Prendono il via oggi i quarti di finale di Coppa Italia 2022-2023, che si concluderanno giovedì con Juventus-Lazio che chiuderà poi il quadro completo delle semifinali. Di seguito la programmazione con le ultime news e le probabili formazioni in campo.

Coppa Italia 2022-2023: il programma dei quarti di finale

31.01. 21:00 Inter-Atalanta (Canale 5)

01.02. 18:00 Fiorentina-Torino (Italia 1)

01.02. 21:00 Roma-Cremonese (Canale 5)

02.02. 21:00 Juventus-Lazio (Canale 5)

Inter-Atalanta: una nerazzurra sicura in semifinale

La prima semifinalista di Coppa Italia verrà fuori questa sera dal match che si giocherà alle 21:00 a San Siro tra Inter e Atalanta. Una nerazzurra sarà sicuramente presente nel penultimo atto del torneo, dunque, al termine di una sfida che gli uomini di Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini giocheranno in soli 90 minuti, con potenziali tempi supplementari e calci di rigore.

I nerazzurri milanesi arrivano all’incontro dopo aver eliminato a fatica il Parma al Meazza ai tempi supplementari, mentre la Dea ha superato nettamente lo Spezia al Gewiss Stadium di Bergamo per 5-2. L’ultimo precedente in Coppa Italia tra queste due formazioni risale al 2005: doppia vittoria dell’Inter ai quarti, per 1-0 a Bergamo e 3-0 a San Siro. Chi avrà la meglio nel derby lombardo affronterà in semifinale la vincente tra Juventus e Lazio.

Le probabili formazioni di Inter-Atalanta

Inzaghi potrebbe lasciare a riposo Lautaro per schierare Lukaku dal 1’ con Dzeko. Scalpita anche Gosens, mentre se Skriniar non sarà ceduto in queste ore potrebbe partire titolare con De Vrij e Bastoni. Brozovic ancora indisponibile.

Gasperini non dovrebbe cambiare molto rispetto al campionato. Indisponibile Palomino per infortunio, Zapata potrebbe rivedersi in campo solo per uno spezzone.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Gosens; Lukaku, Dzeko. All. Inzaghi

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga. All. Gasperini

Fiorentina-Torino: nuovo incrocio tra viola e granata

Fiorentina e Torino si ritrovano di fronte mercoledì dopo il match di campionato disputato solo pochi giorni fa. I viola, in qualità di testa di serie, sono partiti dagli ottavi di finale battendo la Sampdoria per 1-0. Il Toro, invece, ha iniziato il torneo ad agosto eliminando prima il Palermo (3-0), poi il Cittadella (4-0) e infine il Milan agli ottavi di finale (1-0 ai supplementari a San Siro e con un uomo in meno). L’ultimo precedente, come dicevamo, risale al 21 gennaio, quando il Torino si è imposto al Franchi per 1-0 in campionato. In Coppa Italia, l’ultimo incrocio è della stagione 2018-2019: vittoria dei viola al Grande Torino per 2-0 (doppietta di Chiesa). La vincente affronterà in semifinale una tra Roma e Cremonese.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Torino

Nella Fiorentina scalpita Martinez Quarta per un posto al centro della difesa, mentre a centrocampo dovrebbe toccare a Duncan con Amrabat. Cabral punta al ruolo di terminale offensivo.

Squalificato Djidji, Juric dovrebbe schierare Schuurs con Buongiorno e Rodriguez. In attacco potrebbe essere confermato Seck al posto di Sanabria.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All. Italiano

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty, Ricci, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Seck. All. Juric

Roma-Cremonese: Ballardini sogna un’altra impresa

Mercoledì si gioca anche il match dell’Olimpico tra Roma e Cremonese, formazioni tra cui sulla carta c’è un distacco importante a favore dei giallorossi ma la squadra di Ballardini ha dimostrato di poter stupire. La squadra allenata da José Mourinho è approdata ai quarti battendo il Genoa per 1-0, mentre quella di Davide Ballardini viene dalla clamorosa impresa del Maradona, con l’eliminazione del Napoli ai calci di rigore dopo il 2-2 di tempi regolamentari e supplementari. In Coppa Italia è il primo confronto tra le due squadre, mentre in campionato l’ultima sfida è stata vinta dalla Roma per 1-0.

Le probabili formazioni di Roma-Cremonese

Lo Special One non stravolgerà la formazione vista al Maradona in campionato. Chance per Bove a centrocampo, mentre Celik, squalificato contro il Napoli, potrebbe agire sulla corsia destra.

Ballardini potrebbe confermare in blocco la squadra che ha eliminato il Napoli, ma non potrà esserci Sernicola (squalificato). Davanti in vantaggio il tandem Ciofani-Okereke.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. Mourinho

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Castagnetti, Meité, Quagliata; Okereke, Ciofani. All. Ballardini

Juventus-Lazio: bianconeri costretti a reagire

L’ultimo quarto di finale si gioca giovedì all’Allianz Stadium tra Juventus e Lazio. I bianconeri devono cancellare il pesante ko di domenica contro il Monza, formazione brianzola che la Vecchia Signora ha eliminato proprio agli ottavi vincendo per 2-1. I biancocelesti di Sarri, reduci da 4 risultati utili consecutivi in campionato, nel turno precedente hanno invece eliminato il Bologna vincendo all’Olimpico per 1-0.

La Lazio non ha mai battuto la Juve nei 6 precedenti più recenti (4 successi bianconeri e 2 pareggi). In Coppa Italia l’ultimo precedente è rappresentato dalla finale di Coppa Italia del 2017: 2-0 per la Juventus con reti di Dani Alves e Bonucci.

Le probabili formazioni di Juventus-Lazio

Allegri non potrà contare sicuramente su Milik, infortunatosi contro il Monza, mentre sono da valutare le condizioni di Chiesa e Cuadrado, convocabili eventualmente per la panchina. Vlahovic e Pogba dovrebbero giocare uno spezzone; Alex Sandro rientra nel trio difensivo.

Sarri dovrebbe ritrovare dal primo minuto, al centro dell’attacco, Ciro Immobile, mentre in difesa Patric si candida ad una maglia da titolare al posto di Casale.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Kean. All. Allegri

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri