Al Santiago Bernabeu si affrontano mercoledì sera Real Madrid e Paris Saint-Germain, per quella che è da tutti ritenuta la supersfida degli ottavi di finale di Champions League. Una sorta di finale anticipata, ma che in realtà mette in palio solamente l’accesso ai quarti. Le due formazioni tornano ad affrontarsi dopo il match dell’andata che si è concluso con la vittoria del PSG negli istanti finali grazie alla rete di Mbappé. I Blancos avevano preparato una partita di contenimento ed erano quasi riusciti a portare a casa il pari nonostante un calcio di rigore fallito da Messi e altre occasioni da gol sciupate dai parigini. L’1-0 dell’andata è un risultato importante per gli uomini di Pochettino, ma è uno scarto minimo che non consente ai francesi di rimanere tranquilli visto che gli spagnoli sono anche in un momento psico-fisico positivo e vengono da tre vittorie di fila in campionato (contro Alaves, Rayo Vallecano e Real Sociedad).

Real Madrid-Paris Saint Germain: numeri e curiosità

Nella fase a gironi, i Blancos hanno vinto il gruppo D con 5 vittorie e una sola sconfitta, mentre il Paris Saint-Germain ha chiuso al 2° posto del gruppo A con uno score di 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Quello di domani sera sarà il confronto numero 12 tra Real e PSG: il bilancio è attualmente in perfetta parità, con quattro vittorie per parte e 3 pareggi. Quello in corso è il 4° scontro in una fase ad eliminazione diretta delle coppe europee (2 di Champions League e una di Europa League), mentre l’ultima volta che Real e PSG si sono incontrate in Champions League era la stagione 2019-2020. Quell’anno, le due squadre si sono ritrovate nello stesso girone e il doppio confronto si è concluso con una vittoria dei francesi e un pareggio. Quello dell’andata è l’unico precedente tra Carlo Ancelotti e Mauricio Pochettino.

Karim Benzema è il recordman di Champions League per il Real Madrid: nelle ultime 11 partite nel torneo ha messo insieme qualcosa come 12 gol e con 64 reti in totale risulta il terzo nella storia dei Blancos alle spalle di Cristiano Ronaldo (105) e Raúl González Blanco (66). Dall’altra parte, Kylian Mbappé è stato coinvolto in 18 gol (13 reti e 5 assist) nelle ultime 13 gare di Champions del PSG. Lionel Messi, per contro, non ha mai segnato negli ultimi 695 minuti contro il Real Madrid in tutte le competizioni. Il rigore sbagliato all’andata, inoltre, è stato il 5° penalty sbagliato nella sua carriera in Champions. Neymar, infine, dal suo debutto nel torneo avvenuto a settembre del 2013, è il calciatore che ha fornito più assist in Champions League, ovvero 27, 6 dei quali sono stati per Kylian Mbappé (incluso quello dell’andata), con il francese che risulta dunque il compagno che ha beneficiato di più dei suoi servizi.

Diretta Tv e streaming della partita

Real Madrid-Paris Germain di mercoledì 9 marzo, sarà trasmessa in diretta TV e streaming alle 21:00 in esclusiva su Amazon Prime Video. La partita del Bernabeu, dunque, si potrà seguire tramite smart TV, console da gioco o anche su dispositivi come Google Chromecast, Roku, Apple Tv e Amazon Firestick. Gli abbonati Sky, potranno seguire la partita anche attraverso l’app presente sul decoder di Sky Q.

Le probabili formazioni di Real Madrid-PSG

Carlo Ancelotti non potrà contare su Mendy e Casemiro squalificati. Sulla corsia sinistra della difesa, dunque, dovrebbe toccare all’esperto Marcelo, mentre al centro spazio alla coppia composta da Militao e Alaba. A centrocampo, al posto dell’esperto brasiliano ci sarà con ogni probabilità Valverde, che completerà il trio con Modric e Kroos. Davanti, Benzema sarà il perno centrale con Vinicius e probabilmente Asensio a supporto.

Pochettino dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Donnarumma tra i pali e Verratti a centrocampo assieme a Danilo e Paredes. Davanti, Messi sarà il falso 9 con Di Maria e Mbappé a presidiare le fasce, anche se l’attaccante transalpino sarà in dubbio fino all’ultimo per un pestone subito in allenamento. Sulla destra, l’ex Hakimi avrà la libertà di lanciarsi nelle sue proverbiali scorribande.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Marcelo; Kroos, Modric, Valverde; Asensio, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti.

PARIS SAINT GERMAIN (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Kimpembe, Marquinos, Nuno Mendes; Verratti, Danilo, Paredes; Di Maria, Messi, Mbappé. All. Pochettino.