Si gioca tutta nel lunedì di Santo Stefano la 19ª e ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie B. Si parte con Brescia-Palermo, alle ore 12:30, per finire con il big match che vedrà affrontarsi Bari e Genoa, alle 20:30. La capolista Frosinone è chiamata all’immediato riscatto, in casa, contro la Ternana (ore 18:00), mentre la Reggina è ospite dell’Ascoli (ore 15:00). Di seguito il programma completo della 19ª giornata del campionato cadetto.

Serie B: il programma della 19ª giornata

26.12. 12:30 Brescia-Palermo

26.12. 15:00 Ascoli-Reggina

26.12. 15:00 Benevento-Perugia

26.12. 15:00 Cagliari-Cosenza

26.12. 15:00 Como-Cittadella

26.12. 15:00 Spal-Pisa

26.12. 15:00 Südtirol-Modena

26.12. 15:00 Venezia-Parma

26.12. 18:00 Frosinone-Ternana

26.12. 20:30 Bari-Genoa

Il Brescia, al decimo posto con 24 punti e da tempo in caduta libera, ospita un Palermo a -1 e in un momento particolarmente positivo. Seconda sconfitta consecutiva per i padroni di casa, che dopo aver perso davanti al proprio pubblico con il Parma, sono stati travolti per 3-0 sul campo del Pisa. Il Brescia ha raccolto solamente 5 punti negli scontri diretti con le prime 8 in classifica, mentre nelle ultime 12 gare di campionato ha conquistato la miseria di 9 punti (con una sola vittoria all’attivo e una sola rete messa a segno nelle ultime 3 uscite). Per tutti questi motivi, la dirigenza bresciana ha optato per l’esonero di Clotet: sulla panchina delle rondinelle si siederà Alfredo Aglietti. Discorso diverso per il Palermo che, grazie al successo per 2-1 con il Cagliari, ha portato a 4 la striscia di partite consecutive senza sconfitte (2 vittorie e 2 pareggi), rilanciando le proprie ambizioni playoff.  Il Brescia ha vinto solo una delle ultime 6 partite disputate in casa, mentre il Palermo ha segnato almeno una rete in tutte le ultime 4 gare in trasferta.

Prosegue l’inseguimento della Reggina al Frosinone: i calabresi, che si trovano al secondo posto con 33 punti, sono ospiti dell’Ascoli, nono con 25 punti. Dopo 6 partite senza successi, i padroni di casa sono tornati a vincere, in trasferta, contro il Cosenza (1-3). Gli amaranto, invece, non sono andati oltre un pareggio a reti bianche nello scontro diretto interno contro il Bari. Prosegue il momento negativo della Reggina davanti al proprio pubblico: i ragazzi di Pippo Inzaghi, infatti, non vincono al Granillo da oltre un mese e mezzo. Fuori casa, però, i calabresi stanno dando il meglio, avendo già conquistato 16 punti, grazie anche alle ultime 4 trasferte, nelle quali hanno ottenuto 3 successi e 1 pareggio, subendo solamente 2 reti. L’Ascoli ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime 8 partite disputate al Del Duca, mentre Pippo Inzaghi è imbattuto da allenatore contro i marchigiani (5 vittorie e 1 pareggio).

Il Benevento, 12esimo con 22 punti, ospita il Perugia, fanalino di coda del campionato con 16 punti. Pur non brillando particolarmente, i campani sono riusciti a strappare un punto nella trasferta di Modena, terminata 1-1. Buon momento per i ragazzi di Fabio Cannavaro, che nelle ultime 8 partite hanno perso solo una volta, riuscendo a conquistare 13 punti. Ma attenzione al Perugia, che nonostante l’ultimo posto non ha alcuna intenzione di arrendersi, come dimostrato dal successo incoraggiante nello scontro diretto contro il Venezia (2-1). Da quando sulla panchina degli umbri è tornato Castori, la squadra ha raccolto 12 punti in 9 partite. Il Benevento, inoltre, ha conquistato solamente 9 punti in casa: solo il Venezia ha fatto peggio davanti al proprio pubblico. Il Perugia, però, non ha mai vinto nei 4 precedenti al Vigorito (1 pareggio e 3 sconfitte).

Cagliari e Cosenza, rispettivamente al 14esimo e 19esimo posto e a 5 punti di distacco l’una dall’altra (22 a 17), si sfidano nel capoluogo sardo. Grande preoccupazione in casa Cagliari che, dopo la sconfitta di Palermo per 2-1, si trova ora molto vicino alla zona playout. Proprio per questo, la dirigenza sarda ha optato per l’esonero di Liverani: al suo posto, contro il Cosenza, ci sarà il Team Manager Roberto Muzzi. Anche per il Cosenza la situazione è tutt’altro che rosea: i calabresi, infatti, sono reduci da 2 sconfitte consecutive, contro Venezia e Ascoli, e nelle ultime 11 partite hanno vinto solamente 1 volta. Il Cosenza, inoltre, non ha mai vinto a Cagliari in gare ufficiali. Tranne che in una occasione (contro il Modena, lo scorso 2 settembre), i padroni di casa hanno sempre subito almeno una rete in questa stagione.

Sfida salvezza tra Como e Cittadella, entrambe a 19 punti in classifica. Il Como è reduce dalla prima vittoria esterna della stagione, grazie al netto 3-0 ottenuto sul campo della Ternana. Tre punti che hanno consentito alla squadra di Moreno Longo di uscire per la prima volta fuori dalla zona retrocessione: se il campionato finisse oggi, infatti, si giocherebbe la finale playout contro il Venezia. Nelle ultime 7 partite i biancazzurri hanno totalizzato 10 punti, perdendo solo contro la Reggina. Il Cittadella, invece, si presenta alla sfida del Sinigaglia dopo aver perso davanti al proprio pubblico con il Sudtirol, complice anche l’inferiorità numerica causata dall’ingenuo doppio giallo di Danzi. Terza sconfitta consecutiva per i veneti, che non riescono a trovare il gol da 298 minuti. Nell’unico precedente in Serie B tra le due squadre, quello dello scorso anno, vittoria per 1-2 del Cittadella.

Gara insidiosa per la Spal – 15esima con 20 punti – che in casa affronta un Pisa in rampa di lancio, al quinto posto con 26 punti. I ferraresi sono tornati al successo dopo ben 7 turni (durante i quali avevano raccolto appena 4 punti), grazie allo 0-1 ottenuto sul campo del Parma. Una vittoria che ha permesso di sfatare un tabù: la squadra di De Rossi, infatti, non aveva ancora mai vinto in trasferta in questa stagione. L’obiettivo, ora, è tornare a fare i 3 punti anche in casa, dove la Spal non vince da 4 giornate. Prosegue dal 15 ottobre, invece, l’alternanza vittoria in casa e pareggio in trasferta del Pisa, reduce da una meravigliosa vittoria interna per 3-0 contro il Brescia. Un successo che ha definitivamente lanciato la squadra di D’Angelo in zona playoff.

Un Sudtirol in rampa di lancio, settimo con 26 punti, vuole proseguire la propria “marcia playoff”, ma per farlo dovrà superare in casa il Modena, al 13esimo posto con 22 punti. Dopo 7 partite senza vittorie (ma con una sola sconfitta), il Suditrol è tornato al successo, grazie allo 0-2 ottenuto sul campo del Cittadella, mettendo anche fine a un digiuno di gol che durava da 2 partite. Il Modena, invece, sta vivendo un momento di leggera flessione, essendo reduce da 3 partite senza successi (2 pareggi e 1 sconfitta), anche se il pareggio per 1-1 con il Benevento fa ben sperare la squadra allenata da Attilio Tesser. Da 6 turni consecutivi le partite del Modena si chiudono con almeno una rete per parte.

Il Venezia, a 19 punti e alla ricerca dell’immediato riscatto, ospita il Parma, sesto con 26 punti. Dopo 4 risultati utili consecutivi, il momento positivo dei padroni di casa è stato interrotto dal Perugia, che davanti al proprio pubblico si è imposto per 2-1. Continuano, invece, i soliti alti e bassi in casa Parma che, dopo il meraviglioso successo di Brescia, è andato incontro a una brutta sconfitta interna con la Spal (0-1). Nonostante il ko, i crociati restano in zona playoff, ma se vogliono ambire alla massima serie dovranno sicuramente trovare maggiore continuità e costanza. Il Venezia ha segnato sempre almeno 2 reti negli ultimi 3 turni. Attenzione, però, alle statistiche in trasferta del Parma, che lontano dal proprio stadio, finora, ha perso solo due incontri.

La capolista Frosinone, a 36 punti, ospita la Ternana, all’ottavo posto con 26 punti. Dopo 11 risultati utili consecutivi, la squadra di Fabio Grosso è stata sconfitta per 1-0 a dal Genoa nel capoluogo ligure, in un match in cui i ciociari non si sono mai resi davvero pericolosi. Un ko che permette comunque al Frosinone di restare in testa alla classifica, a +3 sulla Reggina, diretta inseguitrice. Momento non troppo brillante per la Ternana, che nell’ultima giornata del campionato cadetto è stata malamente sconfitta in casa dal Como per 3-0. L’unico successo di Andreazzoli, dunque, resta quello ottenuto contro il Cagliari lo scorso 7 dicembre (1-0). Preoccupa l’attacco, capace di realizzare solamente 3 reti nelle ultime 8 partite (una sola nelle ultime 3). Attenzione, però, all’attuale momento del Frosinone, che ha vinto una sola volta nelle ultime 5 uscite.

Chiude la 19ª giornata del campionato di Serie B il big match tra Bari e Genoa, entrambe a 30 punti. I pugliesi sono reduci da un pareggio – il nono della stagione – contro la Reggina, in una gara molto equilibrata, terminata senza reti. Un risultato che consente alla squadra di Michele Mignani di allungare la propria serie di risultati utili consecutivi, che dura ormai da 8 turni (2 vittorie e 6 pareggi). Il Genoa, però, si presenta a questa sfida galvanizzato dal successo interno per 1-0 ottenuto contro la capolista Frosinone. Un risultato che avvicina sempre di più Alberto Gilardino alla conferma: con lui in panchina, il Grifone ha ottenuto 7 punti in 3 giornate, subendo zero reti. Nei 18 precedenti in Serie B tra le due squadre – nei quali il Bari non ha mai segnato più di 2 gol – sono arrivati 9 successi dei pugliesi, 2 del Genoa e 7 pareggi.