Si apre oggi con otto gare la terza giornata della fase a gironi di Champions League. I fari saranno puntati inevitabilmente sulle gare delle due italiane, ovvero Napoli e Inter, impegnate rispettivamente in trasferta contro l’Ajax e in casa contro il Barcellona. Di seguito il programma completo, numeri e ultime sulle formazioni di Ajax-Napoli e Inter-Barcellona.

Champions League: le partite del 4 ottobre

04.10. 18:45 Bayern-Plzen

04.10. 18:45 Marsiglia-Sporting

04.10. 21:00 Ajax-Napoli

04.10. 21:00 Club Brugge-Atl. Madrid

04.10. 21:00 FC Porto-Leverkusen

04.10. 21:00 Francoforte-Tottenham

04.10. 21:00 Inter-Barcellona

04.10. 21:00 Liverpool-Rangers

Ajax-Napoli: gli azzurri possono ipotecare gli ottavi

Questa sera alle 21:00 il Napoli, capolista in Serie A e in Champions e ancora imbattuto in questo inizio di stagione, sarà di scena alla Johan Cruijff Arena contro l’Ajax. Attualmente la classifica del girone A di Champions League vede proprio i partenopei in vetta con 6 punti, mentre Ajax e Liverpool inseguono a quota 3, a zero i Rangers di Glasgow. Dopo aver esordito battendo il Liverpool per 4-1, i partenopei hanno rifilato un netto 0-3 in trasferta ai Rangers e ora hanno la possibilità di ipotecare il passaggio agli ottavi. L’Ajax, invece, dopo aver travolto gli scozzesi nella prima giornata, hanno perso ad Anfield contro i Reds solo nel finale. Le due formazioni non si sono mai trovate di fronte in competizioni UEFA, ma hanno un precedente in Coppa delle Fiere 1969/70 (l’antenato della Coppa Uefa, poi Europa League, ma non organizzata dall’Uefa). In quell’occasione, vittoria per 1-0 dei partenopei in casa, ma al ritorno gli azzurri sono stati travolti per 4-0 in Olanda.

Le probabili formazioni di Ajax-Napoli

Le due formazioni scenderanno in campo con uno speculare 4-3-3. Il tecnico dei Lancieri, Alfred Schreuder, dovrebbe affidarsi ad un undici collaudato con Tadic e Bergwijn ai lati di Kudus in attacco. In difesa, capitan Blind dovrebbe agire da terzino sinistro, mentre a centrocampo Alvarez potrebbe essere il regista con Berghuis e Taylor ai lati.

Spalletti, che ha anticipato qualche cambio nella conferenza stampa della vigilia, ha sostanzialmente l’imbarazzo della scelta se si considera che fin qui l’assenza di Osimhen non si è minimamente avvertita. Davanti è ballottaggio tra Simeone e Raspadori per il ruolo di terminale offensivo, mentre ai suoi lati agiranno sicuramente Kvaratskhelia a sinistra e uno tra PolitanoLozano a destra. A centrocampo Lobotka sarà il playmaker, mentre Anguissa, in stato di forma smagliante, e Zielinski completeranno il reparto.

AJAX (4-3-3): Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Berghuis, Alvarez, Taylor; Tadic, Kudus, Bergwijn. All. Schreuder.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Ajax-Napoli sarà trasmessa in diretta TV questa sera alle 21:00 in esclusiva su Sky Sport Arena (canale numero 204 del satellite) e Sky Sport (253 del satellite). In streaming, il match della Johan Cruijff Arena si potrà seguire tramite le piattaforme di Sky Go, Now e Mediaset Infinity, tramite l’app Infinity+.

Inter-Barcellona: Inzaghi si gioca quasi tutto

Dopo la sconfitta rimediata contro la Roma al Meazza (la seconda di fila in campionato e la quarta in otto giornate), l’Inter scende di nuovo in campo sul terreno amico per ospitare il Barcellona. La classifica del gruppo C vede attualmente in testa a punteggio pieno il Bayern (6), mentre catalani e nerazzurri inseguono a quota 3, ultimo il Viktoria Plzen (avversario dei tedeschi), ancora al palo. Per l’Inter la sfida contro i blaugrana è già decisiva, poiché una vittoria potrebbe dare un input importante in chiave qualificazione agli ottavi, mentre una sconfitta, considerato che al ritorno bisognerà andare al Camp Nou, significherebbe rischiare la retrocessione in Europa League. Dopo aver perso al debutto contro il Bayern per 0-2 in casa, l’Inter è andata a vincere in casa del Viktoria Plzen con lo stesso punteggio. Score identico per il Barcellona, che prima ha battuto i cechi per 5-1 in casa, ma poi ha dovuto cedere all’Allianz Arena con il punteggio di 2-0.

Sono 14 i precedenti in competizioni europee tra Inter e Barcellona: i nerazzurri hanno vinto solo 2 volte contro questo avversario, rimediando 4 pareggi e 8 sconfitte. Gli unici due successi risalgono alla Coppa delle Fiere, con il 2-1 del gennaio 1970, e alla Champions League 2009-2010, quella del triplete, con il 3-1 conquistato nell’andata delle semifinali. Il Barcellona ha vinto solo due volte in casa dei meneghini: la prima volta nel settembre del 1959, 4-2 in Coppa delle Fiere, la seconda nel dicembre 2019 in Champions League (2-1).

Le probabili formazioni di Inter-Barcellona

Solito 3-5-2 per Simone Inzaghi, che dovrebbe ripresentare de Vrij al centro della difesa dopo avergli preferito Acerbi contro la Roma. Dumfries e Dimarco sono i favoriti per le corsie laterali, mentre Asllani dovrà ancora sostituire Brozovic in regia. Davanti ancora Dzeko favorito per affiancare Lautaro Martinez, uscito con un fastidio dal match contro i giallorossi, ma allenatosi in gruppo nella rifinitura. Se l’argentino non dovesse farcela, è pronto Correa.

Il Barcellona di Xavi risponde con un 4-3-3 il cui terminale offensivo sarà l’esperto Lewandowski. Ai lati del polacco i favoriti sono Raphinha e Dembélé, mentre a centrocampo dovrebbe agire il trio collaudato composto da Busquets, Gavi e Pedri. In difesa, da destra verso sinistra, attesi Sergi Roberto, Piqué, Christensen e l’ex viola Marcos Alonso.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Inzaghi

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Christensen, Marcos Alonso; Gavi, Busquets, Pedri; Raphinha, Lewandowski, Dembélé. All. Xavi

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La partita tra Inter e Barcellona sarà trasmessa questa sera alle 21:00 in chiaro su Canale 5. Gli abbonati alla piattaforma di Sky potranno seguirla anche tramite i canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite), Sky Sport (252 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite). In streaming, invece, l’appuntamento è su Sportmediaset (gratuita), oppure sulle piattaforme di Sky Go e Now (solo per gli abbonati).