Mercoledì sera alle 21:00 la Juventus ospita il Villarreal nel ritorno degli ottavi di Champions League. Si decide tutto in 90 minuti all’Allianz Stadium, considerato che la sfida dell’andata si è conclusa con un 1-1 che rappresenta un nulla di fatto, dato che da questa edizione i gol segnati fuori casa non valgono più doppio. Il 22 febbraio, i bianconeri si sono portati avanti a l’Estadio de la Ceramica grazie alla rete-lampo di Dusan Vlahovic dopo appena 32 secondi, ma si sono fatti poi raggiungere nella ripresa da Parejo, in seguito ad una imperdonabile dormita della difesa di Allegri.

Juventus-Villarreal: precedenti e statistiche

Per accedere ai quarti di finale, che sarebbe il miglior risultato dell’ultimo triennio bianconero in Europa (due eliminazioni consecutive agli ottavi con Lione e Porto), servirà dunque una vittoria a tutti i costi. In caso di pareggio, invece, si procederà prima con i tempi supplementari e poi eventualmente con i calci di rigore. Quello dell’andata è l’unico precedente tra le due formazioni, ma la Juventus ha un bilancio in perfetto equilibrio contro le squadre spagnole in Europa: nei 67 precedenti, la Vecchia Signora ha vinto, infatti, 25 volte, perso altrettante e pareggiato in 17 occasioni.

Lo score casalingo dei bianconeri, però, dice che nel proprio fortino la Juve ha perso contro formazioni spagnole solo 4 volte (3 in Champions), ottenendo 17 successi e 9 pareggi. Il Villarreal, invece, ha vinto solo 2 volte nelle sue 11 trasferte in Italia (4 pareggi e 5 sconfitte). La Vecchia Signora non ha mai vinto nelle ultime sette gare di andata ad eliminazione diretta in Champions League, rimediando 3 pareggi e 4 sconfitte, e uscendo dalla competizione in 4 delle ultime 5 edizioni. L’ultima qualificazione ai quarti, però, è arrivata proprio contro una squadra spagnola, l’Atletico Madrid nella stagione 2018-2019. Quanto al “sottomarino giallo”, ha pareggiato 4 delle 5 partite disputate negli ottavi di Champions League, qualificandosi in entrambi i casi in cui ha giocato gli ottavi di finale, eliminando rispettivamente i Rangers di Glasgow nel 2005-06 e il Panathinaikos nel 2008-09.

Segnando dopo 32 secondi nel match di andata, Dusan Vlahovic è diventato il 3° giocatore nella storia della competizione a segnare nel primo minuto alla sua prima presenza. Prima di lui ci erano riusciti Andreas Muller (con il Borussia Dortmund contro la Juventus) e Ishak Belfodil (con la maglia dell’Hoffenheim contro il Manchester City).

Per Juan Cuadrado, invece, quella di domani sera sarà la 50ª presenza in Champions League con la Juventus: fin qui il suo bottino è di 11 assist in questa competizione e dal 2015 ad oggi nessuno ha fatto meglio di lui in maglia bianconera.

Re di Europa League, il tecnico del Villarreal Unai Emery ha vinto in quella competizione 29 gare, 14 in più di qualsiasi altro allenatore, alzando il trofeo al cielo per ben 4 volte. In Champions League, però, è sempre uscito nei tre precedenti in cui ha disputato incontri ad eliminazione diretta (col Valencia e due volte con il Paris Saint-Germain).

In Serie A, la Juventus ha allungato sull’Atalanta nel weekend (+8) rinsaldando il 4° posto e lanciandosi verso la terza piazza. Il rendimento casalingo della squadra allenata da Max Allegri è di 8 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte. Nella Liga Spagnola, invece, il Villarreal può vantare solo 3 successi in trasferta (5 sconfitte e altrettanti pareggi).

La partita dell’Allianz Stadium in diretta TV

Juventus-Villarreal, in programma mercoledì 16 marzo 2022 all’Allianz Stadium di Torino alle ore 21:00, sarà trasmessa in diretta TV e streaming in esclusiva su Amazon Prime Video. La telecronaca sarà affidata a Sandro Piccinini con il commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Juventus-Villarreal

La doppia buona notizia degli ultimi giorni per Allegri è che Chiellini e Dybala sono tornati in gruppo, anche se difficilmente giocheranno dal primo minuto, per evitare rischi inutili. Niente da fare per Bonucci e Zakaria, che dunque rimangono tra gli indisponibili come i lungodegenti Chiesa, Kaio Jorge e McKennie. Davanti a Szczesny, dunque, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Danilo, Rugani, De Ligt e De Sciglio, in vantaggio su Alex Sandro e Pellegrini. A centrocampo scelte obbligate con Cuadrado, Arthur e Locatelli sicuri del posto, mentre Rabiot parte favorito su Bernardeschi. Davanti Vlahovic e Morata saranno i terminali offensivi.

Il Villarreal non potrà contare sicuramente su Alberto Moreno, la cui stagione è finita anzitempo. Dovrebbe essere convocato almeno per la panchina Gerard Moreno. Albiol e Foyth in difesa e Capoue a centrocampo non stanno benissimo, ma dovrebbero stringere i denti. Davanti, Lo Celso affiancherà Danjuma.

Dirigerà la partita l’arbitro polacco Szymon Marciniak, che sarà coadiuvato dagli assistenti Sokolnicki e Listkiewicz. Il quarto uomo sarà Pawel Raczkowski, mentre al VAR ci saranno Tomasz Kwiatkowski e l’assistente Bartosz Frankowski.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Rugani, de Ligt, De Sciglio; Cuadrado, Arthur, Locatelli, Rabiot; Vlahovic, Morata. All. Allegri

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Pedraza; Chukwueze, Capoue, Parejo, Moi Gomez; Danjuma, Lo Celso. All. Emery