Giovedì si gioca il 2° turno della fase a gironi di Europa League. Fari puntati inevitabilmente sulle italiane, con la Lazio che cercherà di bissare il successo del primo turno in casa del Midtjylland, mentre la Roma deve riscattare la sconfitta all’Olimpico con l’HJK. Di seguito il programma completo.

Europa League, seconda giornata: il programma completo

15.09. 18:45 Feyenoord-Sturm Graz

15.09. 18:45 Midtjylland-Lazio

15.09. 18:45 Monaco-Ferencvaros

15.09. 18:45 Olympiakos-Friburgo

15.09. 18:45 Qarabag-Nantes

15.09. 18:45 Real Sociedad-Omonia

15.09. 18:45 S. Tiraspol-Manchester Utd

15.09. 18:45 Trabzonspor-Stella Rossa

15.09. 21:00 Arsenal-PSV

15.09. 21:00 Betis-Ludogorets

15.09. 21:00 Bodo/Glimt-Zurigo

15.09. 21:00 Braga-Union Berlino

15.09. 21:00 Dyn. Kyiv-AEK Larnaca

15.09. 21:00 Rennes-Fenerbahce

15.09. 21:00 Roma-HJK

15.09. 21:00 Royale Union SG-Malmo FF

Come di consueto, il menu dell’Europa League si divide nelle due fasce orare delle 18:45 e delle 21:00. Per il gruppo F, quello della Lazio, si gioca anche Feyenoord-Sturm Graz, con gli olandesi che non possono sbagliare in chiave passaggio del turno essendo fermi a quota 0, contro i 3 punti degli austriaci.

Subito in campo anche il gruppo H, con Monaco e Ferencvaros (entrambe a quota 3) a giocarsi la vetta del girone, mentre nell’altra gara Trabzonspor e Stella Rossa proveranno a muovere la classifica dopo aver perso entrambe al debutto.

Nel gruppo G, Friburgo e Nantes, le due formazioni che hanno vinto il match d’esordio, faranno visita rispettivamente ad Olympiakos e Qarabag, ferme al palo, mentre nel gruppo E il Manchester United cercherà riscatto in casa dello Sheriff Tiraspol (3) dopo aver perso il debutto casalingo con la Real Sociedad. Gli spagnoli, invece, battendo l’Omonia (0), potrebbero mettere una prima ipoteca sulla qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.

Nel gruppo A fari puntati sul big match tra Arsenal e PSV: i Gunners sono partiti col piede giusto battendo lo Zurigo in trasferta, mentre gli olandesi sono stati fermati in casa sul pari dal Bodo/Glimt, che ora ospita proprio gli elvetici.

Sfida per il primato nel gruppo B, con Rennes-Fenerbahce, entrambe vittoriose all’esordio rispettivamente con AEK Larnaka in trasferta e Dinamo Kiev in casa. Gli ucraini hanno la possibilità di tornare in corsa per il passaggio del turno ospitando i ciprioti.

Nel gruppo C, quello della Roma, si gioca anche Betis-Ludogorets, con gli spagnoli allenati da Pellegrini che partono con i favori del pronostico sia per il match, sia per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Chiude il programma il gruppo D, con le due formazioni attualmente a quota 3, ovvero Braga e Royale Union SG, ad ospitare rispettivamente Union Berlino e Malmo, entrambe sconfitte al termine del match di esordio.

Midtjylland-Lazio: Sarri a caccia del bis

Dopo aver vinto all’esordio contro il Feyenoord (4-2) e il successo in campionato contro il Verona (2-0), la Lazio di Maurizio Sarri vola ad Herning, in Danimarca, per affrontare il Midtjylland. Per il tecnico dei biancocelesti si tratta di un ritorno alla MCH Arena, stadio nel quale ha già vinto per 4-1 con il Napoli nell’edizione 2015/16 dell’Europa League. Non ci sono precedenti tra le squadre e i danesi non arrivano sicuramente all’appuntamento nelle migliori condizioni, avendo vinto una sola partita nelle ultime 5 (2 pareggi e altrettante sconfitte). Attualmente, il Midtjylland è 8° in campionato a -10 dalla vetta. Diretta TV in co-esclusiva su Dazn e Sky alle 18:45 di giovedì.

Le probabili formazioni di Midtjylland-Lazio

Il Midtjylland di Capellas scenderà in campo con un 4-3-3 con Kaba terminale offensivo centrale, Sisto e Isaksen ai lati.

Modulo speculare per la Lazio di Sarri, che dovrebbe ripresentare Luis Alberto dal 1’ dopo la panchina in campionato. In regia, dopo aver scontato la squalifica in campionato, dovrebbe tornare Cataldi.

Midtjylland (4-3-3): Lossl; Dalsgaard, Sviatchenko, Juninho, Paulinho; Sorensen, Evander, Dreyer; Isaksen, Kaba, Sisto. All. Capellas

Lazio (4-3-3): Maximiano; Hysaj, Romagnoli, Gila, Marusic; MMilinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Cancellieri, Immobile, Pedro. All. Sarri

Roma-HJK: Mourinho non può sbagliare

Alle 21:00 (diretta su Sky Sport e Dazn) tocca invece alla Roma di José Mourinho cercare la prima vittoria continentale. I giallorossi, infatti, non possono già permettersi altri passi falsi dopo il ko maturato all’esordio in casa del Ludogorets (2-1). La squadra finlandese dell’HJK si trova nella stessa condizione dei giallorossi, avendo perso tra le mura amiche contro gli spagnoli del Betis Siviglia. La Roma non incontra una squadra finlandese in coppa da oltre 30 anni, visto che l’ultimo precedente risale alla Coppa delle Coppe 1991-92, quando i giallorossi superarono l’Ilves of Tampere (1-1 in trasferta all’andata e 5-2 al ritorno in casa). L’HJK, invece, ha perso tre volte in Italia in competizioni UEFA, senza mai segnare nemmeno un gol: l’ultimo precedente risale al match col Torino di Europa League 2014-2015 (2-0), nonostante la vittoria al ritorno a Helsinki per 2-1.

Le probabili formazioni di Roma-HJK

Mourinho darà sicuramente più spazio a chi gioca meno in campionato, ragion per cui dovrebbe toccare a Camara in mediana, mentre davanti potrebbe rivedersi dal 1’ anche Zaniolo, che ha iniziato dalla panchina contro l’Empoli.

Koksela, tecnico dell’HJK, dovrebbe rispondere con un modulo 3-5-2 i cui terminali offensivi saranno con tutta probabilità Abubakari e Hostikka. In cabina di regia indiziato di partite titolare Vaananen, con Soiri e Browne sulle fasce.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Camara, Matic, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. Allenatore: Mourinho

HJK (3-5-2): Hazard; Hoskonen, Tenho, Raitala; Soiri, Boujella, Vaananen, Lingman, Browne; Abubakari, Hostikka. Allenatore: Koskela