Domani sera prendono il via i quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022: si parte nel pomeriggio con la sfida tra Brasile e Croazia, mentre in serata toccherà a Olanda e Argentina giocarsi l’accesso alle semifinali della coppa del mondo. Di seguito le ultime dai ritiri, numeri, curiosità e probabili formazioni.

Brasile-Croazia: verdeoro col vento in poppa

Domani alle 16:00 prendono il via i quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022 con Brasile-Croazia. Si affrontano una delle favorite assolute per la vittoria finale e i vice-campioni del Mondo, che hanno perso l’ultimo atto contro la Francia nel Mondiale russo del 2018. I verdeoro, che sono la nazionale che ha partecipato a tutte le edizioni del torneo e che vantano titoli vinti nella storia della competizione (5) si sono qualificati ai quarti letteralmente passeggiando sulla Corea del Sud. Pratica sbrigata in meno di 45 minuti per gli uomini di Tite, che poi nella ripresa hanno sostanzialmente gestito, risparmiando anche energie proprio in vista di questo match. La Croazia, invece, ha faticato non poco ad avere la meglio del Giappone, riuscendo a conquistare i quarti solo dopo i calci di rigore e grazie alle parate di Livakovic.

La Croazia non ha mai vinto nei 4 precedenti col Brasile: il bilancio è di un pareggio e 3 sconfitte, perdendo sempre negli ultimi tre. Tra questi ci sono i match validi per i gironi dei Mondiali del 2006 e 2014. Le selezione europea ha superato i quarti in entrambe le occasioni in cui li ha raggiunti, ovvero nel 1998 umiliando la Germania con un netto 3-0 e nell’ultima edizione, superando la Russia ai rigori dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. Il Brasile, che non vince i Mondiali dal 2002, è stato eliminato 5 volte ai quarti, di cui 3 volte nelle ultime 4 edizioni (1-2 col Belgio nel 2018).

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Croazia-Brasile, primo quarto di finale dei Mondiali di Qatar 2022 in programma all’Education Stadium di Al Rayyan, verrà trasmesso in diretta TV alle ore 16:00 su Rai 1 e in qualità Ultra HD su Rai 4K (canale 101 del digitale terrestre). In streaming, invece, appuntamento su computer, tablet, smartphone e altri dispositivi mobili attraverso la piattaforma di Rai Play.

Le probabili formazioni di Croazia-Brasile

Dalic conferma il collaudato modulo 4-3-3 con il solito dubbio sulla prima punta. Livaja, Petkovic e Budimir si giocano una maglia da terminale offensivo, dopo aver fornito fin qui tutti prove deludenti. Perisic e Kramaric dovrebbero ancora agire da attaccanti esterni, anche se scalpita Pasalic. A centrocampo il solito trio composto da Modric, Brozovic e Kovacic.

Tite dovrebbe confermare la formazione che ha battuto facilmente la Corea del Sud con Danilo a sinistra e Militao a destra in difesa. Casemiro e Paquetà in mediana, mentre Richarlison sarà il terminale offensivo supportato dal trio composto da Raphinha, Neymar e Vinicius Junior.

CROAZIA (4-3-3): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Budimir, Perisic. CT: Dalic

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetá; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. CT: Tite

Olanda-Argentina: Messi a caccia della leggenda

Il secondo quarto di finale dei Mondiali vede di fronte Olanda e Argentina, due nazionali che hanno confermato i pronostici della vigilia entrando tra le prime otto. Dopo aver vinto il loro girone, gli Oranje allenati da Louis Van Gaal si sono sbarazzati anche abbastanza agilmente degli Stati Uniti agli ottavi di finale, approdando ai quarti per la terza volta nelle ultime 4 edizioni della Coppa del Mondo. L’Albiceleste, dopo il primo posto in rimonta nel proprio raggruppamento, ha battuto l’Australia agli ottavi trascinata da Messi e Alvarez.

Tra i precedenti illustri di questa sfida ci sono anche dei match del Mondiale. Nel 1974 l’Olanda distrusse con un netto 4-0 l’Argentina nella seconda fase a gruppi, mentre nel 1978 l’Albiceleste si è presa la rivincita battendo in finale proprio i Paesi Bassi nella finale di casa. Venti anni dopo, a Francia 1998, la Selecion fu eliminata da un gol dell’ex interista Bergkamp, mentre nel 2006 pareggio durante la fase a gironi in cui entrambe passarono il turno. Nel 2010, vittoria dell’Argentina in semifinale ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Olanda-Argentina, in programma domani sera alle ore 20:00 italiane, si disputerà presso lo Stadio Nazionale di Lusail e sarà trasmessa in diretta TV su Rai 1. In streaming appuntamento live tramite la piattaforma di Rai Play.

Le probabili formazioni di Olanda-Argentina

Il ct dell’olanda Louis Van Gaal si schiererà con il collaudato 3-4-1-2 con Gakpo davanti assieme a Depay, Klaassen invece agirà da trequartista. A centrocampo, coppia composta da de Roon e de Jong, mentre sugli esterni nessun dubbio tra Dumfries e Blind. Davanti a Noppert, ancora Timber, Van Dijk e Aké con l’ennesima bocciatura per de Ligt.

L’Argentina risponderà con un 4-3-3 nel cui tridente dovrebbe rientrare Di Maria, ai box negli ottavi di finale, con Messi e Alvarez; il Papu Gomez è invece, acciaccato. In mediana, conferma per Fernandez in cabina di regia, con De Paul e Mac Allister interni. Conferma in blocco anche per la difesa, da destra verso sinistra, con Molina, Romero, Otamendi e Acuna.

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong, De Roon, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. CT: Van Gaal

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez. CT: Scaloni.