Il Milan si aggiudica il primo round degli ottavi di finale di Champions League battendo il Tottenham a San Siro per 1-0. Successo di ‘corto muso’, dunque, per gli uomini di Stefano Pioli che, dopo il successo ottenuto col Torino con lo stesso punteggio, dimostrano di poter dare continuità al lavoro svolto negli ultimi tempi con il nuovo modulo.

Milan-Tottenham 1-0: il commento

Non è sicuramente una gara spettacolare quella che va in scena a San Siro, anche perché entrambe le squadre non vengono propriamente da un periodo brillante. Alla prima vera azione offensiva il Milan si porta in vantaggio: è Brahim Diaz di testa a mettere la palla alle spalle di Forster, dopo che lo stesso estremo difensore degli Spurs effettua una doppia parata rispondendo prima a Theo Hernandez e poi allo stesso spagnolo.

La squadra di Antonio Conte non sta bene e si vede: poche le azioni manovrate dei londinesi che non riescono ad impensierire la difesa del ‘Diavolo’, che rischia qualcosina solo su calci da fermo. Piuttosto, nel finale di partita è il Milan a recriminare per il mancato raddoppio: lo sfiorano di testa prima il subentrato De Ketelaere e poi Thiaw.

Top e flop della gara

Il migliore in campo è sicuramente il man of the match Brahim Diaz (7,5), che mette a segno la rete decisiva, ma paradossalmente aiuta la squadra più dal punto di vista della quantità che della qualità. Dopo la buona prova contro il Torino, si conferma Thiaw (7), che all’esordio in Champions League sfiora anche uno storico gol. Promosso anche Giroud (6,5), che fa tanto lavoro sporco per la squadra.

Tra le fila del Tottenham, prova a trascinare Kane (6), che però non viene servito a dovere dai compagni. Male Perisic (5,5), che non punge praticamente mai sulla sua corsia. Delude anche Kulusevski (5), che sembra il lontano parente del calciatore ammirato nella seconda metà della stagione scorsa dopo l’addio alla Juventus. Bocciato Skipp, giovane del settore giovanile che purtroppo non si rivela all’altezza del palcoscenico su cui viene posto.

Il tabellino

MILAN (3-4-3): Tatarusanu, Kalulu, Kjaer, Thiaw; Saelemaekers (dal 77’ Messias), Krunic, Tonali (dal 86’ Pobega), Theo, Brahim Diaz (dal 77’ De Ketelaere), Giroud, Leao (dal 90’ Rebic). A disp.: Mirante, Gabbia, Calabria, Ballo-Touré, Origi. All. Stefano Pioli.
TOTTENHAM (3-4-3): Forster; Romero, Dier, Lenglet (dal 80’ B. Davies); Emerson, Skipp, Sarr, Perisic; Kulusevski (dal 70’ Richarlison), Kane, Son (dal 80’Danjuma). A disp.: Austin, Whiteman, Sánchez, Pedro Porro, Tanganga, Moura, Devine. All. Antonio Conte
Marcatori: 7’ Diaz.