Mercoledì 17 giugno, alle ore 21, allo Stadio Olimpico di Roma si assegna il primo trofeo della stagione, con Napoli e Juventus a contendersi la Coppa Italia. La finale è la riedizione dell’unico incrocio tra le due squadre nell’atto conclusivo del torneo, datato 20 maggio 2012, vinto dal Napoli per 2-0 con gol di Edinson Cavani su calcio di rigore e Marek Hamsik: il successo azzurro, che era valso il primo trofeo dell’era De Laurentiis (e primo per il Napoli dallo Scudetto del 1990), aveva interrotto la striscia di imbattibilità stagionale della Juventus tra i confini nazionali (con 23 vittorie e 15 pareggi la squadra di Antonio Conte si era laureata Campione d’Italia senza subire sconfitte). La gara fu la decima nella storia delle due squadre in Coppa Italia: ad oggi i precedenti dicono 5 vittorie per la Juventus, 4 per il Napoli e 2 pareggi.

Il percorso di Napoli e Juventus

Le due contendenti arrivano alla finale al termine di un percorso iniziato per entrambe agli ottavi: il Napoli ha superato il Perugia 2-0 agli ottavi, la Lazio 1-0 ai quarti e l’Inter in semifinale, con i parziali di 0-1 a Milano e 1-1 al San Paolo. La Juve, che in Coppa Italia ha vinto 11 delle ultime 12 disputate (l’unica sconfitta è giunta per mano dell’Atalanta nel gennaio 2019) ha eliminato l’Udinese agli ottavi, 4-0 per il gruppo guidato da Maurizio Sarri, la Roma ai quarti vincendo 4-0 e il Milan in semifinale, in virtù del doppio pareggio col favore del gol segnato in trasferta (1-1 a San Siro e 0-0 nel ritorno all’Allianz Stadium). In caso di pareggio nei 90 minuti regolamentari della finalissima si procederà direttamente con i calci di rigore. Arbitrerà Daniele Doveri.

Qui Napoli: Mertens confermato in attacco

Per Gennaro Gattuso, che la Coppa Italia l’ha vinta una sola volta da giocatore (col Milan nel 2003), sarebbe il primo trofeo in carriera in veste di allenatore. Il tecnico calabrese schiererà Meret tra i pali, vista la squalifica di Ospina, difesa a quattro con Di Lorenzo e Koulibaly confermati e due dubbi da dirimere: Manolas è tornato ad allenarsi con il gruppo e potrebbe avere qualche chance di riprendere il proprio posto al centro, anche se appare più probabile la conferma di Maksimovic. In fascia sinistra Mario Rui è in vantaggio su Hysaj per una maglia da titolare. Nel centrocampo a tre, confermata la presenza di Fabian Ruiz (che prenderà quindi il posto di Elmas), Demme e Zielinski, mentre in attacco Politano e Callejon si giocheranno l’unico posto disponibile per affiancare Lorenzo Inisigne e Dries Mertens, ancora preferito ad Arkadiusz Milik.

Queste le parole di Gattuso sull’impegno imminente: “La squadra lavora bene durante la settimana, sta dando tutto. Il livello è molto alto, con tanti ragazzi di qualità. Con umiltà in entrambe le fasi potremo toglierci tante soddisfazioni. Affronteremo grandi campioni, da anni protagonisti in Italia e in Europa. Ce la possiamo giocare, ma servirà una grande partita”.

Qui Juventus: Sarri insegue il primo trofeo in bianconero

Maurizio Sarri – grande ex della gara insieme a Gonzalo Higuain, la cui presenza in panchina però non è sicura – si trova per la prima volta di fronte al Napoli in una gara che assegna un titolo. Per il tecnico toscano è la seconda occasione, dopo la finale di Supercoppa Italiana persa 3-1 contro la Lazio, per mettere le mani sul primo trofeo in bianconero. Se la Juve dovesse vincere la Coppa, Sarri diventerebbe il secondo allenatore più anziano a scrivere il proprio nome tra quello dei vincitori, dietro solo a Nereo Rocco.

Non dovrebbero esserci sorprese tra le fila dei Campioni d’Italia: Buffon (titolare durante tutto l’arco della competizione) tra i pali, confermati i 4 di difesa con Danilo, De Ligt, Bonucci e Alex Sandro. A centrocampo Bentancur, il migliore nella semifinale di ritorno con il Milan, Matuidi e Khedira che dovrebbe essere preferito a Miralem Pjanic. Unico dubbio nel reparto d’attacco e riguarda il terzo componente che comporrà il tridente con Ronaldo e Dybala: Cuadrado in vantaggio su un Douglas Costa che contro i rossoneri è stato sostituito in via precauzionale visto il recente rientro dall’infortunio al bicipite femorale.

Le probabili formazioni di Napoli-Juventus

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne. All.: Gattuso

Juventus (4-3-3): Buffon; Danilo, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Cuadrado, Ronaldo, Dybala. All.: Sarri