Si sono disputati oggi tre anticipi della 21ª giornata di Serie A 2022-2023: vittoria esterna del Lecce in casa della Cremonese, successi casalinghi per Roma e Sassuolo.

Cremonese-Lecce 0-2

La Cremonese di Davide Ballardini, dopo la seconda impresa consecutiva in Coppa Italia con la conquista delle semifinali, perde lo scontro salvezza contro il Lecce di Marco Baroni e vede allontanarsi ancora di più la salvezza. Finisce 0-2 allo Zini, con i padroni di casa praticamente mai in partita, nonostante il primo tempo si chiuda a reti inviolate. La gara si decide nella ripresa con Baschirotto che apre le danze al 58’, poi Strefezza raddoppia al 69’. Dopo 21 turni, la Cremonese rimane ferma a 8 punti, mentre il Lecce sale a 23 agganciando la Juventus.

Roma-Empoli 2-0

Torna alla vittoria la Roma di José Mourinho, che allo Stadio Olimpico batte l’Empoli di Paolo Zanetti con il più classico dei punteggi, salendo momentaneamente al 3° posto in classifica. La gara si decide nei primi 6 minuti di gioco su calci d’angolo entrambi battuti da Dybala: prima è il difensore Ibanez a colpire, poi ci pensa il centravanti Abraham a bissare con uno stacco imperioso. Nella ripresa, i toscani provano a reagire, ma non riescono mai ad essere incisivi: al triplice fischio finale, per gli uomini di Zanetti, arriva così la prima sconfitta di questo 2023.

Sassuolo-Atalanta 1-0

Dopo aver battuto clamorosamente il Milan a San Siro domenica scorsa, il Sassuolo di Alessio Dionisi concede il bis superando un’altra big della Serie A. Al Mapei Stadium finisce 1-0 contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che era lanciatissima in questo inizio di 2023. La svolta del match arriva al 30’, quando il nerazzurro Maehle viene espulso con l’ausilio del VAR in un episodio che i bergamaschi contestano fortemente. Nonostante le occasioni confezionate nella prima frazione di gioco, è nella ripresa che gli emiliani piazzano la zampata decisiva: il gol lo firma Laurienté, che al 55’ parte da sinistra, si accentra e beffa Musso con un destro a giro sul secondo palo. Per l’Atalanta, che nei minuti finali si vede espellere anche Muriel per proteste, si tratta del secondo ko in pochi giorni, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Inter.