Acquistare un calciatore è un po’ come acquistare un titolo in borsa: il valore oscilla e non è mai costante, ma è soggetto a numerosissime ed imprevedibili variabili come il rendimento, l’età, gli infortuni ecc. Arrivati ormai nella fase calda della stagione, è il momento di analizzare quali sono i calciatori di Serie A il cui valore (in percentuale) si è più rivalutato, e quali invece sono quelli che hanno visto il proprio prezzo di listino crollare in maniera esponenziale.

La Top Ten degli “svalutati”

Il sempre informatissimo portale specializzato Transfermarkt, dopo i recenti aggiornamenti dei valori di mercato, ha pubblicato la classifica dei giocatori di Serie A che in percentuale hanno perso più valore nel corso della stagione.

Alla posizione numero 10 c’è l’esterno offensivo del Benevento Iago Falque. Lo spagnolo, in prestito dal Torino, fin qui ha collezionato appena 7 presenze andando a segno solo una volta. Troppo poco viste le aspettative createsi al suo arrivo in Campania. Il suo valore è diminuito del 62% e si attesta ora sui 2,5 milioni di euro.

Nono posto per il veterano dell’Inter Aleksandar Kolarov, una delle pochissime note negative dell’ottimo campionato dell’Inter di Antonio Conte: anche per lui svalutazione del 62% sul valore del cartellino, sceso a 2,5 milioni.

Si passa poi all’ottava piazza, dove troviamo Radja Nainggolan tornato in prestito (dall’Inter) a Cagliari nel mercato invernale in cerca di rilancio. Deludente per ora il suo rendimento e a risentirne è il suo valore: 6 mln il prezzo del belga, con un bel – 63% rispetto ad inizio stagione.

Alla posizione numero 7 un attaccante in cerca di rilancio ma che, tra infortuni e prestazioni opache, sta vivendo una stagione più che anonima a Verona, Nikola Kalinic. Una sola rete stagionale per il croato e un costo del cartellino sceso a 2,5 milioni di euro con una svalutazione del 63%.

Un gradino più in alto c’è Mateo Musacchio, che nel mercato invernale ha lasciato il Milan in cerca di spazio e continuità alla Lazio. Il fatale errore in Champions League contro il Bayern Monaco lo ha fatto inesorabilmente retrocedere nelle gerarchie di Inzaghi e il suo valore di mercato è solo un’inevitabile conseguenza: diminuito del 67% si attesta ora sui 3 mln.

Al quinto posto di questa poco lusinghiera classifica c’è lo sfortunato terzino sinistro del Napoli Faouzi Ghoulam, il quale a metà marzo ha riportato l’ennesimo grave infortunio ai legamenti del ginocchio. La valutazione dell’algerino fino a poche stagioni fa superava abbondantemente i 20 milioni di euro, ma adesso è crollata fino a quota 3 milioni, con una discesa percentuale da inizio stagione del 68%.

Si passa direttamente sul podio, con la terza posizione che vede appaiati due giocatori del Cagliari, Diego Godin e Kwadwo Asamoah. Arrivati in Sardegna con un grandissimo bagaglio di esperienza internazionale, finora non hanno inciso quanto ci si aspettava. I due hanno visto il proprio valore di mercato diminuire del 69%: il prezzo dell’uruguaiano è ora di 2,5 milioni, mentre quello del ghanese di appena 2.

Seconda piazza per una delle grandi delusioni di questa stagione di Serie A, Josè Maria Callejon. Dopo 7 anni positivi a Napoli, l’esterno spagnolo è approdato in estate alla Fiorentina a parametro zero, ma in Toscana non è mai riuscito ad esprimersi ai suoi livelli. Appena una rete per il classe ’87, in Coppa Italia, mentre in campionato dopo 15 presenze è ancora a secco. Per questo il suo valore di mercato ad oggi è di appena 2,5 milioni di euro, con una svalutazione monstre del 74%.

Sul gradino più alto del podio troviamo il fantasista della Roma Javier Pastore. Da quando è tornato in Italia dal Paris Saint Germain, l’ex Palermo non è mai riuscito pienamente a convincere. Pensare che la Roma lo preferì ad Hakim Ziyech, ora al Chelsea, su precisa indicazione di Monchi, come recentemente dichiarato dall’ex presidente giallorosso James Pallotta. Mai scelta fu più sbagliata. Il valore dell’argentino è infatti adesso di appena 2 mln di euro (-75%), mentre il marocchino è passato in estate dall’Ajax ai Blues per la cifra di 40 mln…

La Top Ten dei “rivalutati”

Per 10 giocatori ampiamente svalutati, in Serie A ce ne sono altri 10, invece, che hanno visto il loro valore crescere mostruosamente in termini di percentuale. Ecco la classifica.

Al decimo posto c’è il difensore del Torino Gleison Bremer, il cui prezzo è letteralmente raddoppiato passando dai 5 milioni di inizio stagione ai 10 attuali. Percentuale di aumento dunque del 100% sul valore del cartellino.

Ottava posizione pari merito per Filip Djuricic del Sassuolo e Federico Dimarco del Verona. Per entrambi una rivalutazione percentuale del 122% ed un costo di 10 milioni di euro tondi tondi.

Un gradino più in alto, alla posizione numero 7, c’è l’esterno belga del Milan Alexis Saelemaekers, grande protagonista dei rossoneri soprattutto nella prima parte di stagione. Il suo valore di mercato si attesta attualmente a 18 milioni di euro, con un pauroso aumento percentuale di 125 punti.

Si passa poi direttamente alla casella numero 4, dove si trovano addirittura tre giocatori ex aequo. Si tratta del terzino del Milan Davide Calabria, del centrale della Roma Roger Ibanez, e del difensore del Cagliari Sebastian Walukiewicz. Questo terzetto difensivo ha visto il prezzo del proprio cartellino aumentare del 150%. Chi volesse mettere le mani sul rossonero deve attualmente sborsare ben 25 milioni di euro; per acquistare il giallorosso ne servono 20, mentre per assicurarsi le prestazioni del polacco bastano “solo” 10 milioni.

Ed ecco il podio, dove in terza posizione c’è spazio per un altro difensore giallorosso, il terzino Rick Karsdorp. Dopo un ambientamento difficile ed un anno di prestito al Feyenoord, l’esterno olandese, in questa stagione, sta trovando finalmente continuità di impiego e rendimento. Il costo del suo cartellino è schizzato fino a 10 milioni, con un clamoroso aumento di 233 punti percentuali.

Piazza d’onore per l’ennesimo giocatore della Roma presente in questa speciale classifica, il centrocampista spagnolo Gonzalo Villar. Il classe ’98 è una delle note più liete della stagione dei giallorossi, ed è riuscito a scalare rapidamente le gerarchie del tecnico Fonseca, collezionando in questa stagione ben 33 presenze tra campionato e coppe. Il suo valore di mercato è attualmente di 15 milioni di euro con uno spaventoso aumento percentuale del 400%.

Primo posto, ed uno straordinario aumento del prezzo del cartellino da inizio stagione del 900%, per l’ala norvegese del Milan Jens Petter Hauge. Il classe ’99 si è messo in mostra da subito, mettendo già a segno 5 reti con la maglia rossonera dal suo arrivo a Milanello ad Ottobre. Il suo valore di mercato si aggira attualmente sui 10 milioni di euro, ma è destinato sicuramente ad aumentare nel corso degli anni. Il futuro per lui è roseo.

I 10 giocatori più “preziosi” della Serie A

Non resta che dare un’occhiata alla Top Ten dei giocatori più costosi della Serie A. Una Top Ten che vede padrona la capolista Inter, con ben 6 suoi calciatori in elenco. Segue la Juventus, presente con 3 dei suoi tesserati. Uniche eccezioni alle due grandi del nord Milan e Lazio, che compaiono in classifica con un calciatore a testa.

10 – Stefan de Vrij (INTER) 60 mln

9 – Milan Skriniar (INTER) 60 mln

8 – Paulo Dybala (JUVENTUS) 60 mln

7 – Federico Chiesa (JUVENTUS) 60 mln

6 – Nicolò Barella (INTER) 60 mln

5 – Gianluigi Donnarumma (MILAN) 60 mln

4 – Lautaro Martinez (INTER) 70 mln

3 – Sergej Milinkovic-Savic (LAZIO) 70 mln

2 – Matthijs de Ligt (JUVENTUS) 75 mln

1 – Romelu Lukaku (INTER) 90 mln