Si è tenuto oggi a Nyon il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League e l’urna è stata decisamente benevola per le italiane in gioco. Napoli, Inter e Milan hanno infatti trovato avversarie “giocabili”, che fanno aumentare le speranze di passaggio del turno. Di seguito tutti gli accoppiamenti.

Champions League 2022-2023: gli ottavi di finale

Lipsia-Manchester City

Club Brugge-Benfica

Liverpool-Real Madrid

Milan-Tottenham

Eintracht Francoforte-Napoli

Borussia Dortmund-Chelsea

Inter-Porto

PSG-Bayern Monaco

Tra gli incroci maggiormente “caldi” spicca inevitabilmente la sfida tra Livepool e Real Madrid, il rematch della finale disputata allo Stade de France il 28 maggio scorso e vinta dai Blancos. I Reds non sembrano essere propriamente la squadra dell’anno scorso, ma si tratta comunque di un big match assoluto e di una rinvincita che sarà sentitissima.

L’altra sfida stellare vedrà di fronte Paris Saint-Germain e Bayern Monaco, ovvero il remake della finale dell’edizione 2019-2020 che si sono aggiudicati i bavaresi allora allenati da Hans-Dieter Flick. Una delle due favorite per la vittoria finale, inevitabilmente, vedrà concludersi qui la sua corsa.

Impegno sulla carta più agevole per il Manchester City di Guardiola, che se la vedrà con il Lipsia, mentre Il Chelsea, vincitore dell’edizione 2020-2021 affronterà il Borussia Dortmund. Sfida tra outsider in Brugge-Benfica, con i portoghesi che sembrano leggermente favoriti in questo confronto diretto.

Le avversarie delle italiane

Il Milan di Stefano Pioli se la vedrà con il Tottenham di Antonio Conte, il cui credo sappiamo essere improntato sulla solidità tattica, atletica e mentale. Ritorno a San Siro, dunque, per il tecnico salentino che ha allenato l’Inter per due stagioni conquistando uno scudetto. Gli Spurs attualmente sono quarti in classifica in Premier League, con un rendimento altalenante in questa prima parte di stagione, che ha fatto loro perdere contatto con la vetta. In Champions, invece, la truppa del tecnico salentino ha conquistato la qualificazione agli ottavi e per giunta al primo posto, solo all’ultimo turno, andando a vincere allo scadere in casa del Marsiglia di Igor Tudor. In Champions League, Milan e Tottenham si sono ritrovate contro, proprio agli ottavi, nella stagione 2010-2011: allora a passare furono gli inglesi vincendo l’andata per 0-1 al Meazza e pareggiando 0-0 al ritorno.

L’Inter di Simone Inzaghi se la vedrà invece con il Porto dell’ex Sergio Conceicao, formazione ostica e molto organizzata. I lusitani sono attualmente secondi nel massimo campionato portoghese, a ben 8 lunghezze dal Benfica capolista, mentre in Champions League hanno vinto il gruppo B con 12 punti davanti al Brugge ed eliminando di fatto l’Atletico Madrid, che partiva con i favori del pronostico. Due i precedenti incroci in Champions tra i due team: nella stagione 2004-2005 l’Inter eliminò i portoghesi agli ottavi di finale (1-1 all’andata in trasferta e 3-1 al Meazza), mentre, nella fase a gironi della stagione successiva, 2-0 per il Porto in casa e 2-1 in favore dei nerazzurri al ritorno.

Il Napoli parte con i favori del pronostico contro l’Eintracht Francoforte vincitore dell’Europa League 2021-2022, ma i tedeschi sono comunque una formazione da rispettare. Attualmente 5° in classifica in Bundesliga, il club allenato da Glasner ha meritato la qualificazione agli ottavi chiudendo alle spalle del Tottenham nel gruppo D con due vittorie di fila negli ultimi due incontri. Le due formazioni si sono affrontate negli ottavi di finale della Coppa Uefa 1994/1995: allora a passare furono i tedeschi con un doppio 1-0.

Ottavi Champions League: il calendario

Gli ottavi di Champions League 2022-2023 si giocheranno il 14, 15, 21 e 22 febbraio per quanto riguarda le gare di andata (due partite in ognuna delle giornate), e il 7, 8, 14 e 15 marzo per il ritorno (con la stessa formula del’andata).

Il Napoli affronterà l’Eintracht Francoforte fuori casa all’andata e poi riceverà i tedeschi al Maradona al ritorno. Andata a San Siro per il Milan contro il Tottenham, poi gara di ritorno a Londra. L’Inter, infine, affronterà il Porto al Meazza nel match di andata, con ritorno in terra lusitana. Date e orari specifici non sono ancora stati comunicati.