Questa sera prendono il via le semifinali di Qatar 2022 con Argentina-Croazia, mentre l’avversaria in finale della vincente di questo match uscirà dalla sfida tra Francia e Marocco. Si affrontano da una parte i campioni del mondo in carica, che hanno eliminato – dopo la Polonia agli ottavi – ai quarti di finale l’Inghilterra vincendo per 2-1 al termine di una partita nella quale sono state decisive le reti di Tchouameni e Giroud, mentre Kane, che ha segnato su rigore la rete del momentaneo 1-1, ha fallito il secondo penalty che avrebbe potuto allungare la contesa ai supplementari ed eventualmente ai rigori con esiti potenzialmente inattesi.

Il Marocco, vera e propria Cenerentola di questi Mondiali, dopo aver eliminato la Spagna ai calci di rigore, ha mandato a casa un’altra big, ovvero il Portogallo, di ‘corto muso’ grazie ad una rete di testa del centravanti En-Nesyri.

Francia-Marocco: precedenti e altre curiosità della sfida

Sono 5 i precedenti tra le nazionali di Francia e Marocco, tutte gare amichevoli: il bilancio è di 3 vittorie per i transalpini e 2 pareggi. Insomma, la selezione africana è ancora a caccia del primo storico successo contro i “galletti”. Nell’ultimo incrocio, risalente al 2007, la contesa si è conclusa con il punteggio di parità, uno spettacolare 2-2.

Per la Francia si tratterà della settima semifinale ad una Coppa del Mondo: nei 6 precedenti i transalpini hanno passato il turno in tre occasioni (1998, 2006, 2018) e sono stati eliminati in altrettante occasioni (1958, 1982, 1986). Nei minuti regolamentari, nessun avversario è riuscito a segnare un gol al Marocco, che ha subito fin qui una sola rete contro il Canada, ma frutto di un autogol. I Leoni dell’Atlante, perciò, possono vantare in Qatar ben 4 clean sheet: le ultime due nazionali che sono riuscite a tenere la porta inviolata per 5 partite in un Mondiale, hanno poi vinto il torneo. È successo nel 2006 all’Italia e nel 2010 alla Spagna.

Olivier Giroud, miglior cannoniere della storia della nazionale francese a quota 53 reti, ad oggi ha messo a segno 4 gol in questa edizione e potrebbe diventare il più anziano realizzatore, con 5 reti, in un’edizione della Coppa del Mondo. Inoltre, con Mbappé già a quota 5, la nazionale transalpina potrebbe diventare la prima squadra con due giocatori a quota 5 reti in una singola edizione dal 2002, quando il Brasile riuscì nell’impresa grazie alla coppia Ronaldo-Rivaldo.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Francia-Marocco, la sfida che decreterà la seconda finalista dei Mondiali di Qatar 2022, andrà in scena domani, mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 20:00 presso lo stadio Al-Bayt di Al-Khawr. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1 e in qualità Ultra HD (solo per i televisori compatibili) su Rai 4K (canale 101 del digitale terrestre). In streaming, appuntamento su Rai Play piattaforma accessibile da computer o dispositivi mobili tramite browser Web o le app ufficiali della TV di Stato.

Le probabili formazioni di Francia-Marocco

Deschamps schiererà gli undici che gli hanno fornito maggiori garanzie in questa edizione della Coppa del Mondo. Davanti a Lloris, dunque, i centrali saranno Varane e Upamecano, mentre come terzini agiranno Koundé e il milanista Theo Hernandez. A centrocampo la coppia collaudata composta da Tchouameni e dallo juventino Rabiot. Davanti, l’altro milanista Giroud sarà supportato dal trio composto da Dembelé, Griezmann e Mbappé.

Il ct del Marocco Regragui risponde con un 4-3-3 che fa della solidità difensiva il suo punto di forza. Purtroppo, non potrà contare in questa occasione su Saiss, uscito malconcio dalla sfida col Portogallo, ragion per cui al suo posto al centro della difesa davanti a Bounou dovrebbe esserci Dari con El Yamiq. I terzini saranno Hakimi e Attiat-Allah, mentre in cabina di regia ci sarà il viola Amrabat, protagonista di un grande mondiale fino a questo momento. Interni, invece, Ounahi e Amallah, mentre davanti con En-Nesyri terminale offensivo ci saranno ai lati Ziyech e Boufal.

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. CT: Deschamps.

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, El Yamiq, Dari, Attiat-Allah; Ounahi, S. Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. CT: Regragui.