Dopo l’esordio traumatico contro la Francia (sconfitta per 5-1), la nazionale italiana femminile si appresta ad affrontare il secondo impegno degli Europei 2022. Domani, giovedì 14 luglio alle ore 18:00, presso l’Academy Stadium di Manchester, le azzurre se le vedranno contro l’Islanda. La nazionale allenata dal ct Halldorsson, nel primo turno, ha impattato (1-1) con il Belgio, lasciando sostanzialmente ampi margini di recupero all’Italia. Se la Francia è effettivamente di un’altra categoria, le altre due avversarie sono assolutamente alla portata delle Azzurre, che hanno le carte in regola per fare sei punti (attualmente sono ultime a quota zero) e accedere ai quarti di finale.

Italia-Islanda: curiosità e statistiche

Servirà un grande lavoro della ct Milena Bertolini, che dovrà fare in modo che gli strascichi della sconfitta con le transalpine non si protraggano oltre il fischio d’inizio del match di giovedì sera. Sarà fondamentale, dunque, scendere in campo subito con l’atteggiamento giusto e mettere l’inerzia della gara dalla propria parte, onde evitare spiacevoli sorprese. Quello contro il Belgio è stato il primo pareggio dopo tre successi di fila per le islandesi, mentre l’Italia è incappata in una sconfitta dopo tre risultati utili, due vittorie e un pari. Quello di giovedì sarà il 4° incrocio tra le due selezioni femminili: il bilancio è di due vittorie per le azzurre e un pareggio, rappresentato dall’ultima amichevole giocata il 13 aprile 2021 (1-1).

Le probabili formazioni di Italia-Islanda

Rispetto alla gara persa malamente contro la Francia, il ct azzurro Milena Bertolini dovrebbe effettuare qualche cambio. A partire dal modulo, che dovrebbe essere un 4-4-2 piuttosto che un 4-3-3. Tra i pali sarà confermata Giuliani, anche se parsa tutt’altro che impeccabile all’esordio europeo, così come si va verso una conferma in blocco della linea difensiva con il capitano Gama e Linari al centro, Bartoli e Boattin ai lati. Bergamaschi dovrebbe agire sull’out di destra a centrocampo, mentre Bonansea sul versante opposto, con Giugliano e Caruso in mediana. Davanti, invece, la novità dovrebbe essere Piemonte di fianco a Girelli, dopo l’ottima prova da subentrata contro le transalpine.

Tra le fila dell’Islanda del ct Halldorsson, che si schiererà ancora con un 4-3-3, attenzione a Berglind Thorvaldsdottir, che è andata a segno nel match d’esordio contro il Belgio e a Sveindis Jane Jonsdottir. Insomma, in difesa e a centrocampo le islandesi hanno diverse lacune, ma davanti sono in grado di far male. Rispetto al match con la Francia, servirà anche una gara maggiormente attenta in fase difensiva. “Dobbiamo ripartire dall’approccio avuto nel secondo tempo”, ha dichiarato il ct italiano dopo la batosta rimediata contro la Francia.

Italia (4-4-2): Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Bergamaschi, Giugliano, Caruso, Bonansea; Girelli, Piemonte. Ct. Bertolini.

Islanda (4-3-3): Sigurdardottir; Atladottir, Arnardottir, Gisladottir; Jonsdottir, Brynjarsdottir, Gunnarsdottir; Vilhjalmsdottir, Thorvalldottir, Jonsdottir. Ct. Halldorsson.

Come vedere la partita in diretta TV

Italia-Islanda di giovedì 14 luglio sarà trasmessa in diretta TV alle 18:00 in chiaro su Rai 1. Per gli abbonati, appuntamento anche su Sky Sport 1 (canale 201 del satellite), Sky Sport Football HD (canale 203) e su Sky Sport Sport HD (canale 251). In streaming, la partita sarà trasmessa live tramite la piattaforma gratuita RaiPlay, oppure che chi dispone di un abbonamento a Sky Go e Now.

Francia-Belgio: transalpine nettamente favorite

La Francia prima in classifica nel gruppo D con 3 punti, potrebbe già chiudere il discorso qualificazione ospitando il Belgio. Contro la nazionale italiana, le ragazze del ct Diacre hanno ottenuto in scioltezza la quindicesima vittoria consecutiva, chiudendo la pratica in soli 45 minuti, a conferma di un percorso da schiacciasassi. Le belghe, invece, nelle ultime 5 uscite ufficiali hanno vinto solo 2 volte, perdendo altrettanto gare e pareggiando appunto l’ultima sfida contro l’Islanda, valida per il primo turno di questo Europeo. Sono 3, invece, i precedenti tra le due nazionali: il bilancio pende tutto dalla parte della Francia che ha sempre vinto e in un’occasione addirittura per 7-0.