Giovedì si gioca la 3ª giornata della fase a gironi di Europa League 2022-2023 che vedrà impegnate anche due squadre italiane, ovvero le romane. Di seguito il programma completo e le ultime sui match di Lazio e Roma.

Europa League: il programma della 3ª giornata

06.10. 18:45 HJK-Ludogorets

06.10. 18:45 Malmo FF-Union Berlino

06.10. 18:45 Monaco-Trabzonspor

06.10. 18:45 Omonia-Manchester Utd

06.10. 18:45 S. Tiraspol-Real Sociedad

06.10. 18:45 Stella Rossa-Ferencvaros

06.10. 18:45 Sturm Graz-Lazio

06.10. 18:45 Zurigo-PSV

06.10. 21:00 Arsenal-Bodo/Glimt

06.10. 21:00 Braga-Royale Union SG

06.10. 21:00 Fenerbahce-AEK Larnaca

06.10. 21:00 Friburgo-Nantes

06.10. 21:00 Midtjylland-Feyenoord

06.10. 21:00 Olympiakos-Qarabag

06.10. 21:00 Rennes-Dynamo Kyiv

06.10. 21:00 Roma-Betis

Tra i temi d’interesse di questo turno, a parte i match delle italiane, c’è la sfida del Manchester United, che nel gruppo E cerca punti importanti in casa dell’Omonia. L’obiettivo degli inglesi (3 punti) è quello di agganciare in vetta la Real Sociedad (6), impegnata in casa dello Sheriff Tiraspol (3). Nel gruppo A, invece, l’Arsenal (3 punti e una partita in meno) dopo aver vinto il derby contro il Tottenham nell’ultimo turno di Premier, cerca il sorpasso nello scontro diretto casalingo contro il Bodo/Glimt, ad oggi primo a quota 4. Il PSV, una gara da recuperare come i Gunners, prova a rientrare nella lotta per il passaggio del turno facendo visita allo Zurigo. Nel gruppo D sfida per il primato tra Braga e Royal Union SG, mentre nel girone B è sfida a distanza tra Fenerbahce e Rennes (entrambe a quota 4) contro AEK Larnaca E Dinamo Kiev.

Sturm Graz-Lazio: equilibrio totale nel gruppo F

Alle 18:45 la Lazio di Maurizio Sarri sarà di scena in casa dello Sturm Graz. Attualmente nel gruppo F di Europa League c’è totale equilibrio, con tutte e quattro le formazioni a quota 3 punti (nell’altra sfida si affrontano Midtjylland e Feyenoord). I biancocelesti hanno vinto il match d’esordio contro il Feyenoord per 4-2, ma nel secondo turno sono incappati in una sonora sconfitta in casa del Midtjylland (5-1). Gli austriaci, invece, dopo aver vinto di misura contro i danesi all’esordio, hanno subito un tennistico 6-0 in casa degli olandesi.

Ci sono solo due precedenti tra Sturm Graz e Lazio e risalgono a 20 anni fa: vittoria dei capitolini per 1-3 in Austria e sconfitta indolore al ritorno per 0-1, nel terzo turno di Coppa Uefa. La Lazio è sempre andata in gol nelle ultime 4 trasferte in Austria, ma ha perso le due più recenti: 2-1 e 4-1 col Salisburgo, entrambe in Europa League nel 2009 e nel 2018.

Le probabili formazioni di Sturm Graz-Lazio

Sarri non dovrebbe avere a disposizione Casale e Fares, da valutare Lazzari e Pedro, che davanti potrebbe scalzare Zaccagni . A centrocampo potrebbero giocare Vecino e Basic al posto di Cataldi e Luis Alberto. Immobile potrebbe riposare dopo aver giocato in campionato seppur non proprio al meglio: al suo posto entrerebbe Cancellieri.

Secondo le ultime provenienti dal ritiro degli austriaci, Ilzer potrebbe schierare gli stessi 11 della gara giocata in campionato, con Boving e Ajeti davanti e Horvat sulla trequarti.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Basic, Vecino; Cancellieri, Perdo, Felipe Anderson. All. Sarri

STURM GRAZ (4-3-1-2): Siebenhandl; Dante, Wuthrich, Affengruber, Gazibegovic; Prass, Stankovic, Hierlander; Horvat; Boving, Ajeti. All. Ilzer

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La partita della UPC Arena di Graz sarà trasmessa in diretta TV alle 18:45 di giovedì 6 ottobre su Dazn e Sky Sport, con streaming anche su Sky Go e Now. Niente copertura televisiva in chiaro.

Roma-Betis Siviglia: assalto giallorosso al primo posto

La Roma di Josè Mourinho va all’assalto della vetta del gruppo C di Europa League nella sfida casalinga contro il Betis Siviglia di Pellegrini. I giallorossi attualmente sono terzi con 3 punti a pari merito con il Ludogorets, che però ha una differenza reti peggiore, nonostante nel primo turno abbia battuto proprio i capitolini. Gli spagnoli, invece, sono attualmente primi a punteggio pieno avendo battuto prima l’HJK e poi il Ludogorets. I giallorossi arrivano all’appuntamento sospinti da un grande entusiasmo per la vittoria ottenuta in casa dell’Inter al Meazza, ma la gara contro gli spagnoli presenta diverse insidie.

Non ci sono precedenti tra Roma e Betis nelle coppe europee, ma i giallorossi sono la terza avversaria italiana affrontata dagli spagnoli dopo Milan e Bologna in competizioni Uefa. Gli andalusi sono imbattuti negli ultimi tre match contro italiane sul nostro territorio (2 vittorie e un pareggio), mentre la Roma vanta la serie positiva più lunga in Europa tra le mura amiche con 14 vittorie e 6 pareggi, da quando la Juventus, tra gli anni 2013 e 2018, arrivò a 27. Contro squadre spagnole lo score dei capitolini è di 13 vittorie, 5 pareggi e 21 sconfitte, con un bilancio praticamente in equilibrio all’Olimpico (8 successi, 9 ko e 2 pareggi).

Sarà sfida a distanza anche tra i due allenatori, ovvero José Mourinho e Manuel Pellegrini: il portoghese è in vantaggio sul collega cileno con 8 vittorie contro 4, mentre in 3 occasioni la contesa tra questi due tecnici si è conclusa in parità.

Le probabili formazioni di Roma-Betis Siviglia

Mourinho dovrà decidere se schierare Lorenzo Pellegrini, uscito affaticato dalla gara contro l’Inter. Se non dovesse farcela, a centrocampo con Cristante toccherebbe all’esperto Matic. A sinistra dovrebbe rifiatare Spinazzola, che lascerebbe il posto a Zalewski. Davanti, Abraham torna titolare con Zaniolo e Dybala a supporto.

L’esperto Pellegrini schiererà il suo Betis con un modulo 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà il pericolosissimo Willian José (2 gol nelle prime due gare della competizione). Alle spalle della punta agirebbero Luiz Henrique, Fekir e Canales, mentre la mediana dovrebbe essere appannaggio di Guardado e Akouokou.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Matic, Cristante, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho

BETIS (4-2-3-1): Claudio Bravo; Ruibal, Luiz Felipe, Edgar Gonzalez, Miranda; Guardado, Akouokou; Luiz Henrique, Fekir, Canales; Willian José. All. M. Pellegrini

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La partita tra Roma e Betis Siviglia sarà trasmessa in diretta TV giovedì 6 ottobre alle 21:00 su Dazn e Sky Sport. In streaming appuntamento anche sulle piattaforme di Sky Go e Now.