Milan-Torino finisce 1-0. La squadra di Stefano Pioli torna alla vittoria al Meazza battendo il Torino di Ivan Juric di “corto muso”. Ai rossoneri il successo mancava addirittura dallo scorso 4 gennaio (vittoria a Salerno per 2-1) e i tre punti conquistati contro i granata sono troppo importanti, anche perché, in attesa delle prossime gare, consentono al ‘Diavolo’ di scavalcare momentaneamente Lazio e Roma salendo momentaneamente al 3° posto in classifica. Il Milan ha dimostrato ancora qualche difficoltà, soprattutto nel primo tempo, ma gli uomini di Pioli hanno dimostrato di volere con forza i tre punti, fondamentali in questo momento per interrompere la striscia negativa e dare un segnale importante nella corsa Champions.

Milan-Torino 1-0: la cronaca

Per affrontare il Torino, Pioli sceglie un modulo speculare a quello di Juric, disponendo i suoi con una difesa a 3, una linea di centrocampo a 4 e poi davanti Giroud supportato da Brahim Diaz e Leao. Il primo tempo è abbastanza equilibrato, con entrambe le formazioni che se le danno nella zona nevralgica del campo, senza presentarsi tante volte davanti ai portieri avversari. I granata hanno un leggero predominio nel possesso palla, dimostrando di avere meccanismi più oliati di un Milan ancora convalescente.

Nella ripresa, il Toro aumenta la percentuale di possesso palla, ma si concede qualche distrazione di troppo in difesa e alla prima occasione ghiotta Giroud non si fa pregare: al 62’ il centravanti francese trova un’incornata delle sue su cross al bacio di Theo Hernandez. Non ci saranno altre grandi emozioni da lì alla fine, con la squadra di Juric che tenterà più che altro con i nervi ad agguantare un pari che però non arriva. Al triplice fischio finale, per il Torino, che resta fermo a 30 punti, arriva la seconda sconfitta del 2023 con il sogno europeo che si allontana all’orizzonte.

Il tabellino del match

MILAN (3-4-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer (dal 70’ Gabbia), Thiaw; Saelemaekers (dall’88’ Calabria), Tonali (dall’89’ Pobega), Krunic, Theo Hernandez; Brahim Diaz (dal 78’ De Ketelaere), Rafael Leao; Giroud (dall’88’ Origi). A disp.: Mirante, Vasquez, Ballo-Touré, Bakayoko, Vranckx, Adli, Messias, Ibrahimovic, Rebic. All.: Stefano Pioli.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji (dall’80’ Gravillon), Schuurs, Buongiorno (dal 57’ Vojvoda); Singo, Adopo (dal 69’ Karamoh), Gineitis, Rodriguez; Miranchuk, Vlasic (dall’80’ Radonjic), Sanabria. A disp.: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Aina, Ilic, Vieira, Linetty, Seck. All.: Ivan Juric.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta.
Marcatori: 62’ Giroud.
Ammoniti: 25’ Gineitis, 32’ Kjaer, 49’ Buongiorno, 68’ Schuurs, 82’ Radonjic.