Si completa questa sera il quadro delle semifinali di Champions League. Ieri, intanto, due spagnole si sono assicurate l’ingresso tra le quatto più forti d’Europa: Real Madrid (2-3 ai supplementari al Bernabeu contro il Chelsea dopo l’1-3 dell’andata) e Villarreal (1-1 in casa del Bayern Monaco dopo aver vinto 1-0 il match di andata). I primi ora attendono la vincente della sfida tra Atletico Madrid e Manchester City, mentre gli spagnoli se la vedranno con ogni probabilità contro il Liverpool, che ha messo in discesa la qualificazione già nella sfida di andata.

Atletico Madrid-Manchester City: si parte dall’1-0 in favore degli inglesi

Al Wanda Metropolitano, l’Atletico Madrid di Diego Simeone proverà a ribaltare l’1-0 con cui si è conclusa la sfida di andata all’Etihad Stadium di Manchester. Dopo la rete del belga De Bruyne nei primi 90 minuti, i Colchoneros tenteranno un’altra delle loro proverbiali imprese contro la squadra di Pep Guardiola che sulla carta ha i favori del pronostico. Troppa differenza tra le due rose, con i Citizens che rappresentano una vera e propria corazzata grazie alla presenza di tantissimi campioni anche tra i rincalzi, come si è già avuto modo di vedere nella sfida di andata. Gli spagnoli sono obbligati a vincere e con due gol di scarto per ribaltare a proprio favore la situazione, mentre un successo con il minimo scarto porterebbe ai tempi supplementari, non essendoci più la regola dei gol che valgono doppio in trasferta. Tutte le altre combinazioni favorirebbero gli inglesi.

Curiosamente, entrambe le squadre nella passata edizione della Champions si sono arrese al Chelsea poi vincitore del torneo: l’Atletico Madrid agli ottavi, il Manchester City in finale. Per la quarta volta nella loro storia, i Colchoneros giocano il ritorno di una gara ad eliminazione diretta in Champions League dopo aver perso il match di andata. Per il City, invece, si tratta della prima trasferta in assoluto contro l’Atletico in una competizione Europea: in generale solo 3 vittorie nelle 11 precedenti trasferte in terra spagnola.

La partita in diretta TV e streaming

Atletico Madrid-Manchester City, in programma oggi, mercoledì 13 aprile 2022 alle ore 21:00, sarà trasmessa in diretta in esclusiva su Amazon Prime Video. La gara del Wanda Metropolitano di Madrid avrà come telecronista Sandro Piccinini, mentre il commento tecnico è affidato all’ex calciatore del Milan Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Atletico Madrid-Manchester City

Simeone deve ancora decidere se giocare con la difesa a 3 o a 4: nel primo caso ci sarebbe un centrocampista in più in campo (Kondogbia con ogni probabilità). Davanti dovrebbe toccare a João Félix e Griezmann, con Correa inizialmente in panchina. Sia in caso di mediana a due sia a tre, Rodrigo De Paul dovrebbe partire dal 1’.

Guardiola risponde con un 4-3-3 in cui Foden dovrebbe essere il terminale offensivo. Sembra sicuro del posto anche Sterling, mentre l’altra maglia in avanti se la giocano Mahrez e Bernardo Silva. Torna disponibile dopo la squalifica Walker in difesa, con Cancelo che dovrebbe dunque essere spostato sulla corsia sinistra. A centrocampo, chance per Gundogan.

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Savic, Felipe, Reinildo; Marcos Llorente, Koke, De Paul, Renan Lodi; João Félix, Griezmann. All. Simeone

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Joao Cancelo; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Foden, Sterling. All. Guardiola

Liverpool-Benfica: solo una formalità per i Reds?

Ad Anfield il Liverpool di Jurgen Klopp parte dal 3-1 ottenuto in trasferta all’andata in casa del Benfica. Si tratta di un risultato che, anche per i valori in campo, sembra mettere i Reds al riparo da sorprese, anche se la sconfitta rimediata proprio in casa contro l’Inter, nella gara di ritorno del turno precedente, impone cautela. Agli uomini di Verissimo servirà l’impresa della vita per ribaltare il parziale dell’andata e andare a vincere con 3 gol di scarto in uno dei templi del calcio mondiale. Con due reti di scarto, però, i portoghesi potrebbero sperare nei supplementari e nell’eventuale lotteria dei rigori.

Il Liverpool è la terza squadra come numero di Champions League vinte e vanta due finali consecutive, con la sconfitta del 2018 per mano del Real Madrid e la vittoria del 2019 contro il Tottenham. Il Benfica ha perso 4 delle 5 trasferte ad Anfield, dove ha vinto solo nel 2006 grazie alle reti di Simao e dell’italiano Miccoli (0-2). Il Liverpool ha vinto tutte le ultime 5 partite contro squadre portoghesi in Champions League segnando 16 gol e subendone solo 3.

La partita in diretta TV e streaming

La sfida tra Liverpool e Benfica in programma questa sera alla 21:00 sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 del satellite), Sky 4K (213 del satellite) e Sky Sport (251 del satellite). In streaming, la gara di Anfield si potrà seguire anche su Sky GO, Infinity e tramite la piattaforma Now. La telecronaca è affidata a Federico Zancan con il commento tecnico di Giancarlo Marocchi.

Le probabili formazioni Liverpool-Benfica

Klopp schiererà la sua squadra con il collaudato 4-3-3. In difesa Matip è in vantaggio su Konaté, mentre a centrocampo Fabinho agirà da regista, con Keita, Jones, Thiago Alcantara e Henderson a giocarsi le due maglie da interni. Davanti, Diogo Jota è in pole per il ruolo di terminale centrale, mentre Luis Diaz e Mané sono in ballottaggio per il ruolo di esterno sinistro.

Verissimo risponde con un 4-2-3-1 che all’occorrenza può diventare 4-4-2. Davanti sicuro l’impiego di Darwin Nunez, mentre davanti a Vlachodimos la linea difensiva sarà  composta da Gilberto, Otamendi, Vertonghen e Grimaldo.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Keita, Fabinho, Henderson; Salah, Diogo Jota, Luis Diaz. All. Klopp

BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Weigl, Taarabt, Everton, Goncalo Ramos, Rafa Silva; Darwin Nunez. All. Verissimo