La domenica della 20ª giornata di Serie A 2022-2023 è stata caratterizzata dalle sorprese, a partire dal lunch match delle 12:30.

Milan-Sassuolo 2-5

Fragorosa debacle del Milan, che cede a San Siro al Sassuolo di Alessio Dionisi con il punteggio di 2-5. La gara si mette male già nel primo tempo per i rossoneri, con i neroverdi che si portano in vantaggio al 19’ con Defrel, poi raddoppiano al 21’ con Frattesi. Al 24’ l’incornata di Giroud che sembra riaprire la partita, ma dopo soli 6 minuti arriva la marcatura di Berardi che fissa il punteggio sull’1-3, con cui si andrà al risposo. Passano solo due minuti della ripresa e il Sassuolo allunga con Laurientè su calcio di rigore, mentre al 79’ Henrique mette a tabellino la cinquina, prima della bella quanto inutile rete di Origi all’81’. Secondo ko consecutivo in campionato per il ‘Diavolo’, terzo se si conteggia anche la sconfitta in Supercoppa contro l’Inter.

Juventus-Monza 0-2

Cade in casa anche la Juventus di Massimiliano Allegri, che perde 2-0 contro il Monza di Raffaele Palladino. I brianzoli giocano meglio dei bianconeri nel primo tempo e al 18’ si portano in vantaggio con Ciurria. Al 39’ imbucata centrale di Carlos Augusto che serve l’ex Dany Mota per la rete del raddoppio. Nella ripresa, Di Gregorio super in almeno 3 occasioni e Juve che chiude pure in 10 uomini per l’infortunio di Milik, arrivato a cambi esauriti.

Lazio-Fiorentina 1-1

Frena la Lazio di Maurizio Sarri, che non va oltre l’1-1 all’Olimpico contro la Fiorentina di Italiano. I biancocelesti si portano in vantaggio all’8′ con il difensore Casale, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ad inizio ripresa il pari viola con Nico Gonzalez, che batte Provedel con un sinistro a giro dal limite dell’area. Al 94’ traversa di Milenkovic, che sfiora quindi la rete della vittoria. La Fiorentina interrompe la striscia negativa salendo a quota 24, mentre la Lazio raggiunge quota 38 insieme ad Atalanta e Milan.

Napoli-Roma 2-1

Quarto successo consecutivo per il Napoli capolista, che sale a quota 53 punti dopo una gara combattuta contro la Roma. Finisce 2-1 al Maradona con i partenopei che mantengono così i 13 punti di vantaggio sull’Inter seconda. La gara si sblocca al 17’ con un bellissimo gol di Osimhen al volo, ma i giallorossi sono in partita. La squadra di Mourinho soffre ma non si perde d’animo ed a un quarto d’ora dalla fine trova il pari con il subentrato El Shaarawy. Quando la partita sembra ormai indirizzata verso il pareggio, però, è un altro subentrato, il ‘cholito’ Simeone, a trovare la rete decisiva per i 3 punti. La Roma rimane comunque in corsa per la Champions con 37 punti.