Oggi la Serie A torna in campo per la 16ª giornata, che si svolgerà in una sorta di “spezzatino” con 5 fasce orarie costituite ognuna da due match.

12:30 Salernitana-Milan (Dazn e Sky)

12:30 Sassuolo-Sampdoria (Dazn)

14:30 Spezia-Atalanta (Dazn)

14:30 Torino-Verona (Dazn)

16:30 Lecce-Lazio (Dazn e Sky)

16:30 Roma-Bologna (Dazn)

18:30 Cremonese-Juventus (Dazn)

18:30 Fiorentina-Monza (Dazn e Sky)

20:45 Inter-Napoli (Dazn)

20:45 Udinese-Empoli (Dazn)

Salernitana-Milan: rossoneri falcidiati dagli infortuni

La Salernitana, dodicesima in classifica con 17 punti, ospita il Milan che insegue il Napoli al 2° posto con 8 lunghezze di distacco dai partenopei. Lo scorso anno all’Arechi la sfida è terminata con il punteggio di 2-2.

Le probabili formazioni di Salernitana-Milan

Salernitana senza lo squalificato Candreva e gli indisponibili Maggiore Sepe e Mazzocchi. Il Milan non avrà Maignan, Ibrahimovic, Origi, Rebic, Florenzi, Krunic, Ballo-Touré, Messias e Kjaer.

SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Bronn, Daniliuc, Fazio; Sambia, Coulibaly, Bohinen, Vilhena, Bradaric; Dia, Piatek. All. Nicola.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli.

Sassuolo-Sampdoria: doriani in trend negativo

In contemporanea il Sassuolo (15° con 16 punti) ospita la Sampdoria che è penultima a quota 6 e reduce da ben 4 sconfitte di fila senza mai andare a segno.

Le probabili formazioni di Sassuolo-Sampdoria

Dionisi dovrà fare a meno di Muldur e Lopez, mentre Stankovic non potrà contare su Quagliarella, Conti, Pussetto, Sabiri e Winks. Dovrebbero partire dalla panchina i nuovi Nuytinck e Lammers.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari G., Rogerio; Frattesi, Matheus Henrique, Traore; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All. Dionisi

SAMPDORIA (3-5-2): Audero; Murillo, Colley, Amione; Bereszynski, Leris, Villar, Rincon, Augello; Gabbiadini, Montevago. All. Stankovic

Spezia-Atalanta: Gotti incrocia Gasperini al Picco

Alle 14:30 lo Spezia di Luca Gotti cerca punti salvezza contro l’Atalanta di Gasperini, sesta in classifica a -3 dalla zona Champions. Lo scorso anno l’incrocio in terra ligure si è concluso con il successo della Dea per 1-3.

Le probabili formazioni di Spezia-Atalanta

Gotti non può contare ancora su Dragowski e conferma tra i pali Zoet, mentre il nuovo acquisto Moutinho dovrebbe scendere in campo dal 1’. Gasperini non potrà contare su Musso, Hateboer e Demiral.

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Holm, Ampadu, Bourabia, Moutinho, Bastoni; Nzola, Gyasi. All. Gotti

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini; Soppy, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Koopmeiners; Lookman, Zapata. All. Gasperini

Torino-Verona: scaligeri quasi disperati

Nel primo pomeriggio si affrontano anche Torino e Verona, con i granata tranquilli dall’alto dei propri 21 punti e reduci da 4 turni senza sconfitte, mentre gli scaligeri sono ultimi con 5 punti. Per dare una mano a Salvatore Bocchetti, la società veronese gli ha affiancato Marco Zaffaroni, reduce dall’esonero di Cosenza.

Le probabili formazioni di Torino-Verona

Juric non potrà contare sullo squalificato Buongiorno, oltre che sugli infortunati Pellegri, Singo e Aina. Tra le fila dell’Hellas mancheranno, invece, Lasagna, Faraoni e Cortinovis.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Lazaro, Lukic, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk; Sanabria. All. Juric.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Hein, Günter, Ceccherini; Sulemana, Veloso, Tameze, Doig; Verdi, Lazovic; Henry. All. Zaffaroni.

Lecce-Lazio: dei salentini l’ultima vittoria

Alle 16:30 il Lecce di Baroni (3 risultati utili consecutivi) cerca punti salvezza ospitando al Via del Mare la Lazio di Sarri, che ha 30 punti e ha chiuso il 2022 perdendo contro la Juventus allo Stadium. L’ultimo precedente in casa dei salentini nel luglio del 2020: 2-1 in favore dei giallorossi.

Le probabili formazioni di Lecce-Lazio

Baroni ha recuperato il centrocampista Gonzalez e gli esterni Banda e Di Francesco. Sarri dovrebbe avere Luis Alberto solo per la panchina, mentre davanti è ballottaggio tra Pedro e Zaccagni per una maglia da titolare nel tridente.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Banda. All. Baroni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Roma-Bologna: insidia Motta per Mourinho

Le due capitoline giocano in contemporanea, con la Roma che ospita il Bologna all’Olimpico. I giallorossi non vincono da 3 turni, mentre il Bologna è salito a quota 19 punti battendo il Sassuolo nel derby giocato prima della sosta per il Mondiale.

Le probabili formazioni di Roma-Bologna

Dubbio tra Spinazzola e Zalewski sulla sinistra per Mourinho, che porta il nuovo acquisto Solbakken in panchina, mentre non può ancora contare su Wijnaldum. Motta alle prese con una lunga lista di assenti: non ci saranno nella Capitale Zirkzee, Bonifazi, Barrow e De Silvestri.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Medel, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Arnautovic. All. Motta

Cremonese-Juventus: Allegri col vuoto a destra

La Juventus, terza in classifica a -10 dal Napoli, riparte dalla trasferta in casa della Cremonese, terzultima con 7 punti e ancora a secco di vittorie in questo campionato. I grigiorossi non hanno mai battuto i bianconeri in 14 gare, ottenendo solo 4 pareggi e tutti nel proprio stadio.

Le probabili formazioni di Cremonese-Juventus

Alvini non potrà contare per la prima del 2023 su Radu, Chiriches e Acella. Allegri dovrebbe scegliere Soulè per la corsia destra, mentre per il resto non ha dubbi. Indisponibili Kaio Jorge, Pogba, Bonucci, Cuadrado, Vlahovic, De Sciglio, Paredes e Di Maria.

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Hendry, Lochoshvili; Sernicola, Pickel, Ascacibar, Meité, Valeri; Dessers, Okereke. All. Alvini

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Soulè, McKennie, Fagioli, Locatelli, Kostic; Kean, Milik. All. Allegri

Fiorentina-Monza: chi vince si rilancia in classifica

Al Franchi, in contemporanea con la gara di Cremona, va in scena il match tra Fiorentina e Monza, con i padroni di casa che ripartono da 19 punti e la sconfitta rimediata col Milan, mentre i brianzoli di punti ne hanno 3 in meno e vengono dal successo sulla Salernitana. È il primo confronto in Serie A tra queste due squadre.

Le probabili formazioni Fiorentina-Monza

Vincenzo Italiano non avrà a disposizione Sottil e Gonzalez, mentre Palladino ritrova Pablo Marì, che ha bruciato le tappe; ancora out Sensi.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic. All. Italiano

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Ciurria, Ranocchia, Colpani, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Mota. All. Palladino

Inter-Napoli: in gioco una fetta di scudetto

Alle 20:45 il big match di San Siro nel quale si potrebbe decidere una fetta di scudetto. L’Inter, quinta in classifica con 30 punti, ospita la capolista della Serie A, che vanta ben 11 lunghezze di vantaggio. I nerazzurri hanno sempre vinto negli ultimi 4 match disputati al Meazza contro il Napoli.

Le probabili formazioni di Inter-Napoli

Inzaghi non potrà contare su Brozovic, con Calhanoglu che quindi sarà ancora spostato in cabina di regia. Lautaro solo dalla panchina, come D’Ambrosio e Correa. Solo Sirigu tra gli indisponibili di Spalletti, che ha abbondanza soprattutto in attacco (Lozano in ballottaggio con Politano).

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Dzeko. All. S. Inzaghi

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Udinese-Empoli: in due verso una salvezza tranquilla

L’altro posticipo serale mette di fronte l’Udinese (24) e l’Empoli (17), che al momento viaggiano con una media da salvezza tranquilla. Solo due vittorie dei toscani in terra friulana in Serie A, mentre negli ultimi 9 confronti generali il bilancio è di 4 vittorie a testa e un pari.

Le probabili formazioni di Udinese-Empoli

Sottil ritrova Udogie, che si piazzerà sulla corsia sinistra, mentre davanti dovrebbe toccare a Beto in coppia con Success. Zanetti, invece, non potrà contare su Destro e Tonelli, mentre il nuovo acquisto Caputo potrebbe essere subito gettato nella mischia.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Rodrigo Becão, Bijol, N. Pérez; Pereyra, Lovric, Walace, Arslan, Udogie; Beto, Success. All. Sottil

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Zanetti