Si è completato con il match tra Juventus e Lazio il quadro delle semifinali della Coppa Italia 2022-2023. A passare sono i bianconeri che, in perfetto corto muso, eliminano la formazione allenata dall’ex Maurizio Sarri (decima sconfitta su 17 match contro Massimiliano Allegri). Le due squadre iniziano studiandosi e palleggiano entrambe molto bene, ma è la Juventus ad essere più intraprendente, tanto che i biancocelesti chiuderanno la prima frazione di gioco con zero tiri in porta. Proprio prima dell’intervallo, la caparbietà degli uomini di Allegri viene premiata: al 44′ Bremer approfitta di un cross di Kostic e dell’uscita sciagurata di Maximiano per depositare in rete di testa. Nella ripresa la Lazio prova a destarsi ma, a parte un calcio di punizione, i capitolini fanno tanto possesso sterile senza mai impensierire l’estremo difensore bianconero Perin.

Gli altri risultati dei quarti

La Juventus affronterà in semifinale l’Inter di Simone Inzaghi, che ai quarti ha eliminato martedì sera l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Decisiva la rete nella ripresa messa a segno da Matteo Darmian con un sinistro dal limite, in una gara che è stata sostanzialmente equilibrata.

Nell’altra semifinale si affronteranno invece Cremonese e Fiorentina. I grigiorossi, allenati da Davide Ballardini, si sono confermati la sorpresa di questa edizione della Coppa Italia e, dopo aver eliminato il Napoli capolista di Serie A ai calci di rigore, hanno concesso il bis battendo la Roma all’Olimpico, questa volta nei 90 minuti. La Cremonese si è imposta in trasferta per 1-2: gol di Dessers su rigore e autorete di Celik per i grigiorossi, inutile la rete di Belotti al 94’ per i giallorossi.

La Fiorentina di Vincenzo Italiano, invece, ha superato il Torino di Ivan Juric. La gara si è decisa nella ripresa dopo il primo tempo conclusosi a reti bianche: di Jovic e Ikoné le reti dei viola, mentre per i granata si è rivelato inutile il gol messo a segno al 93’ da Karamoh.

Coppa Italia 2022-2023: il programma delle semifinali

04.04. Inter-Juventus

05.04. Cremonese-Fiorentina

25.04. Fiorentina-Cremonese

26.04. Juventus-Inter