Prende il via sabato, alle ore 14:00, con la sfida tra Venezia e Ternana, la 15ª giornata del campionato di Serie B 2022/2023, che si concluderà domenica (ore 18:00) con il match che vedrà impegnate Benevento e Palermo. Il Frosinone, capolista con 31 punti, affronta il Sudtirol in trasferta (domenica alle ore 15:00), mentre in contemporanea la Reggina scende in campo a Brescia. Di seguito il programma completo della 15ª giornata del campionato cadetto.

Serie B: il programma della 15ª giornata

03.12. 14:00 Venezia-Ternana

03.12. 18:00 Cagliari-Parma

04.12. 12:30 Spal-Modena

04.12. 15:00 Ascoli-Como

04.12. 15:00 Bari-Pisa

04.12. 15:00 Brescia-Reggina

04.12. 15:00 Cosenza-Perugia

04.12. 15:00 Genoa-Cittadella

04.12. 15:00 Südtirol-Frosinone

04.12. 18:00 Benevento-Palermo

È la sfida tra Venezia e Ternana, rispettivamente al penultimo e al settimo posto in classifica, con 12 e 22 punti, ad aprire la giornata numero 15 del campionato di Serie B. I padroni di casa hanno dato segnali di risveglio nell’ultimo turno, andando a vincere 0-1 a Palermo grazie alla rete messa a segno da Pohjanpalo e interrompendo così una striscia di 6 partite senza successi (e con 5 sconfitte). Non è messa tanto meglio la Ternana che, dopo aver assaporato il primo posto qualche settimana fa, è caduta in un vero e proprio tunnel senza fine – in cui ha raccolto appena 3 punti in 5 partite (3 pareggi e 2 sconfitte) – culminato con il 3-1 subito in casa del Pisa la scorsa settimana. Una serie di risultati negativi che ha portato a un inevitabile cambio in panchina, con Andreazzoli che ha sostituito l’esonerato Lucarelli. La Ternana non vince a Venezia addirittura da 18 anni.

Il Cagliari, all’11esimo posto con 18 punti e reduce da 4 pareggi consecutivi (l’ultimo dei quali, però, arrivato contro la capolista Frosinone), ospita il Parma, sesto con 22 punti e incapace di trovare continuità nell’ultimo periodo. Negli ultimi 5 incontri, infatti, gli uomini di Pecchia hanno raccolto appena 6 punti (2 vittorie e 3 sconfitte) e, da qualche settimana, ad una buona vittoria fa seguito un brutto stop. Dopo il 3-1 rifilato al Cittadella, infatti, i crociati hanno perso 1-2 il derby emiliano contro il Modena al Tardini, andando addirittura sotto di 2 reti in appena 25 minuti. Il Cagliari subisce almeno una rete da 6 turni consecutivi, mentre il Parma non segna una rete in trasferta da 3 partite.

La Spal, 14esima con 15 punti, si presenta alla gara interna con il Modena con 2 punti in più, dopo aver perso 2-0 nella trasferta di Brescia, rimediando così la seconda sconfitta consecutiva, che porta a 4 il numero di giornate senza vittoria. L’ultimo successo dei ferraresi, infatti, risale al netto 5-0 inflitto al Cosenza lo scorso 22 ottobre. Dopo quella pioggia di gol, la squadra di De Rossi ha realizzato appena 2 marcature e lontano dal Mazza non segna da 4 partite consecutive. Il campione del Mondo del 2006 troverà davanti a sé un Modena galvanizzato da un successo nel derby emiliano contro il Parma che non arrivava da 39 anni, e che nelle ultime 3 partite ha raccolto 5 punti. La Spal non ha ancora vinto in trasferta in questo campionato, mentre il Modena ha vinto una sola volta a Ferrara in Serie B (0-1 nel lontano 1935).

Il Como, terzultimo con 14 punti, è ospite dell’Ascoli, nono con 20 punti e reduce dal pareggio per 2-2 nello “scontro diretto” esterno contro il Sudtirol, che occupa l’ultimo posto disponibile in chiave playoff. La squadra di Bucchi ha raccolto appena 2 punti nelle ultime 3 partite e non vince in campionato dallo scorso 29 ottobre, nello 0-2 ottenuto in casa del Venezia. Continua, invece, la lenta risalita del Como, reduce da 3 risultati utili consecutivi (1 vittoria e 2 pareggi), ma fermato sull’1-1 in casa dal Bari nell’ultimo turno. I ragazzi di Moreno Longo non hanno ancora vinto fuori casa in questa stagione, mentre l’Ascoli ha fin qui ottenuto un solo successo nelle 6 partite disputate nel proprio stadio.

Il Bari, quinto con 22 punti, ospita il Pisa, decimo con 18 punti e a sole 3 lunghezze di distacco dall’ottava posizione. Non riesce più a vincere la squadra di Mignani – reduce da 4 pareggi consecutivi – a cui manca la vittoria dallo scorso 8 ottobre, nel successo esterno per 1-2 sul campo del Venezia. Continua, invece, il momento magico del Pisa, capace di travolgere 3-1 la Ternana all’Arena Garibaldi, in una partita a senso unico e mai davvero in discussione. Con questo successo la squadra di Luca D’Angelo allunga a 9 la striscia di risultati utili consecutivi: con lui in panchina la squadra ha conquistato 16 punti in 8 partite, segnando ben 18 reti. Il Pisa è imbattuto da 5 trasferte (4 pareggi e 1 vittoria), mentre il Bari ha ottenuto una sola vittoria su 6 partite disputate in casa.

Il Brescia, quarto in classifica con 23 punti, ospita la Reggina, seconda e a +3. I padroni di casa, vincendo 2-0 nell’ultima sfida contro la Spal, sono tornati al successo dopo 72 giorni e 7 turni di campionato, nei quali avevano raccolto 5 pareggi e 2 sconfitte. I calabresi, invece, si presentano a questo big match con l’amaro in bocca: la squadra di Inzaghi, infatti, non è andata oltre il 2-2 contro il Benevento, sprecando un doppio vantaggio e non riuscendo così ad approfittare del mezzo passo falso della capolista Frosinone. La Reggina resta comunque il miglior attacco del campionato, ma per ambire alla promozione dovrà iniziare a sistemare anche il reparto arretrato, che nelle ultime settimane ha subito qualche gol di troppo. Il Brescia è ancora imbattuto in casa, mentre dei 7 gol subiti dalla Reggina 6 sono arrivati in trasferta.

Sfida salvezza tra Cosenza e Perugia, rispettivamente al 15esimo e all’ultimo posto e separate da 4 punti (15 e 11). Nel turno precedente, secondo risultato utile per i calabresi che, dopo il successo interno per 3-2 contro il Palermo, hanno ottenuto un buon pari per 1-1 in casa del Cittadella. Momento positivo anche per il Perugia, che al Curi è stato capace di battere 1-0 al Genoa, dopo l’1-1 esterno con il Modena della settimana precedente. Nonostante ciò, la classifica della squadra umbra, fanalino di coda del campionato cadetto, continua a essere preoccupante, in virtù delle ben 9 sconfitte subite finora. Il ritorno in panchina di Castori, però, sembra aver dato fiducia all’ambiente.

Il Cittadella, 13simo con 16 punti, cerca il colpo in casa del Genoa, terzo con 23 punti ma in crisi di risultati e di gioco. La squadra di Alexander Blessin – che per ora è stato confermato in panchina, nonostante le contestazioni della tifoseria ligure – ha conquistato solamente 2 punti nelle ultime 4 partite ed è reduce dalla sconfitta per 1-0 sul campo del Perugia. La vittoria manca al Grifone dallo scorso 22 ottobre, nell’1-2 ottenuto in casa della Ternana. Rimandato, ancora una volta, l’appuntamento con la vittoria davanti al proprio pubblico per il Cittadella, che nell’ultima sfida di campionato non è andato oltre l’1-1 interno con il Cosenza. Nonostante ciò, come dichiarato dal tecnico Gorini, la squadra punta al successo nel capoluogo ligure: una vittoria resa ancora più possibile dai numeri interni del Genoa, che in questa stagione ha ottenuto un solo successo in casa.

Sfida molto interessante tra il Sudtirol, sorpresa di questo campionato grazie ai 21 punti fin qui conquistati, e la capolista Frosinone, che ha 10 punti in più. I padroni di casa sono reduci da 4 pareggi consecutivi (gli ultimi 3 terminati tutti sul punteggio di 2-2) e occupano ora l’ottavo posto, l’ultimo disponibile per accedere ai playoff. La squadra di Fabio Grosso è reduce dal primo stop casalingo della stagione, il 2-2 ottenuto contro il Cagliari, dopo che aveva vinto tutti gli incontri disputati allo Stirpe. Nonostante il cammino in casa sia migliore rispetto a quello in trasferta, i ciociari si presentano a questa sfida con 3 successi esterni consecutivi. Lo stop con il Cagliari non ha comunque pregiudicato il vantaggio conquistato sulle inseguitrici, in virtù del pareggio della Reggina e della sconfitta del Genoa. Tutti e 3 i precedenti tra le due squadre sono stati vinti dal Sudtirol.

Chiude la giornata numero 15 del campionato di Serie B la sfida tra il Benevento e il Palermo, entrambe a 15 punti. I padroni di casa sono reduci da un ottimo pareggio sul campo della Reggina (2-2) e nelle ultime 4 partite hanno conquistato 6 punti (1 vittoria e 3 pareggi). La squadra allenata da Fabio Cannavaro non perde dalla trasferta contro il Como dello scorso 22 ottobre. Momento no per il Palermo, che perde 1-0 con il Venezia – diretta rivale per la lotta salvezza – e rimedia la seconda sconfitta consecutiva, dopo il 3-2 sul campo del Cosenza. Si tratta del terzo k.o. davanti al proprio pubblico per i ragazzi di Eugenio Corini. Nonostante ciò, il Benevento non ha mai vinto in casa contro il Palermo: 2 pareggi e 3 vittorie per i rosanero.