Domani si completa il quadro delle semifinaliste dei Mondiali di Qatar 2022 con le ultime due sfide dei quarti. Alle 16:00 fari puntati su Marocco-Portogallo, mentre alle 20:00 si gioca il quarto di finale più atteso tra Inghilterra e Francia.

Marocco-Portogallo: gli africani vogliono stupire ancora

Domani alle 16:00 si affrontano Marocco e Portogallo in quello che è sicuramente il quarto di finale più inatteso di questo Mondiale. I ‘Leoni dell’Atlante’, infatti, hanno raggiunti un traguardo storico eliminando la Spagna ai calci di rigore dopo aver terminato al primo posto del Gruppo F davanti a Croazia, Belgio e Canada. Mai nella sua storia il Marocco aveva superato gli ottavi di finale in un Mondiale (a Messico ‘86 fu eliminato dalla Germania Ovest) ed è ad oggi imbattuto. Il Portogallo non è imbattuto, ma ha vinto il Gruppo H battendo Ghana e Uruguay (sconfitta per 2-1 contro la Corea del Sud a qualificazione già ottenuta) e ha poi avuto campo libero agli ottavi di finale rifilando un tennistico 6-1 alla Svizzera.

Ci sono solo due precedenti tra queste due nazionali ed entrambi ai Mondiali: nel 1986 gli africani si imposero per 3-1 nella fase a gironi, mentre in Russia nel 2018 1-0 per il Portogallo, sempre nel girone eliminatorio.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Marocco-Portogallo, match valido per i quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022 andrà in scena domani, sabato 10 dicembre 2022, alle ore 16:00 allo Al Thumama Stadium di Doha. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Rai 1 e Rai 4K in qualità Ultra HD (canale 101 del digitale terrestre). In streaming, invece, appuntamento tramite computer, tablet e smartphone dalla piattaforma di Rai Play, raggiungibile via app o browser Web.

Le probabili formazioni di Marocco-Portogallo

Il ct del Marocco Regragui si schiererà con il collaudato 4-3-3, ma deve valutare le condizioni di Aguerd, uscito tutt’altro che al top dalla sfida con la Spagna. Se non dovesse farcela, toccherà a El Yamiq con Saiss al centro della difesa. A centrocampo, nessun dubbio sulla presenza di Amrabat in cabina di regia, mentre davanti il tridente sarà composto da En Nesyri con Ziyech e Boufal ai lati. Hakimi regolarmente in campo sulla corsia destra.

Modulo speculare per il Portogallo di Fernando Santos, che potrebbe di nuovo lasciare in panchina Cristiano Ronaldo dopo che il suo sostituito, Gonçalo Ramos, è stato autore addirittura di una tripletta nel turno precedente. In difesa, Dalot in vantaggio su Cancelo, mentre a centrocampo con William Carvalho e Bruno Fernandes ci dovrebbe essere il recuperato Otavio.

MAROCCO (4-3-3): Bono; Hakimi, Aguerd, Saiss, Mazraoui; Amallah, Amrabat, Ounahi; Ziyech, En Nesyri, Boufal. CT: Regragui

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; William Carvalho, Otavio, Bruno Fernandes; Joao Felix, Gonçalo Ramos, Bernardo Silva. CT: Santos

Inghilterra-Francia: derby della Manica per la semifinale

Inghilterra e Francia si affrontano nel derby della Manica che deciderà quale tra le due nazionali parteciperà al penultimo atto dei Mondiali. La nazionale allenata da Gareth Southgate è ancora imbattuta nella competizione, avendo ottenuto nel girone due vittorie (Iran e Galles) e un pareggio (USA), prima della vittoria agli ottavi contro il Senegal. I campioni del mondo in carica, invece, hanno perso l’ultima partita del girone contro la Tunisia, ma è stata una sconfitta indolore prima del successo agli ottavi contro la Polonia.

L’Inghilterra ha fin qui vinto un solo Mondiale nel 1966, ma non ha messo in bacheca altri titoli. La bacheca della federazione francese, invece, può vantare due Mondiali e due titoli Europei, oltre ad una Confederations Cup e una Nations League.

Si tratta del primo incrocio tra queste due nazionali in una fase ad eliminazione diretta tra mondiali ed Europei: i 5 precedenti scontri in queste competizioni risalgono tutti alla fase a gironi, 2 volte nella Coppa del Mondo (1966 e 1982) e 3 all’Europeo (1992, 2004 e 2012). Ai Mondiali sarà il terzo incrocio, con la nazionale britannica che ha vinto entrambi i due precedenti, 2-0 nel 1966 e 3-1 nel 1982, entrambi disputati appunto nella fase a gironi. La Francia ha perso solo una volta negli ultimi 8 incontri con l’Inghilterra tenendo conto di tutte le competizioni (5 vittorie e 2 pareggi): 2-0 in amichevole nel novembre 2015. Il precedente più recente risale al giugno 2017: 3-2 per la Francia in amichevole.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Il quarto di finale tra Inghilterra e Francia andrà in scena domani alle ore 20:00 all’Al Bayt Stadium di Al Khor. L’appuntamento in diretta TV è su Rai 1, mentre in streaming la gara tra le due selezioni europee sarà visibile su Rai Play.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Francia

Southgate è orientato a confermare in blocco la formazione che ha battuto il Senegal. Davanti Kane sarà al centro del tridente completato da Saka e Foden. A centrocampo, Henderson agirà in regia con Rice e Bellingham ai lati. Davanti a Pickford, invece, la difesa sarà composta, da destra verso sinistra, da Walker, Stone, Maguire e Shaw.

Modulo 4-2-3-1 per Deschamps, che conferma come terminale offensivo il milanista Giroud, alle cui spalle agiranno Dembelé, Griezmann e Mbappé. In mediana, nessun dubbio sul duo composto da Tchouameni e Rabiot, mentre in difesa davanti a Lloris Varane e Upamecano agiranno da centrali con Koundé e Theo Hernandez terzini.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Henderson, Bellingham; Saka, Kane, Foden. CT: Southgate

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. CT: Deschamps