Di Redazione William Hill News
21 Giugno 2020
Sarà la partita Bologna – Juventus a segnare, dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria, il tanto atteso ritorno in campo dei bianconeri in campionato, a caccia dell’ennesimo scudetto, mentre i rossoblù di Mihajlovic saranno desiderosi di tornare a vincere e a immagazzinare punti importanti. Questo match, infatti, sarà un fondamentale banco di prova per entrambi i club: le ambizioni europee dei padroni di casa sfideranno la fame scudetto della Vecchia Signora. Ma il match del Dall’Ara vedrà anche il nono incrocio da allenatori avversari tra Sinisa Mihajlovic e Maurizio Sarri. In attesa del fischio di inizio in programma per le 21:45 di lunedì 22 giugno, andiamo allora a scoprire come sono andate le sfide passate tra i due tecnici e quali sono i loro precedenti con le rispettive avversarie.
Bologna – Juve: le sfide passate tra Mihajlovic e Sarri
Mihajlovic e Sarri si sono affrontati 8 volte in carriera. Il bilancio è assolutamente favorevole all’allenatore della Juve, che ha ottenuto 5 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. Quest’ultima risale addirittura al primo incrocio dei due tecnici, l’11 gennaio 2015, quando la Sampdoria di Sinisa superò 1 a 0 a Marassi l’Empoli di Sarri, in campionato, grazie al gol di Eder.
L’ultimo precedente tra i due è la partita di andata tra Juventus e Bologna allo Stadium del 19 ottobre 2019: vittoria per 2 a 1 dei bianconeri con gol di Ronaldo e Pjanic inframezzati dal momentaneo pareggio di Danilo. Risale, invece, all’esperienza sulla panchina del Torino la sconfitta più pesante subita da Mihajlovic nella sfida personale con Sarri. Il 14 maggio del 2017 il Napoli, allora guidato dal tecnico toscano, inflisse una “manita” a domicilio ai granata (doppietta di Callejon, Insigne, Mertens e Ghoulam).
Bologna – Juve: i precedenti dei due allenatori
La Juventus è la squadra che Mihajlovic da allenatore ha incrociato più volte (17) dopo la Roma (18). Il bilancio non sorride a Sinisa che ha battuto la Vecchia Signora solo una volta a fronte di 5 pareggi e 11 sconfitte. Per trovare quell’unico successo del tecnico serbo bisogna tornare addirittura al 20 dicembre del 2009 quando il suo Catania portò via i tre punti da Torino superando 2 a 1 i bianconeri (gol di Martinez e Izco per i siciliani, Salihamidzic per la Juve). L’ultimo precedente al Dall’Ara da allenatore del Bologna contro la Juventus risale, invece, al 24 febbraio del 2019: vittoria per 1 a 0 dei bianconeri con gol decisivo di Paulo Dybala.
La partita Bologna – Juve che segnerà il ritorno in campo delle due squadre dopo la pausa, invece, sarà l’undicesimo incrocio tra Maurizio Sarri e la formazione rossoblù. Il tecnico toscano, in 10 precedenti, ha ottenuto 6 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, l’ultima delle quali risale al 6 dicembre del 2015 quando Sarri sedeva ancora sulla panchina del Napoli. In quell’occasione il Bologna vinse per 3 a 2 (doppietta di Destro e Rossettini per i rossoblù, doppietta di Higuain per il Napoli).
Tra la lotta per un posto in Europa da una parte e la volata scudetto dall’altra, la sensazione è che il risultato di Bologna – Juve sarà un crocevia chiave per le ambizioni dei due club e dei rispettivi allenatori.