Si avvicina a grandi passi il giorno di Napoli-Inter, gara valida per la 31esima giornata di Serie A. Una sfida decisiva per entrambe le squadre, anche se per motivi diversi: i nerazzurri di Conte per continuare la loro cavalcata trionfale verso la conquista dello Scudetto; gli azzurri di Gattuso per mettere in cascina punti importanti in vista dello sprint finale per un posto nella prossima edizione della Champions League.

Napoli-Inter: statistiche, precedenti, numeri

Il match in programma domenica sera allo Stadio Diego Armando Maradona sarà il numero 155 della storia tra le due compagini in Serie A. Finora il bilancio parla di 70 vittorie dell’Inter, 47 del Napoli, mentre sono 37 le volte in cui la sfida è terminata con il segno X. 236 i goal segnati dai nerazzurri, 172 quelli messi a segno dai partenopei.

All’andata, nella settimana pre natalizia, agli uomini di Conte bastò un rigore di Lukaku, arrivato nel secondo tempo, per battere di misura la squadra di Gattuso. Con il punteggio bloccato sullo 0-0, furono il fallo di Insigne e la sua successiva espulsione per qualche parolina di troppo a rompere l’equilibrio.

L’ultima sfida giocata tra le due squadre allo stadio di Napoli, allora ancora San Paolo, vide anch’essa la vittoria dei nerazzurri per 1- 3 grazie alla doppietta di Lukaku e al goal di Lautaro Martinez. Inutile per i campani la rete del momentaneo 1-2 di Milik.

Sempre parlando di numeri, la gara di domenica sera al San Paolo vedrà affrontarsi le due squadre che si dividono un particolare record stagionale: sia Napoli che Inter sono infatti riuscite a mantenere inviolata la propria porta per ben 12 volte nel corso di questa edizione della Serie A. 12 clean sheet a testa dunque per le due compagini: il Napoli ha lasciato a secco gli attacchi avversari per 6 volte al San Paolo e altrettante volte lontano da casa; sono state 8 le occasioni in cui l’Inter ha subito zero goal tra le mura amiche di San Siro, 4 quelle in cui l’ha fatto in trasferta. Sarà una partita dunque in cui saranno fondamentali anche le difese.

Sfida di intrecci…di mercato

Una sfida importante, storica, resa ancor più affascinante dai tanti intrecci che sono intercorsi e che potrebbero intercorrere in futuro tra le due squadre. A cominciare da quelli relativi al mercato.

Senza tornare troppo indietro viene in mente il nome di Goran Pandev, che nel 2011, dopo aver conquistato il Triplete, lasciò Milano direzione Napoli. Strada inversa fece il duo partenopeo Gargano-Campagnaro, con entrambi i trasferimenti che crearono incomprensioni tra le due società: il centrocampista passò all’Inter in prestito con obbligo di riscatto, impegno che però non fu mai onorato dai nerazzurri che lo rispedirono a Napoli; diversa la querelle per il difensore argentino, arrivato a San Siro a parametro zero con i partenopei che accusarono l’Inter di aver contattato di nascosto il giocatore offrendogli un contratto economicamente più vantaggioso.

Un po’ la stessa situazione che potrebbe crearsi la prossima estate. Già perché la squadra di Conte avrebbe messo gli occhi su due giocatori azzurri che vedranno il loro contratto scadere al termine di questa stagione: Nikola Maksimovic ed Elsed Hysaj. I due difensori non sembrano voler proseguire il loro matrimonio con il Napoli e l’Inter sarebbe pronta ad approfittarne per puntellare la propria difesa a costo zero. Il centrale serbo, 30 anni a novembre, sarebbe il ricambio ideale per i tre titolarissimi della linea difensiva di Conte; l’esterno albanese, grazie alla sua duttilità, sarebbe perfetto per alternarsi con Hakimi, Darmian e Young su entrambe le fasce dello scacchiere del tecnico leccese.

La maglia speciale del Napoli

Per la sfida del Diego Armando Maradona il Napoli potrebbe inoltre presentarsi con una veste tutta nuova. In occasione di Napoli-Inter infatti gli azzurri dovrebbero scendere in campo con la nuova maglia firmata Marcelo Burlon. Le immagini della divisa, nata dalla collaborazione tra lo stilista argentino (molto legato a Maradona) e Kappa, stanno già facendo il giro del web. La maglia speciale avrebbe raffigurate delle ali di un volatile aperte sulle spalle, il marchio di fabbrica di Burlon. I colori sarebbero molto sgargianti, soprattutto per quanto riguarderebbe la maglia gialla con stemma azzurro. Questa idea di marketing del Napoli ha fatto molto discutere i tifosi, divisi tra chi è a favore e chi invece ne critica lo stile. Appuntamento a domenica sera per vedere se effettivamente i partenopei scenderanno in campo con la nuova, speciale maglia, la quale, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere poi venduta al pubblico solo in boutique esclusive.