Si sono giocati oggi tre anticipi della 17ª giornata di Serie A: vittorie per Fiorentina e Juventus, rispettivamente contro Sassuolo e Udinese, mentre finisce in parità tra Monza e Inter.

Fiorentina-Sassuolo 2-1

Dopo aver iniziato il nuovo anno con un pari (1-1 in casa contro il Monza), la Fiorentina di Vincenzo Italiano trova il primo successo del 2023 battendo il Sassuolo di Alessio Dionisi per 2-1 al Franchi. Dopo un primo tempo conclusosi a reti bianche, nella ripresa sono i viola a portarsi in vantaggio con Saponara al 48’. Passano solo 9 minuti e i neroverdi trovano il pari grazie ad un penalty trasformato da capitan Berardi. Nel finale, un altro calcio di rigore mette in ghiaccio il risultato: lo segna il rientrante Gonzalez, che costringe così il Sassuolo alla sesta partita di fila senza vittorie.

Juventus-Udinese 1-0

Ottava vittoria di fila in campionato e senza subire gol per la Juventus di Massimiliano Allegri. Nel giorno della commozione per Gianluca Vialli (bellissimo il tributo di tutto l’Allianz Stadium), i bianconeri si avvicinano ancora di più, almeno per una notte, alla vetta della classifica attualmente detenuta dal Napoli (prossimo avversario nel match di venerdì 13 gennaio). Finisce 1-0 per la Vecchia Signora, esattamente come a Cremona, con il 6° gol dei bianconeri torinesi dopo il minuto 85 in questo campionato di Serie A. A metterlo a segno è capitan Danilo, che raccoglie un perfetto assist di Chiesa, a sua volta servito da Paredes. Non è stata una bellissima Juve dal punto di vista estetico, ma i ragazzi di Allegri continuano a concedere poco agli avversari e ancora una volta decidono la partita nel secondo tempo, dopo una prima frazione di gioco di studio. Prima della gara, Allegri premiato come miglior tecnico della Serie A del mese di novembre.

Monza-Inter 2-2

Dopo la vittoria importantissima contro il Napoli, non si conferma l’Inter di Simone Inzaghi, che allo U-Power Stadium di Monza non va oltre il 2-2. A sbloccare la gara in favore dei nerazzurri è Darmian al 10’, ma la squadra di Raffaele Palladino pareggia subito con Ciurria. Il primo tempo è un susseguirsi di emozioni e al 22’ arriva il gol di Lautaro Martinez, che approfitta di un erroraccio di Pablo Marì. Nella ripresa l’Inter dovrebbe controllare la gara, ma con il passare dei minuti il Monza alza il baricentro e aumenta i giri del motore fino a quando al 93’ arriva il colpo di testa di Caldirola che, deviato da Dumfries, finisce alle spalle di Onana per il definitivo 2-2.