Domani, martedì 13 dicembre, alle ore 20:00 va in scena la prima semifinale dei Mondiali di Qatar 2022. L’Argentina di Lionel Scaloni affronta la Croazia di Zlatko Dalic, che potrebbe clamorosamente centrare la seconda finale consecutiva e potrebbe ritrovare anche la Francia (che affronterà il Marocco mercoledì, nell’altra semifinale), ripetendo lo stesso atto conclusivo di Russia 2018. L’Albiceleste, invece, ha la possibilità di tornare in finale a 8 anni dall’ultima, ovvero dal 2014, quando in Brasile gli argentini persero però per 1-0 contro la Germania.

Argentina-Croazia: numeri e precedenti del match

In totale, sarà la sesta semifinale per l’Argentina in un Mondiale, che non ha mai perso nelle precedenti 5, arrivando sempre in finale. Dalla prima del 1930 (6-1 agli Stati Uniti) all’ultima contro l’Olanda ai calci di rigore (2014). In mezzo anche la semifinale di Italia ’90, vinta ai calci di rigore ai danni della nazionale italiana di Azeglio Vicini.

Per la Croazia, invece, sarà la terza semifinale della sua storia con una vittoria e una sconfitta nei precedenti. Nel 2018, dicevamo, arrivò la finale dopo il successo contro l’Inghilterra per 2-1 (Perisic e Mandzukic in rimonta dopo il gol iniziale di Trippier). Nel 1998, invece, inutile vantaggio di Suker prima della doppietta di Lilian Thuram per la Francia.

Sono 5 i precedenti in gare ufficiali tra le due nazionali e il bilancio è in perfetto equilibrio con 2 vittorie per parte e un pareggio. Sono, invece, 2 i precedenti ad una fase finale di un Mondiale e anche in questo caso le due nazionali si spartiscono la posta: vittoria per 1-0 in favore dell’Argentina nel 1998, mentre 20 anni dopo sono stati i croati ad avere la meglio per 3-0, nel girone eliminatorio dei Mondiali russi del 2018. Lionel Messi, che sogna di chiudere il cerchio della sua bacheca conquistando l’unico trofeo che ancora gli manca, ha già segnato due gol alla Croazia. Il ct croato Dalic, invece, ha vinto l’unico precedente contro l’Argentina, proprio quello del 2018. Non ci sono, invece, precedenti contro Scaloni, attuale commissario tecnico dell’Albiceleste.

Altre curiosità sul match

La Croazia è sempre andata sotto in questo Mondiale riuscendo però a recuperare in ogni occasione: contro il Canada ai gironi, contro il Giappone e il Brasile nella fase ad eliminazione diretta. L’Argentina, invece, ha quasi sempre consentito agli avversari di riaprire le partite dopo una situazione iniziale di vantaggio: è successo contro l’Arabia Saudita, in cui è arrivata addirittura una sconfitta, ma anche contro l’Olanda i sudamericani si sono fatti rimontare e contro l’Australia, agli ottavi, ci sono andati molto vicini.

Dove seguire la partita in diretta TV e streaming

Argentina-Croazia, la prima semifinale dei Mondiali di Qatar 2022, andrà in scena domani, martedì 13 dicembre alle ore 20:00 presso il Lusail Iconic Stadium, l’impianto che ospiterà anche la finale. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Rai 1 e in qualità Ultra HD su Rai 4K, canale 101 del digitale terrestre. In streaming, invece, l’appuntamento è sulla piattaforma di Rai Play, accessibile da computer e dispositivi mobili tramite l’app ufficiale o il browser Web.

Le probabili formazioni di Argentina-Croazia

Rispetto alla partita contro l’Olanda, in cui si è schierato con il 3-5-2, Scaloni dovrebbe tornare al 4-3-3. Di Maria, dopo il rodaggio fatto nella seconda parte di gara contro gli “orange”, potrebbe dunque tornare titolare completando il tridente con Messi e Alvarez (in vantaggio su Lautaro Martinez). Squalificato Acuña, così come Montiel, sulla sinistra della difesa toccherà a Tagliafico. A centrocampo, Fernandez agirà da regista con De Paul e Mac Allister interni.

Il ct della Croazia Dalic non cambierà molto rispetto alle gare precedente con il modulo che dovrebbe essere più un 4-3-2-1 che un 4-3-3. Kramaric dovrebbe dunque agire da terminale offensivo centrale con Pasalic (insidiato da Petkovic) e Perisic a supporto. A centrocampo, nessun dubbio sul trio composto da Modric, Brozovic e Kovacic. In difesa, davanti ad un fin qui super Livakovic, agiranno da destra verso sinistra Juranovic, Lovren, Gvardiol e Sosa.

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez. CT: Scaloni

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. CT: Dalic