La stagione 2021/2022 non è ancora cominciata, anzi a dire il vero non è nemmeno andata in archivio la scorsa stagione, che è già tempo di pensare alla prossima estate. Già perché tra 12 mesi andranno in scadenza grandissimi nomi del panorama italiano ed europeo, e i dirigenti di mezzo continente già si sfregano le mani pronti a catapultarsi sulle occasioni a costo zero ma con ingaggi a diversi zeri.

2022, sarà corsa allo svincolato di lusso

Tralasciando una serie di giocatori di medio-alto livello, buoni per ogni occasione, da James Rodriguez a Rudiger, da Lacazette a Stones, passando per Jesus Corona e Onana, fino a Belotti, Pellegrini, Brozovic e il sempreverde Cristiano Ronaldo, vediamo quali sono gli 11 giocatori con la valutazione più alta (secondo i valori di Transfermarkt.it), che arriveranno alla scadenza del proprio contratto al termine della prossima stagione.

Lorenzo Insigne

Appena fuori dalla top ten c’è lui, “Otiraggir”, com’è stato rinominato in questi giorni epici di Euro 2020. Il Nazionale azzurro, la cui valutazione sfiora i 50 milioni di euro (48 mln), sembra non riuscire a trovare l’accordo economico per il rinnovo con il Napoli. I soliti problemi partenopei con i diritti d’immagine rischiano di portare lo storico capitano lontano dal Vesuvio. De Laurentiis temporeggia, sperando che alla fine l’amore per la città del sole e del mare prevalga, ma per Insigne c’è una lunga fila di ammiratori…

Ousmane Dembelé

Arrivato a Barcellona dal Dortmund per la cifra record di 135 milioni, l’attaccante francese ha fatto vedere solo a sprazzi tutto il suo enorme potenziale. Considerato da sempre un futuro crack, il classe ’97 tra infortuni più o meno gravi e comportamenti opinabili sembra destinato a cambiare aria al termine della prossima stagione. Il suo valore di mercato si è più che dimezzato, 50 milioni, ma chi lo prende a zero rischia di fare un affarone.

Paulo Dybala

C’è anche Paulo Dybala tra i giocatori che si svincoleranno nell’estate 2022. L’argentino, la cui valutazione secondo Transfermarkt è di 50 milioni, nell’ultima stagione alla Juventus non ha certamente brillato, ma il ritorno di Allegri sulla panchina bianconera e il possibile addio di Cristiano Ronaldo potrebbero decisamente rivitalizzarlo. Il nuovo Ds della Vecchia Signora, Cherubini sta parlando con gli agenti della Joya per il rinnovo. Probabile una sua permanenza a Torino, ma le vie del mercato sono infinite…

Eduardo Camavinga

Appena 18 anni ma già una valutazione di 55 milioni di euro per il mediano franco- congolese del Rennes Eduardo Camavinga, che ha già attirato su di sé gli occhi dei maggiori top club d’Europa. Il club francese, nonostante il suo contratto scada tra meno di un anno, continua a sparare alto, ma Manchester United e Paris Saint-Germain continuano a lavorare sui fianchi del ragazzo. Soprattutto i Red Devils, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbero arrivati ad offrire 35 milioni per portare subito ad Old Trafford il giocatore. Il Rennes resiste, ma di fronte all’eventualità di perderlo a zero nel breve futuro, alla fine potrebbe anche cedere.

Franck Kessié

Frank Kessiè è stato il vero pilastro dell’ottimo campionato del Milan di Stefano Pioli. La stagione della consacrazione per l’ivoriano, dopo un triennio di rendimento altalenante dal suo approdo a San Siro nel 2017. Il suo valore di mercato è di 55 milioni e il Milan sta facendo di tutto per trattenerlo. Il rinnovo però ancora non arriva, e visti i recentissimi casi Donnarumma e Calhanoglu vederlo andar via nel 2022 a parametro zero potrebbe non essere un’utopia. I tifosi rossoneri tremano.

Paul Pogba

Dopo un Europeo da protagonista, ma che ha visto la sua Francia uscire mestamente agli ottavi per mano della Svizzera, il futuro di Paul Pogba è avvolto da fitte nebbie. Il centrocampista, la cui valutazione è di 60 milioni, non è mai riuscito a trovare la sua vera dimensione al Man Utd, e potrebbe anche decidere di cambiare aria al termine della prossima stagione. La Juventus sogna, il Psg, come al solito, sarebbe pronto a coprirlo d’oro. Raiola intanto si sfrega le mani…

Ansu Fati

Prima che un brutto infortunio lo mettesse fuori gioco a novembre, Ansu Fati, attaccante del Barcellona, era in costante ascesa e considerato da tutti come un degno successore di Leo Messi. Il giovane nazionale spagnolo avrebbe dovuto guidare l’attacco delle Furie Rosse ad Euro 2020 ma i suoi problemi fisici non gliel’hanno consentito. L’età è dalla sua parte, ma ci sarebbe da sistemare innanzitutto la questione rinnovo. Il Barça sarà davvero così ottuso da lasciarsi sfuggire a zero un 22enne da 60 milioni di euro?

Pedri

Ad appena 18 anni si è caricato il centrocampo della Spagna sulle spalle e si è reso protagonista della cavalcata delle Furie Rosse fino alle semifinali di Euro 2020. Pedro González López, noto come Pedri, viene accostato ad Iniesta. Vale già 70 milioni e come il suo compagno Ansu Fati sarà uno dei rinnovi blaugrana da risolvere al più presto. Anche perché c’è già chi, soprattutto Oltremanica, ci sta facendo più di un pensiero.

Raphael Varane

Da anni ormai è una colonna del Real Madrid, ed insieme a Sergio Ramos ha formato una delle coppie difensive più forti a livello europeo. Ora che El Gran Capitan ha salutato il Bernabeu, anche Varane sembrerebbe vicino all’addio. Il Manchester United, che ha già ingaggiato Sancho, sarebbe pronto a mettere una cospicua somma sul piatto per convincere le Merengues a lasciarlo partire ed avrebbe già un accordo con il francese per un quinquennale. Considerando che il 28enne potrebbe lasciare Madrid a zero la prossima stagione, Florentino Perez potrebbe anche decidere di lasciarlo partire per meno dei 70 milioni del suo attuale valore di mercato.

Leon Goretzka

Una vera e propria colonna del Bayern Monaco, Leon Goretzka è il prototipo del centrocampista moderno. Difende, attacca, contrasta, si inserisce e soprattutto è straripante dal punto di vista fisico. Arrivato a 26 anni potrebbe anche pensare di lasciare la Germania, dove ha vinto tutto ciò che c’era da vincere, e cercare una nuova sfida in qualche altro top club del Vecchio Continente. 70 milioni la sua valutazione e una scadenza di contratto 2022 che si avvicina a grandi passi…

Kylian Mbappé

È Kylian Mbappé, e non poteva essere diversamente, il pezzo pregiato del mercato dei parametri zero dell’estate 2022. L’attaccante del Psg, nonostante un Euro 2020 al di sotto delle aspettative, continua ad essere il sogno mal celato di tutte le grandi d’Europa. Pochi sono però i club che possono permettersi il suo cospicuo ingaggio. Una cosa è certa: lui ha già fatto sapere alla dirigenza parigina che non rinnoverà il suo contratto, quindi la caccia per ingaggiarlo si è ufficialmente aperta. Attualmente Transfermarkt lo valuta 160 milioni, e considerando le cifre che circolano nonostante la tanto paventata crisi, è un prezzo più che equo per un ragazzo che a 22 anni ha già infranto numerosi record.