Mercoledì alle 21:00, il Chelsea di Thomas Tuchel ospita il Real Madrid di Carlo Ancelotti nell’andata dei quarti di finale di Champions League 2021-2022. Si trovano di fronte due squadre che hanno già vinto nella loro storia la competizione: da una parte i Blancos, che hanno conquistato ben 13 titoli e sono primi per distacco nell’albo d’oro del torneo, mentre i Blues vantano due successi, l’ultimo proprio nella passata edizione della Champions League.

Dopo aver chiuso il girone eliminatorio alle spalle della Juventus, il Chelsea ha eliminato agli ottavi di finale il Lille: vittoria per 2-0 a Stamford Bridge nel match di andata e successo per 2-1 nella gara di ritorno allo Stade Pierre-Mauroy. Gli uomini di Ancelotti, invece, dopo aver dominato il Gruppo D, chiudendo davanti all’Inter, negli ottavi di finale hanno superato il Paris Saint Germain in rimonta. All’andata, infatti, la contesa si è conclusa con il punteggio di 1-0 in favore dei parigini (Mbappé), mentre al ritorno al Bernabeu il protagonista indiscusso è stato Karim Benzema con una tripletta (3-1 il risultato finale in favore dei Blancos).

Chelsea-Real Madrid: statistiche e curiosità

Quello di mercoledì sera sarà il sesto confronto tra le due squadre, con il bilancio complessivo che dice Chelsea: 3 vittorie dei londinesi e 2 pareggi. Al momento il Real non ha mai battuto i Blues, con l’ultima delusione che risale proprio alla scorsa edizione del torneo: in semifinale, infatti, il Chelsea ha eliminato gli spagnoli pareggiando 1-1 all’andata e vincendo a Londra con il punteggio di 2-0. Nei precedenti ci sono anche due finali, vinte entrambe dal Chelsea contro il Real: quella di Coppa delle Coppe del 1971 e la Supercoppa Europea del 1998.

In generale, contro squadre spagnole, il Chelsea ha perso solamente 3 volte tra le mura amiche: completano il parziale 11 vittorie e 7 pareggi. Il Real Madrid, invece, su 19 trasferte in terra britannica, è riuscito a vincere solo in 6 occasioni (6 pareggi e 8 sconfitte). Tra i due tecnici, Ancelotti e Tuchel, quello di mercoledì saràl’ottavo incrocio in totale: il bilancio ad oggi è di 2 vittorie per il pluridecorato allenatore italiano, 3 pareggi e 3 successi per l’allenatore tedesco.

Quanto allo stato di forma, il Chelsea è attualmente 3° in Premier League con 59 punti e 2 sole sconfitte tra le mura amiche (7 vittorie e 5 pareggi), di cui una proprio nell’ultimo turno (1-4 contro il Brentford di Eriksen). Il Real Madrid, invece, è primo nella Liga Spagnola con 69 punti e un ampio vantaggio sulle inseguitrici, maturato anche in trasferta con ben 11 vittorie, 2 pari e altrettante sconfitte.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Chelsea-Real Madrid, andata dei quarti di finale di Champions League, andrà in scena mercoledì 6 aprile 2022 alle 21:00 a Stamford Bridge con diretta TV e streaming in esclusiva sulla piattaforma Amazon Prime Video.

Le probabili formazioni di Chelsea-Real Madrid

Tuchel dovrebbe confermare la difesa a tre con Thiago Silva a comandare al centro, Christensen e Rudiger agiranno ai suoi fianchi. Davanti Romelu Lukaku è in vantaggio su Timo Werner per il ruolo di terminale offensivo, mentre alle sue spalle il tecnico tedesco ha diverse opzioni: Havertz dovrebbe essere tra i titolari, ma hanno chance anche Ziyech, Mount e Pulisic. Alonso e Azpilicueta dovrebbero essere gli esterni, mentre al centro ad oggi non ci sono dubbi su Jorginho e Kante. Indisponibile Chilwell.

Carlo Ancelotti risponde con un 4-3-3 che avrà in Benzema il terminale offensivo, mentre Vinicius e uno tra Asensio e Rodrygo agiranno ai lati. In difesa, l’unico dubbio sembra essere per il ruolo di terzino sinistro tra Mendy e Nacho, mentre a centrocampo Casemiro sarà il regista con Modrice e Kroos interni. Hazard non sarà della partita per infortunio.

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kanté, Jorginho, Marcos Alonso; Ziyech, Havertz; Lukaku. All. Tuchel

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti