Il Benfica ospita il Liverpool nell’andata dei quarti di finale della Champions League 2021-2022. Appuntamento martedì 5 aprile alle 21:00 allo Stadio Da Luz di Lisbona per un match che vede partire nettamente favoriti, almeno sulla carta, i Reds allenati da Jurgen Klopp. Ovviamente, guai a sottovalutare gli uomini di Nelson Verissimo che, dopo essere arrivati fino a questo traguardo prestigioso, venderanno cara la pelle sicuramente dando il massimo davanti al proprio pubblico.

Il Benfica si è qualificato per i quarti di finale innanzitutto chiudendo al secondo posto il gruppo E alle spalle del Bayern Monaco e poi eliminando, contro ogni pronostico, l’Ajax nel doppio confronto degli ottavi di finale. I Lancieri erano arrivati all’appuntamento da favoriti ma, dopo aver pareggiato il match di andata in casa dei lusitani per 2-2, sono usciti sconfitti dalla Johan Cruijff per 0-1 in virtù della rete messa a segno dal giovane Darwin Nunez.

Il Liverpool, invece, ha avuto un cammino molto lineare, vincendo il gruppo B a punteggio pieno con 18 punti davanti ad Atletico Madrid, Porto e Milan. Dopo i 6 successi di fila nel girone, i Reds hanno ottenuto il settimo successo andando a vincere a San Siro il match di andata degli ottavi contro l’Inter per 2-0, e maturando poi al ritorno la prima e indolore sconfitta della competizione (1-0 ad Anfield con rete di Lautaro Martinez).

Benfica-Liverpool: numeri e precedenti

Sono in tutto 10 i precedenti tra Benfica e Liverpool nella storia delle coppe europee con un bilancio che pende leggermente dalla parte degli inglesi. Sono 6, infatti, i successi dei Reds contro i 4 dei lusitani. Ai quarti di finale di Coppa dei Campioni, le due compagini si sono incontrate due volte, ovvero nelle stagioni 1977/78 e 1983/84. L’anno dopo, invece, Benfica e Liverpool si sono affrontate al secondo turno, mentre gli scontri più recenti risalgono rispettivamente agli ottavi di finale di Champions League 2005/2006 e ai quarti della stagione 2009/2010. Il Benfica non ha mai perso nelle ultime due sfide casalinghe contro il Liverpool e ha un bilancio positivo contro le compagini inglesi tra Champions League e Coppa dei Campioni: in 18 scontri totali, si contano 7 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Contro i club portoghesi diversi dal Benfica, invece, il Liverpool vanta 8 successi, 3 pareggi e una sola sconfitta. Le ultime due vittorie sono arrivate proprio in questa edizione della Champions League contro il Porto, nella fase a gironi.

Per Nelson Verissimo, allenatore del Benfica, è già un grande traguardo essere arrivato ai quarti, visto che ha debuttato proprio agli ottavi contro l’Ajax subentrando a Jorge Jesus dopo la fase a gironi. Sarà una gara importante anche per Mohamed Salah, che è attualmente 3° nella classifica cannonieri di questa edizione della Champions con 8 reti (in coabitazione con Karim Benzema). Darwin Nuñez è invece il calciatore più prolifico del Benfica con 4 reti, di cui una decisiva appunto contro l’Ajax per la qualificazione ai quarti di finale.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Benfica-Liverpool, andata dei quarti di finale di Champions League 2021-2022, sarà trasmessa in diretta TV martedì 5 aprile alle 21:00 su Sky Sport Football (numero 203 del satellite), e Sky Sport (numero 253 del satellite). La sfida dello Stadio Da Luz di Lisbona si potrà seguire anche in streaming via Sky Go, Now e la piattaforma Infinity +.

Le probabili formazioni di Benfica-Liverpool

Il Benfica di Verissimo si dovrebbe schierare con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Nunez, centravanti uruguaiano considerato uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato estivo. In difesa spazio a diversi elementi con grande esperienza internazionale, da Otamendi a Verthonghen, mentre a centrocampo è confermato l’ex Milan Taarabt, che a 32 anni sta vivendo una seconda giovinezza in Portogallo.

Anche Jurgen Klopp schiererà la migliore formazione possibile, con Matip al centro della difesa assieme a Van Dijk, mentre davanti è ballottaggio tra Diogo Jota e Firmino per il ruolo di terminale centrale, ai cui lati agiranno sicuramente Mané e Salah. A centrocampo, invece, Thiago Alcantara e Fabinho sembrano sicuri del posto con Keita e Jones a giocarsi l’ultima maglia disponibile.

BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Weigl, Taarabt; Everton, Gonçalo Ramos, Rafa Silva; Darwin Núñez. All. Verissimo

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Jones, Fabinho, Thiago Alcántara; Salah, Diogo Jota, Mané. All. Klopp