Si apre questa sera la 22ª giornata della Serie A 2022-2023, un turno spezzatino che si concluderà solo lunedì con due posticipi.

10.02. 20:45 Milan-Torino (Dazn)

11.02. 15:00 Empoli-Spezia (Dazn)

11.02. 18:00 Lecce-Roma (Dazn)

11.02. 20:45 Lazio-Atalanta (Dazn/Sky)

12.02. 12:30 Udinese-Sassuolo (Dazn/Sky)

12.02. 15:00 Bologna-Monza (Dazn)

12.02. 18:00 Juventus-Fiorentina (Dazn)

12.02. 20:45 Napoli-Cremonese (Dazn)

13.02. 18:30 Verona-Salernitana (Dazn)

13.02. 20:45 Sampdoria-Inter (Dazn/Sky)

Milan-Torino: Ibra torna tra i convocati

Sfida dal profumo d’Europa al Meazza di San Siro tra il Milan (38), sconfitto negli ultimi 3 turni, e il Torino (30), che nello stesso periodo ha ottenuto 2 successi e un pareggio. Nei due precedenti stagionali, doppio successo granata: 2-1 in campionato all’andata, 1-0 a San Siro in Coppa Italia ai tempi supplementari. Nelle fila dei rossoneri, Ibra torna tra i convocati e partirà dalla panchina. Tomori e Bennacer ancora out, ma dovrebbero essere a disposizione per la Champions.

Milan (3-4-1-2): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Thiaw; Saelemaekers, Krunic, Tonali, Theo Hernandez; Diaz; Giroud, Leao. All. Pioli.

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Aina, Vieira, Linetty, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. All. Juric.

Empoli-Spezia: scontro salvezza al Castellani

Il primo match del sabato di Serie A sarà la sfida salvezza tra Empoli e Spezia. I toscani vengono dalla sconfitta con la Roma all’Olimpico che ha fermato un ciclo di 6 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 3 pareggi), ma Zanetti e i suoi hanno +12 punti sulla zona “calda”. La squadra di Gotti, invece, ha perso le ultime tre e ora ha solo 4 punti sulla terzultima.

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Zanetti.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Nikolaou, Reca; Holm, Bourabia, Esposito, Agudelo, Ferrer; Verde, Shomurodov. All. Gotti.

Lecce-Roma: incrocio giallorosso in Puglia

Il secondo anticipo del sabato vede di fronte, alle 18:00 al Via del Mare, Lecce e Roma. I giallorossi di casa hanno battuto nell’ultimo turno la Cremonese per 2-0 in trasferta salendo a quota 23 punti in graduatoria, mentre i capitolini hanno battuto con lo stesso risultato l’Empoli in casa, consolidando il 3° posto. L’ultimo precedente è la sfida dell’andata che la Roma ha vinto per 2-1 all’Olimpico.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Hjulmand; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Cristante, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

Lazio-Atalanta: duello Champions all’Olimpico

Chiude il menu del sabato la gara dell’Olimpico tra Lazio e Atalanta. I biancocelesti ci arrivano con il 4° posto raggiunto con la vittoria sul Milan e i due successivi pareggi, ma i 39 punti non bastano a consolidarlo, visto che la Dea si trova solo un punto sotto e vogliono rilanciarsi dopo la sconfitta maturata sul campo del Sassuolo per 1-0. All’andata, la Lazio ha sbancato il Gewiss Stadium per 0-2 grazie alle reti di Zaccagni e Felipe Anderson.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Boga; Lookman, Højlund. All. Gasperini.

Udinese-Sassuolo: lunch match verità alla Dacia Arena

La domenica della Serie A si apre con il lunch match delle 12:30 tra Udinese e Sassuolo. I padroni di casa, attualmente a ridosso della zona Europa con 29 punti, vengono dalla sconfitta col Torino, mentre i neroverdi (23) sono in risalita e hanno vinto le ultime due gare di campionato contro due big come Milan e Atalanta, recuperando fiducia nei propri mezzi.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Arslan, Udogie; Beto, Success. All. Andrea Sottil

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Zortea, Erlic, Ferrari, Marchizza; Frattesi, Obiang; Berardi, Henrique, Laurientè; Defrel. All. Dionisi

Bologna-Monza: il cambio di tecnici ha funzionato

Nel pomeriggio il match del Dall’Ara tra Bologna e Monza alle ore 15:00.  Si affrontano due formazioni che hanno giovato del cambio dei rispettivi allenatori e ora si trovano in posizioni di classifica tranquille rispetto alla zona calda, rispettivamente con 29 e 26 punti. All’andata, successo esterno dei rossoblù per 1-2 nell’unico precedente in Serie A tra questi due club.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Cambiaso, Posch, Sosa, Kyriakopoulos; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Ferguson; Zirkee. All. Motta

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, P. Marì, Izzo; Ciurria, Rovella, Pessina, C. Augusto; Mota, Caprari; Petagna. All. Palladino

Juventus-Fiorentina: sfida calda allo Stadium

Alle 18:00 presso l’Allianz Stadium di Torino la Juventus ospita la Fiorentina in una sfida che tradizionalmente mette di fronte tifoserie rivali. I bianconeri ci arrivano con 26 punti in classifica, mentre i viola si trovano due lunghezze più sotto. All’andata, pareggio per 1-1 al Franchi: lo scorso anno doppia vittoria dei bianconeri nel proprio stadio, tra Coppa Italia e campionato.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny, Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Di Maria. Allenatore: Massimiliano Allegri.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terraciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Amrabat, Duncan; N. Gonzalez, Bonaventura, Saponara; Jovic. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Napoli-Cremonese: prima contro ultima al Maradona

Chiude la domenica il testa-coda tra Napoli e Cremonese. La capolista, che viaggia verso un clamoroso record di punti a quota 56, affronta il fanalino di coda, che proprio qualche settimana fa ha eliminato i partenopei dalla Coppa Italia ai calci di rigore. Insomma, gli azzurri avranno grande voglia di rivincita, mentre per Ballardini e i suoi ragazzi sarà davvero difficile fare punti, in un momento in cui le speranze di salvezza sembrano essersi ridotte.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Benassi, Meité, Valeri; Dessers, Ciofani. All. Ballardini

Verona-Salernitana: punti roventi in palio al Bentegodi

Il primo posticipo del lunedì vede di fronte Hellas Verona e Salernitana al Bentegodi, in un match che mette in palio tre punti roventi per la salvezza. I campani hanno 7 punti in più degli Scaligeri, ma non possono adagiarsi di certo sugli allori, anche se hanno vinto gli ultimi due precedenti col Verona, incluso quello dell’andata per 2-1.

VERONA(3-4-2-1): Montipo’; Ceccherini, Hien, Magnani; Depaoli, Tameze, Duda, Doig; Lazovic, Braaf; Djuric. All. Zaffaroni

SALERNITANA(3-5-2): Ochoa; Sambia, Troost-Ekong, Bronn; Candreva, Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena, Bradaric; Piatek, Dia. All. Nicola

Sampdoria-Inter: Stankovic contro il passato

In chiusura, lunedì alle 20:45, il match di Marassi tra Sampdoria, penultima in classifica con 10 punti e reduce dal pari di Monza, e Inter, divenuta con 43 punti l’unica antagonista del Napoli in chiave scudetto. All’andata, secondo 3-0 di fila per i nerazzurri contro i blucerchiati, che devono assolutamente fare punti per scongiurare lo spettro della retrocessione.

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Cuisance, Winks, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers. All. Stankovic

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Lukaku. All. Inzaghi