni. Poi tanti prestiti.

6) Hellas Verona – 17 innesti

Degli undici titolari che hanno giocato l’ultima partita dello scorso campionato, ben 5 sono partiti. Nomi importanti, che hanno fatto grandissime cose nell’ultima stagione: Barak, Simeone, Caprari e non solo… Squadra che andava riassestata, per mantenere le posizioni di campionato conquistate nelle ultime due stagioni.

5) Nottingham Forest – 18 innesti

È la rivelazione di questa sessione di mercato. Non solo quantità, ma anche qualità e spese record. Ha speso il quintuplo di qualsiasi altra neopromossa in Europa. Strapotere Premier: 18 innesti e quasi tutti acquisti.

3) Monza – 20 innesti

Berlusconi e Galliani sono tornati in Serie A e l’hanno fatto in grande stile. Per la prima volta nella massima serie il club brianzolo si è rifatto le vesti: ben 20 nuovi volti. Si riuscirà a piazzare nella parte destra della classifica come da annunci?

3) Cremonese – 20 innesti

Stesso numero di nuovi giocatori anche per l’altra neopromossa lombarda, la Cremonese. Tanti prestiti è vero, ma anche qualche acquisto mirato come Dessers e Afena-Gyan. Basterà per raggiungere la salvezza?

1) Salernitana – 21 innesti

In A da appena un anno, sembra di aver già visto 3 squadre diverse. Quella di inizio campionato scorso, quella dopo il mercato di gennaio e quella di questa Serie A. Il presidente Iervolino non sembra volersi fermare dopo aver raggiunto una miracolosa salvezza. Dove potrà arrivare questa Salernitana?

1) Lecce – 21 innesti

Ha stravinto la scorsa Serie B, ma il club salentino non si è adagiato sugli allori perché la A è tutt’altra roba. Il Ds Corvino ha portato ben 21 innesti al Via del mare, ciliegina sulla torta Umtiti dal Barcellona. Missione salvezza cominciata.