Domani sera sarà il big match tra Napoli e Juventus ad aprire la 18ª giornata di Serie A. Si affrontano la capolista e la seconda in classifica, a quota, rispettivamente, 44 e 37 punti. Massimiliano Allegri ha provato a scaricare la tensione sugli avversari nella conferenza stampa della vigilia: “Loro sono i favoriti, lo dice la classifica. Non è una sfida decisiva, ma molto importante per loro”. Campione d’inverno con due turni d’anticipo, la formazione campana di Luciano Spalletti, vincendo si porterebbe nuovamente a +10 sui bianconeri, che sono stati protagonisti di una grande rimonta condita da 8 vittorie consecutive ottenute tutte senza subire gol. Per la Juve, sarà importante non perdere, altrimenti sarebbe veramente difficile pensare ancora alla lotta tricolore: “Fino ad oggi abbiamo avuto risultati buoni, ma dobbiamo continuare a pensare a lavorare, progredire nel percorso di crescita ed arrivare all’obiettivo finale che sono i risultati. Al momento pensiamo ai primi quattro posti in classifica”, ha aggiunto Allegri.

La replica di Spalletti è arrivata a stretto giro di posta: il tecnico dei campani evidenzia il valore della rosa della Juve, che contro il Napoli non può partire così da sfavorita. Luciano Spalletti esordisce col botto nella conferenza stampa della vigilia di Napoli-Juventus: “Capisco che per Allegri sia conveniente passare da comprimario, ma per una Juve sempre imbottita di campioni è impossibile nascondersi dal ruolo di favorita. Certi investimenti si ripagano solo giocando per la vittoria dello scudetto e della Champions. È inutile mettersi il cappello o la barba finta – aggiunge – non c’è quarto posto che soddisfi la Juventus”.

Napoli-Juventus: le probabili formazioni

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dal ritiro di Castel Volturno, Spalletti confermerà il tridente impiegato contro la Sampdoria, ovvero Politano, Osimhen e Kvaratskhelia. In difesa, di fianco a Kim torna Rrahmani, con Juan Jesus in panchina. A centrocampo si rivede Zielinski (nell’ultimo turno aveva riposato in favore di Elmas), che completerà il trio con Lobotka e Anguissa.

Tanti indisponibili tra le fila della Juventus, che non potrà contare su Pogba, Cuadrado, De Sciglio, Bonucci e Vlahovic. Davanti a Szczesny agirà il trio brasiliano composto da Danilo, Bremer e Alex Sandro, mentre McKennie dovrebbe essere confermato sulla corsia destra, anche se Chiesa scalpita per una maglia da titolare. A centrocampo, Paredes è il favorito per la cabina di regina, mentre Locatelli e Rabiot agiranno da mezzali, con Miretti e Fagioli che partiranno dalla panchina. Davanti, Milik favorito su Kean, mentre Angel Di Maria dovrebbe agire alle spalle della punta.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Locatelli, Paredes, Rabiot, Kostic; Di Maria; Milik.