Si è aperto con l’anticipo di ieri sera tra Shkupi e Shamrock Rovers il ritorno del terzo turno di qualificazione alla fase a gironi dell’Europa League 2022-2023. Ad accedere agli spareggi sono gli irlandesi, che dopo aver vinto la gara di andata per 3-1 in casa, si sono imposti con il punteggio di 2-1 anche in trasferta. Di seguito il programma completo del turno e la situazione dopo le gare d’andata, ricordando che le vincenti di questo turno accedono agli spareggi che si giocheranno il 18 (andata) e il 25 (ritorno) per l’accesso alla fase a gironi, mentre le perdenti seguiranno il relativo percorso degli spareggi di Conference League. Già qualificate agli spareggi Gent (Bel) e Omonia (Cyp) che si troveranno di fronte con gara di andata in Belgio e ritorno in terra cipriota.

Europa League: ritorno terzo turno qualificazione

09.08. 21:00 Shkupi (Mkd)-Shamrock Rovers (Irl) 1-2 (2-5 in aggregato)

11.08. 18:00 HJK (Fin)-Maribor (Slo) (and. 2-0)

11.08. 19:00 Slovacko (Cze)-Fenerbahce (Tur) (and. 0-3)

11.08. 19:00 Zurigo (Sui)-Linfield (Nir) (and. 2-0)

11.08. 20:00 Dudelange (Lux)-Malmo FF (Swe) (and. 0-3)

11.08. 20:30 Slovan Bratislava (Svk)-Olympiakos (Gre) (and. 1-1)

11.08. 21:00 Partizan (Srb)-AEK Larnaca (Cyp) (and. 1-2)

Il programma di giovedì 11 agosto per l’Europa League si apre con i finlandesi dell’HJK che ospitano gli sloveni del Maribor da una posizione di doppio vantaggio. All’andata, la settimana scorsa, i finlandesi si sono imposti in Slovenia per 2-0 in virtù delle reti messe a segno da Browne e Radulovic. Davanti al pubblico amico, ora l’HJK ha la possibilità di chiudere i conti, mentre gli ospiti dovranno scalare una montagna anche solo per conquistare gli eventuali supplementari.

Pochi patemi per il Fenerbahce

Trasferta ceca per il Fenerbahce, che parte dal 3-0 ottenuto in Turchia ai danni dello Slovacko, grazie alla doppietta di Lincoln e alla rete di Mor. Non ci sono altri precedenti tra le due formazioni, ma quella allenata da Jorge Jesus parte anche in questo caso con i favori del pronostico vista la netta differenza a livello tecnico.

Strada in discesa anche per lo Zurigo, che ospita i nordirlandesi del Linfield. All’andata, nel primo e unico incrocio tra le due squadre, gli elvetici si sono imposti con il più classico dei punteggi, e cioè 2-0, in virtù delle reti di Alyegun e del nazionale italiano Gnonto.

Strada in discesa per il Malmo

Viaggia spedito versi gli spareggi anche il Malmoe che, dopo il 3-0 ottenuto all’andata (Thelin, Toivonen e Birmancevic), non dovrebbe avere problemi in casa del Dudelange. Ai lussemburghesi servirebbe una vera e propria impresa, alla quale dovrebbe partecipare anche il pubblico amico.

Slovan Bratislava-Olympiakos il match più atteso

Maggiore interesse lo suscita il match che si disputerà in Slovacchia tra Slovan Bratislava e Olympiakos Atene. All’andata, i greci non sono riusciti ad imporre la legge di casa: 1-1 il punteggio finale in virtù delle reti di Green, che ha portato avanti gli ospiti al 63’, e di El Arabi che all’86’ ha evitato una clamorosa sconfitta per la formazione della capitale greca. Corberan e i suoi ora proveranno a staccare il pass per gli spareggi in trasferta, forti anche di una tradizione favorevole contro gli slovacchi: nei 5 precedenti si contano 3 affermazioni dell’Olympiakos (una proprio in trasferta) e 2 pareggi (uno in casa dello Slovan). Gli slovacchi sono dunque a caccia del primo successo contro gli ateniesi, che porterebbe all’eliminazione dalla competizione di una delle formazioni più blasonate.

Partizan Belgrado: serve una rimonta

Chiuderà il programma il match delle 21:00 tra il Partizan di Belgrado e i ciprioti dell’AEK Larnaca. I serbi dovranno rimontare l’1-2 subito in rimonta nel match di andata(unico precedente storico tra le due formazioni). Dopo il vantaggio di Menig dopo 18 minuti, il Partizan ha incassato due reti per mano di Garcia e Milicevic, che fanno ora sognare la formazione cipriota.