L’Inter di Simone Inzaghi si assicura il derby di Milano nel posticipo della 21ª giornata di Serie A. Ancora una sconfitta per il Milan di Stefano Pioli, che sembra essere entrato in un tunnel senza uscita. Per il ‘Diavolo’, nelle ultime 5 giornate di campionato sono arrivate 3 sconfitte e 2 pareggi, con in mezzo il pesante ko in Supercoppa (sempre contro i nerazzurri) e l’eliminazione in Coppa Italia per mano del Torino.

Inter-Milan 1-0: decide Lautaro Martinez

A decidere il derby numero 178 in Serie A è un gol di Lautaro Martinez, che al 34’ fa fruttare di testa il predominio dei nerazzurri che si estende praticamente a tutto il primo tempo. Nemmeno un’occasione concreta per il ‘Diavolo’ nella prima frazione di gioco, mentre nella ripresa la contesa si fa più equilibrata, ma Onana vive una serata piuttosto tranquilla. Nel finale, sono più i nerazzurri ad andare vicini al raddoppio, piuttosto che i rossoneri al pareggio. Per Simone Inzaghi si tratta della prima vittoria in un derby milanese di campionato. Con questo successo, l’Inter mantiene 13 punti di distacco dal Napoli salendo a quota 43, mentre il Milan rimane a quota 38 scivolando al 6° posto e mettendo a rischio la qualificazione alla prossima Champions League.

“Queste partite sono come quelle che si vivono in Argentina, sono molto contento. Abbiamo dimostrato che Milano è nerazzurra, lo abbiamo fatto giocando a calcio – le parole del man of the match Lautaro Martinez a DAZN – L’ho detto subito dopo il Mondiale, c’è una carica ulteriore perché quella vittoria è stato il regalo più bello della mia carriera, ho imparato tanto e lo sto trasmettendo in campo. La fascia? Portarla è un orgoglio, io cerco sempre di dare il massimo da quando sono qui e vincere le partite importanti, oggi lo abbiamo fatto un’altra volta”.

Il tabellino

INTER (3-5-2): Onana; Škriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Çalhanoğlu (dal 44′ st Gagliardini), Mkhitaryan (dal 26′ st Brozovic), Dimarco (dal 26′ st Gosens); Martínez, Džeko (dal 26′ st Lukaku). A disposizione.: Cordaz, Handanovič; D’Ambrosio, de Vrij, Dumfries, Zanotti; Asllani, Bellanova, Brozović, Carboni, Lukaku. Allenatore: S. Inzaghi.

MILAN (3-5-2): Tătăruşanu; Kalulu, Kjær (dal 40′ st Rebic), Gabbia (dal 26′ st Thiaw); Calabria (dall’80 st Saelemaekers), Messias (dal 1′ st Brahim Diaz), Tonali, Krunić, Hernández; Giroud, Origi (dall’8′ st Leao). A disposizione: Mirante, Vásquez; Ballo-Touré, Adli, Bakayoko, Pobega, Vranckx; De Ketelaere. Allenatore: Pioli.

Reti: al 34′ Lautaro

Arbitro: Massa di Imperia

Ammoniti: Kalulu, Gabbia, Leao, Mkhytarian, Acerbi, Giroud