Prende il via oggi alle 15:00 il 17° turno di Serie A. La Figc ha deciso che si terrà un minuto di silenzio in onore di Gianluca Vialli prima di tutte le gare del fine settimana di tutti i campionati di calcio. Di seguito la programmazione e le ultime dai ritiri con le probabili formazioni in campo nel weekend.

SABATO 7 GENNAIO

  • Ore 15.00: Fiorentina-Sassuolo (Dazn)
  • Ore 18.00: Juventus-Udinese (Dazn)
  • Ore 20.45 Monza-Inter (Dazn e Sky)

DOMENICA 8 GENNAIO

  • Ore 12.30: Salernitana-Torino (Dazn e Sky)
  • Ore 15.00: Spezia-Lecce (Dazn)
  • Ore 15.00: Lazio-Empoli (Dazn)
  • Ore 18.00: Sampdoria-Napoli (Dazn)
  • Ore 20.45: Milan-Roma (Dazn)

LUNEDÌ 9 GENNAIO

  • Ore 18.30: Hellas Verona-Cremonese (Dazn)
  • Ore 20.45: Bologna-Atalanta (Dazn e Sky)

Fiorentina-Sassuolo: due squadre a caccia del primo successo nel 2023

Oggi alle ore 15:00 si parte con Fiorentina-Sassuolo, match a cui i padroni di casa arrivano con 20 punti, mentre gli ospiti, a quota 16 (4 sconfitte negli ultimi 5 turni), sono letteralmente in caduta libera. Nei 18 precedenti di Serie A c’è perfetto equilibrio tra le due formazioni, con 6 vittorie per parte e altrettanti pareggi. Negli ultimi 6 incroci contro il Sassuolo, la Fiorentina è sempre andata in gol, ma non ha mai vinto negli ultimi 5, pareggiando le 2 più recenti in casa dopo altrettante sconfitte consecutive al Franchi.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo

La Fiorentina non potrà contare su Mandragora, Sottil e Gonzalez, con Cabral che va verso la conferma in attacco. Da verificare Lopez e Berardi tra le fila del Sassuolo: scalpita Defrel.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Cabral. All. Italiano

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Matheus Henrique, Traoré; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All. Dionisi

Juventus-Udinese: Allegri ritrova Di Maria

Dopo i 7 successi di fila senza subire gol, la Juventus di Massimiliano Allegri ospita l’Udinese di Sottil, che non vince in Serie A dal 3 ottobre e che occupa l’ottava posizione con 25 punti. Nei precedenti in Serie A, i piemontesi sono nettamente avanti con 65 successi, 18 pareggi e 13 sconfitte. I friulani hanno vinto una sola volta negli ultimi 14 precedenti contro la Juve, perdendo sempre nelle 7 trasferte più recenti a Torino.

Le probabili formazioni di Juventus-Udinese

Rispetto ai giocatori disponibili a Udine, Allegri avrà a disposizione un Di Maria in più. Diversi cambi tra i titolari: dovrebbe tornare dal 1’ Kean, ma attenzione anche a Chiesa e Alex Sandro. Affaticato Bremer. Neanche panchina per Deulofeu tra i friulani, che devono fare a meno anche di Masina.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Gatti, Alex Sandro; Chiesa, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean, Di Maria. All. Allegri

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Pereyra, Samardzic, Walace, Arslan, Udogie; Beto, Success. All. Sottil

Monza-Inter: primo derby allo U-Power Stadium

Alle 20:45 si chiude il menu del sabato con Monza-Inter, derby lombardo che attualmente è un inedito in Serie A. I brianzoli ci arrivano con 17 punti e il pari importante ottenuto in casa della Fiorentina, mentre i nerazzurri sono reduci dallo scontro diretto vinto a San Siro con il Napoli capolista. In Coppa Italia ci sono 7 precedenti tra queste due formazioni, con il bilancio nettamente a favore dei nerazzurri: 5 successi contro 1 (un pareggio). Nei 4 confronti più recenti ha sempre vinto l’Inter, che il Monza ha battuto solo nel lontano 1958 (1-4 al Meazza con tripletta di Italo Carminati).

Le probabili formazioni di Monza-Inter

Assente l’ex Sensi tra le fila del Monza, da valutare Donati e Rovella. Ballottaggio tra Mota Carvalho e Petagna davanti. Simone Inzaghi dovrebbe confermare l’undici che ha battuto i partenopei, tranne che per l’utilizzo di Dumfries al posto di Darmian. Ancora panchina per Lautaro.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Ciurria, Ranocchia, Colpani, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Mota Carvalho. All. Palladino

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Dzeko. All. S. Inzaghi

Salernitana-Torino: sfida tutta granata all’Arechi

Domenica il lunch match mette di fronte Salernitana (17) e Torino (22). I campani vengono da 3 sconfitte di fila, mentre i granata nello stesso periodo hanno ottenuto una vittoria e 2 pareggi. Lo scorso anno, dopo il ritorno in Serie A della Salernitana, doppia vittoria dei granata piemontesi, che si sono imposti per 4-0 all’andata tra le mura amiche e per 0-1 all’Arechi al ritorno. Nel massimo campionato di calcio, gli incroci sono in tutto 4 e hanno sempre visto prevalere i piemontesi. Negli ultimi 8 precedenti il bilancio è in perfetto equilibrio con 3 vittorie per parte e 2 pari.

Le probabili formazioni di Salernitana-Torino

Nicola non potrà contare sullo squalificato Coulibaly, oltre che sugli indisponibili Maggiore, Mazzocchi e Sepe. Prima convocazione per Nicolussi Caviglia. Juric, dall’altra parte, non potrà contare su Aina, Pellegri e Singo.

SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato, Daniliuc, Fazio; Candreva, Vilhena, Bohinen, Kastanos, Bradaric; Dia, Piatek. All. Nicola

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Lazaro, Lukic, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk; Sanabria. All. Juric

Lazio-Empoli: incrocio tra ex all’Olimpico

La Lazio di Maurizio Sarri (30) proverà ad interrompere la striscia negativa di due ko ospitando l’Empoli (16) all’Olimpico. In 24 precedenti nel massimo campionato, il bilancio è nettamente a favore dei capitolini con 14 vittorie contro 4 (6 pareggi). I biancocelesti non hanno mai perso negli ultimi 7 incroci con l’Empoli, ottenendo 3 vittorie di corto muso e 3 con due gol di scarto, ma hanno pareggiato l’ultimo incrocio risalente all’Epifania del 2022: 3-3 all’Olimpico.

Le probabili formazioni di Lazio-Empoli

Sarri, ex di turno, recupera Luis Alberto, che potrebbe andare però in panchina in favore di Vecino. Tra le fila dell’Empoli, squalificato l’altro ex Akpa Akpro, mentre non ce la fanno Destro e Tonelli.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Grassi, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Zanetti

Spezia-Lecce: salentini lanciatissimi

Ci sono punti salvezza pesanti in palio al Picco tra Spezia (14) e Lecce (18). I liguri sono in serie positiva da 3 turni (2 pareggi una vittoria), mentre i salentini hanno vinto le ultime 3 e non perdono in totale da 4 turni. Nei 16 precedenti tra queste due compagini c’è perfetto equilibrio: 5 vittorie per parte e 6 pari. Il bilancio di Gotti contro il Lecce narra di 2 sconfitte e una sola vittoria, mentre Baroni contro lo Spezia ha ottenuto 3 successi a fronte di 5 sconfitte e 3 pareggi.

Le probabili formazioni di Spezia-Lecce

Indisponibili Dragowski, Zoet e Verde, Gotti si ripresenta con Zovko tra i pali. Baroni, che dovrà fare a meno dello squalificato Hjulmand, è orientato a mandare in campo dal 1’ Di Francesco dopo la buona prestazione contro la Lazio; Ceesay e Colombo si contendono la maglia di terminale offensivo centrale.

SPEZIA (3-5-2): Zovko; Amian, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Bastoni, Reca; Nzola, Gyasi. All. Gotti

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Maleh; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni

Sampdoria-Napoli: incroci pericolosi a Marassi

Dopo la prima sconfitta in campionato, il Napoli capolista con 41 punti prova a rialzarsi in casa della Sampdoria (9), tornata al successo in casa del Sassuolo nella prima del 2023. In palio ci sono 3 punti pesantissimi per entrambe: gli azzurri vogliono tenere a distanza la concorrenza per il titolo, mentre i blucerchiati per salvarsi non possono di certo fermarsi dopo un solo successo. In Serie A sono ben 110 i precedenti tra queste due squadre e il bilancio è di 30 vittorie blucerchiate, 36 pareggi e 44 affermazioni dei campani. I migliori marcatori di sempre di questa sfida sono nell’ordine: Mancini (9 gol), Vialli (8), Mertens, Maradona ed Hamsik (tutti a quota 7).

Le probabili formazioni di Sampdoria-Napoli

Stankovic perde Amione per squalifica, ma ritrova Colley e Djuricic (che ha scontato il turno di stop). La novità di Spalletti dovrebbe essere Raspadori nel tridente offensivo, mentre in difesa Mario Rui potrebbe tornare titolare a sinistra.

SAMPDORIA (3-5-2): Audero; Murillo, Nuytinck, Colley; Leris, Verre, Vieira, Rincon, Augello; Gabbiadini, Lammers. All. Stankovic.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

Milan-Roma: match d’alta quota al Meazza

Chiude il programma domenicale il match d’alta quota tra Milan e Roma, che attualmente sono rispettivamente seconda (36) e sesta in classifica (30). I rossoneri sono in serie positiva da 4 turni (3 successi e un pari), mentre i giallorossi sono tornati alla vittoria dopo 4 turni. Il bilancio dei precedenti è di 77 vittorie per il ‘Diavolo’, 45 per la ‘Lupa’ e 52 pareggi. I rossoneri non hanno mai perso negli ultimi 5 incroci e hanno sempre vinto nei 3 più recenti. Il bilancio di Stefano Pioli contro la Roma è di 7 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte, ma ha vinto gli unici 2 precedenti contro Mourinho (le due gare della passata edizione della Serie A). A proposito dello Special One, il suo score contro i rossoneri è di 4 vittorie, altrettante sconfitte e un pari.

Le probabili formazioni di Milan-Roma

Pioli spera di recuperare in extremis qualcuno dei 9 indisponibili, ma sembra orientato a mandare in campo la stessa formazione che ha vinto a Salerno. Mourinho ottimista sui recuperi di Dybala e Zaniolo, mentre Abraham dovrebbe riprendersi la maglia da titolare.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho

Verona-Cremonese: è già spareggio salvezza

Il primo posticipo del lunedì mette di fronte Verona e Cremonese alle ore 18:30. Nonostante l’Hellas sia imbattuto in casa contro la Cremonese nel campionato di Serie A, l’unico successo interno degli scaligeri contro questo avversario risale al 24 marzo 1985. In parità i due ultimi incroci, ma stavolta il segno X non servirebbe a nessuna delle due, avendo rispettivamente 6 e 7 punti in coda alla classifica. Ad entrambe serve perciò un colpo da tre punti.

Le probabili formazioni di Verona-Cremonese

L’Hellas deve verificare il recupero di Lasagna, mentre Djuric dovrebbe essere confermato al centro dell’attacco dopo il gol al Torino. Alvini senza lo squalificato Meité, cui si aggiungono gli infortunati Ascacibar e Chiriches.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini; Depaoli, Sulemana, Tameze, Doig; Kallon, Lazovic; Djuric. All. Zaffaroni

CREMONESE (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola, Ferrari A., Bianchetti, Valeri; Pickel, Castagnetti, Milanese; Buonaiuto; Dessers, Okereke. All. Alvini

Bologna-Atalanta: scontro verità al Dall’Ara

Chiude il turno il match delle 20:45 tra Bologna e Atalanta. In classifica ci sono attualmente 9 punti di vantaggio a favore della Dea, che occupa la settima posizione, contro l’undicesima degli emiliani. Nelle ultime tre gare di Serie A tra queste due avversarie, il Bologna è rimasto a secco di reti e in caso non segnasse nemmeno lunedì, sarebbe la striscia più lunga senza reti per i rossoblù contro la Dea dal 1978 (quattro in quella occasione). L’ultima vittoria degli emiliani risale al dicembre del 2019 (2-1 in casa): da allora 3 successi dell’Atalanta e 2 pareggi.

Le probabili formazioni di Atalanta-Bologna

Thiago Motta perde Arautovic per due settimane, al suo posto in attacco giocherà Sansone; circa un mese di stop per De Silvestri. Tra le fila della Dea, nuovo infortunio per Zapata. Indisponibili anche Musso e Demiral.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Medel, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Aebischer; Sansone. All. Thiago Motta

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini; Soppy, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Højlund. All. Gasperini