Dopo il ritorno alla vittoria del Milan (1-0 nell’anticipo del venerdì contro il Torino), si sono giocati oggi altri tre anticipi della 22ª giornata di Serie A 2022-2023.

Empoli-Spezia 2-2: due espulsioni al Castellani

Pari e patta al Castellani tra i padroni di casa dell’Empoli e lo Spezia. Finisce 2-2 in casa dei toscani, al termine di una sfida in cui non sono mancate emozioni ed espulsioni. La gara si complica subito per la squadra di Paolo Zanetti, con Parisi che viene espulso procurando un calcio di rigore, praticamente parando una conclusione di Wisniewski: Verde si porta sul dischetto e trasforma al 25’. Al 31’ lo Spezia raddoppia ancora con il suo numero 10, ma nella ripresa arriva l’espulsione di Salvatore Esposito (50′), che cambia tutto. Il ritorno in parità numerica ridà speranze all’Empoli che prima accorcia le distanze con Cambiaghi al 71’, poi pareggia i conti nel recupero con Vignato (94’).

Lecce-Roma 1-1: super Falcone al Via del Mare

Non va oltre il pari al Via del Mare la Roma di José Mourinho, che impatta contro il Lecce con il punteggio di 1-1. Dopo soli 7 minuti i padroni di casa si portano in vantaggio con Baschirotto, abile di testa a causare su un calcio da fermo l’autogol di Ibanez, ma la gioia dei salentini dura poco. Al 17’, infatti, Dybala pareggia i conti su calcio di rigore, causato da un fallo di mano di Strefezza. Da quel momento in poi le squadre si affrontano a visto aperto, ma le occasioni da gol più clamorose le hanno i capitolini, che però si trovano di fronte un ottimo Falcone. In virtù di questo risultato, la Roma sale a quota 41 punti in classifica, mentre il Lecce ora si trova a quota 24.

Lazio-Atalanta 0-2: colpo Champions per la Dea

Chiude il programma del sabato il successo dell’Atalanta in casa della Lazio per 0-2. Sono gli uomini di Gasperini ad aggiudicarsi lo spareggio Champions, portandosi momentaneamente al terzo posto insieme a Milan e Roma, alle spalle di Napoli e Inter. Allo stadio Olimpico, la gara si sblocca al minuto 23 grazie ad un gol di Zappacosta, che trova l’incrocio dei pali con un gran destro a giro. La Lazio accusa il colpo e due minuti dopo Lookman sfiora il raddoppio colpendo la traversa. Nella ripresa, la Dea trova il raddoppio al 65’ con Hojlund, lesto a depositare in porta su assist di Lookman. Con questa sconfitta i biancocelesti scendono al 6° posto, mentre i nerazzurri agganciano Milan e Roma a quota 41..