Si è aperto ieri sera il 5° turno della fase a gironi di Champions League e per la Juventus è arrivato il verdetto definitivo dell’eliminazione dalla massima competizione europea. Battuti per 4-3 in casa del Benfica (reti di 17′ Antonio Silva, 22′ Kean, 28′ rig. Joao Mario, 35′ e 6′ st Rafa Silva, 32′ st Milik, 34′ st McKennie), ai bianconeri non è bastata la reazione nel finale trascinata dai giovani mandati in campo da Allegri come mossa della disperazione. Nell’ultimo turno, la Vecchia Signora si giocherà il terzo posto che potrebbe aprire una seconda chance continentale in Europa League. Vittoria per 4-0 del Milan in casa della Dinamo Zagabria: Gabbia, Leao, Giroud e autorete di Ljubicic per i rossoneri, che salgono al 2° posto sorpassando il Salisburgo, contro cui si giocherà la qualificazione agli ottavi nell’ultimo turno al Meazza, quando agli uomini di Pioli avranno a disposizione due risultati su tre per raggiungere l’obiettivo. Ecco i risultati di ieri:

Salisburgo-Chelsea 1-2

Siviglia-FC Copenhagen 3-0

Benfica-Juventus 4-3

Celtic-Shakhtar 1-1

Din. Zagabria-Milan 0-4

Dortmund-Manchester City 0-0

Paris SG-M. Haifa 7-2

RB Lipsia-Real Madrid 3-2

Oggi il turno si completa con le restanti 8 gare, tra le quali spiccano inevitabilmente gli impegni delle italiane Inter e Napoli.

Inter-Viktoria Plzen: nerazzurri a un passo dagli ottavi

Alle 18:45 si gioca nella cornice di San Siro il match tra Inter e Viktoria Plzen.  I nerazzurri possono centrare la qualificazione agli ottavi di finale con 90 minuti di anticipo battendo i cechi. Importantissimo è stato infatti il pareggio ottenuto nel turno precedente in casa del Barcellona, che sembra ormai condannato all’Europa League. Nel gruppo C, infatti, la classifica vede il Bayern Monaco primo a punteggio pieno e già agli ottavi, mentre i nerazzurri sono secondi a quota 7, a +3 sui blaugrana, mentre il fanalino di coda è proprio il Plzen fermo ancora al palo.

Insomma, in pochi avrebbero pronosticato il passaggio del turno dell’Inter in un girone con due big come Bayern e Barcellona, eppure i nerazzurri si sono meritati sul campo questo match point da giocare in casa, con 7 punti in tre gare dopo la sconfitta all’esordio contro il Bayern Monaco. Inoltre, i nerazzurri arrivano all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo per aver ottenuto in campionato il 3° successo di fila, battendo la Fiorentina al Franchi.

Il Viktoria Plzen, seppur primo nel suo campionato davanti a Slavia e Sparta Praga, si è rivelato davvero poca cosa in Champions League e all’andata ha ceduto in casa con il punteggio di 0-2 (doppietta di Dzeko). Si tratta dell’unico precedente tra le due formazioni, anche se l’Inter in passato ha affrontato altre squadre della Repubblica Ceca. In totale, i precedenti sono ben 21 con 10 successi dei nerazzurri (compreso quello di questa edizione della Champions League), 5 pareggi e 6 sconfitte.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La sfida del Meazza tra Inter e Viktoria Plzen sarà trasmessa in diretta in esclusiva alle 18:45 tramite la piattaforma di Amazon Prime Video.

Le probabili formazioni di Inter-Viktoria Plzen

Dopo la vittoria al Franchi, Simone Inzaghi ritrova Lukaku, ma sarà ancora Dzeko ad affiancare Lautaro Martinez in attacco. Calhanoglu sarà confermato in cabina di regia al posto di Brozovic, mentre Barella e Mkhitaryan saranno gli interni. Sulla fasce spazio a Dumfries e Dimarco, mentre nel trio difensivo si rivede Bastoni, dopo la prestazione non proprio esaltante di Acerbi contro la Fiorentina.

Il Plzen di Bilk risponde con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Chory, mentre alle sue spalle dovrebbero agire Vlkanova, Mosquera e Kopic. Kalvach e Bucha in regia.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Inzaghi.

VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): Stanek; Havel, Tijani, Hejda, Jemelka; Kalvach, Bucha; Mosquera, Vlkanova, Kopic; Chory. All. Bilek.

Napoli-Rangers: azzurri a caccia di record

Alle 21:00 il Napoli di Luciano Spalletti ospita i Rangers di Glasgow per andare a caccia di altri record. La formazione campana ha fin qui ottenuto 12 punti e deve solo blindare il primo posto nel girone A, nel quale il Liverpool insegue a quota 9, mentre l’Ajax è 3° con 3 e i Rangers ultimi ancora a quota zero. Dopo aver staccato il pass per gli ottavi con due turni di anticipo, il Napoli può chiudere la pratica primo posto con una partita ancora da giocare. L’evidente differenza di roster, ma anche di forma fisica e mentale tra le due formazioni si è vista nettamente già nella sfida di andata: il Napoli ha infatti imposto la sua legge ad Ibrox vincendo per 3-0.

I partenopei, inoltre, arrivano all’appuntamento dopo aver vinto per 1-0 all’Olimpico contro la Roma, centrando la nona vittoria in campionato, l’undicesima consecutiva considerando anche le partite di Champions League. I Rangers, invece, sono secondi in campionato a -4 dal Celtic e nell’ultimo turno hanno pareggiato per 1-1 in casa contro il Livingston.

Non ci sono altri precedenti tra le due formazioni a parte la sfida dell’andata. In 12 trasferte in Italia, invece, i Rangers hanno vinto una sola volta, nel 2006 a Livorno per 2-3 (Coppa Uefa). Per il resto, 2 pareggi e 9 sconfitte per gli scozzesi in terra italica.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Napoli-Rangers andrà in scena questa sera alle 21:00 allo stadio Diego Armando Maradona e sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Uno (canale numero 201) e Sky Sport (canale 252). In streaming, invece, appuntamento su Sky Go, Now e Infinity+.

Le probabili formazioni di Napoli-Rangers

Spalletti effettuerà sicuramente delle rotazioni rispetto alla formazione che ha giocato all’Olimpico contro la Roma. Si candidano ad una maglia da titolare Mario Rui sulla corsia sinistra, mentre davanti dovrebbe rifiatare Osimhen in favore di Raspadori.

Giovanni Van Bronckhorst si presenterà abbastanza abbottonato al Maradona, con un 5-4-1 il cui terminale offensivo dovrebbe essere Morelos. A centrocampo, Lundstram e Davis sarebbero i mediani, mentre sugli esterni dovrebbe toccare a Tillman e Kent.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Spalletti

RANGERS (5-4-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Davies, King, Barisic; Tillman, Lundstram, Davis, Kent; Morelos. All. Van Bronckhorst

Champions League, 5° turno: le partite di mercoledì

26.10. 18:45 Club Brugge-FC Porto

26.10. 18:45 Inter-Viktoria Plzen

26.10. 21:00 Ajax-Liverpool

26.10. 21:00 Atletico Madrid-Leverkusen

26.10. 21:00 Barcellona-Bayern

26.10. 21:00 Francoforte-Marsiglia

26.10. 21:00 Napoli-Rangers

26.10. 21:00 Tottenham-Sporting