Si apre questa sera la 5ª giornata della fase a gironi della Champions League 2022-2023 con due italiane impegnate entrambe in trasferta. Il Milan farà visita alla Dinamo Zagabria, mentre la Juventus sarà di scena al Da Luz contro il Benfica.

Dinamo Zagabria-Milan: Pioli costretto a vincere

Il Milan di Stefano Pioli è costretto a vincere in casa della Dinamo Zagabria per coltivare le speranze di qualificazione agli ottavi di Champions League. Dopo il doppio ko contro il Chelsea, i rossoneri si trovano al 3° posto del gruppo E a 4 punti, gli stessi della Dinamo Zagabria che si trova però ultima per via di una differenza reti che la penalizza. Davanti, comandano proprio i Blues con 7 punti, seguiti a quota 6 dagli austriaci del Salisburgo, cui faranno visita questa sera.

Insomma, i campioni d’Italia non possono fare troppi calcoli, poiché devono vincere intanto questa partita e poi pensare all’ultima gara casalinga contro gli austriaci in base al risultato che uscirà dal match di Salisburgo, che oltretutto si gioca alle 18:45. Partiti da favoriti insieme al Chelsea, infatti, Pioli e i suoi hanno invece vinto una sola gara, proprio la prima in casa al Meazza contro la Dinamo Zagabria (3-1 griffato dalle reti di Giroud, Saelemaekers e Pobega) dopo che nella gara d’esordio era arrivato un pareggio deludente in casa del Salisburgo. Al netto di qualche defezione, il Milan arriva all’appuntamento comunque con uno stato psico-fisico buono, visto che in campionato è arrivato il 4° successo di fila nel derby lombardo contro il Monza (4-1 a San Siro).

Sono 7 i precedenti tra Dinamo Zagabria e Milan: il bilancio è di una vittoria per i croati, un pareggio e 5 successi dei rossoneri, arrivati tutti negli ultimi 5 incroci. L’unica affermazione della Dinamo Zagabria risale agli ottavi della Mitropa Cup del 1967.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Dinamo Zagabria-Milan andrà in scena questa sera alle ore 21:00 presso lo Stadion Maksimir e sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite) e Sky Sport (canale 253). In streaming, appuntamento sulle piattaforme di Sky GO, NOW e Infinity+.

Le probabili formazioni di Dinamo Zagabria-Milan

La Dinamo Zagabria di Cacic scenderà in campo con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Petkovic, supportato alle spalle da Spikic, Ivanusec e l’estroso Orsic. A centrocampo, invece, dovrebbe toccare alla coppia Ademi-Misic.

Stefano Pioli non potrà contare sullo squalificato Tomori, ragion per cui al centro toccherà alla coppia Gabbia-Kjaer, mentre ai lati agiranno Kalulu e Hernandez. In mediana tornerà tra i titolari Tonali, in coppia con Bennacer; davanti Giroud sarà il terminale offensivo, mentre alle sue spalle Rebic è favorito per il ruolo di esterno destro, Krunic parte in vantaggio su De Ketelaere e Leao è sicuro del posto a sinistra. Brahim Diaz ha smaltito la contrattura al gluteo e quindi è partito per Zagabria, ma partirà dalla panchina.

DINAMO ZAGABRIA (4-2-3-1): Livakovic; Ristovski, Sutalo, Peric, Ljubicic; Ademi, Misic; Spikic, Ivanusec, Orsic; Petkovic. All. Cacic

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Kjaer, Hernandez; Bennacer, Tonali; Rebic, Krunic, Leão; Giroud. All. Pioli

Benfica-Juventus: bianconeri appesi a un filo

In contemporanea con la sfida di Zagabria, si gioca al Da Luz di Lisbona la sfida tra Benfica e Juventus. Ai bianconeri serve un miracolo, poiché attualmente si trovano al 3° posto nel gruppo H con 3 punti, esattamente come il Maccabi Haifa, contro cui ha perso nel turno precedente. Davanti, invece, Benfica e PSG di punti ne hanno 8 e ai transalpini basterebbe battere gli israeliani questa sera per staccare già il pass per gli ottavi. Insomma, la Juve dovrebbe vincere a Lisbona e poi battere anche il PSG sperando in un favore del Maccabi, altrimenti sarebbe 3° posto e retrocessione in Europa League. Ovvero, nella peggiore delle ipotesi, eliminazione immediata dalla Champions League.

Nel match di andata, all’Allianz Stadium, vittoria in rimonta del Benfica, che dopo essere andato sotto in virtù della rete di Milik, ha ribaltato il risultato grazie a Joao Mario su rigore e David Neres. I precedenti non sorridono alla Vecchia Signora, che ha vinto solo una volta contro i portoghesi, per la precisione in Coppa Uefa nella stagione 1992-93. Per il resto, il bilancio è di 5 sconfitte e un pareggio.

La Juve arriva all’appuntamento dopo aver ottenuto la seconda vittoria di fila in campionato (4-0 all’Empoli), mentre il Benfica ha vinto il big match in casa del Porto ottenendo il 25° risultato utile consecutivo (22 vittorie e 3 pareggi).

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Il match tra Benfica e Juventus dello stadio Da Luz di Lisbona andrà in scena questa sera alle ore 21:00 con diretta TV in chiaro su Canale 5. Per gli abbonati a Sky, la gara sarà visibile anche sul canale Sky Sport Football (numero 252), mentre in streaming appuntamento su Sky Go, Now, Infinity+ e sul sito di Sportmediaset.

Le probabili formazioni di Benfica-Juventus

Il Benfica di Schmidt scenderà in campo con la migliore formazione possibile, ovvero Bah, Silva, Otamendi e Grimaldo in difesa, mentre in mediana toccherà a Florentino e Fernandez. Davanti, Gonçalo Ramos sarà il terminale offensivo con alle spalle il trio composto da David Neres, Rafa Silva e Joao Mario.

Allegri non potrà contare su Pogba, Chiesa, Di Maria, Paredes, Bremer e De Sciglio. Dei nuovi acquisti a disposizione praticamente solo Kostic e Milik, che si gioca una maglia davanti con Kean. In difesa, Alex Sandro più di Rugani per affiancare Danilo e Bonucci, mentre a centrocampo con Locatelli e Rabiot il favorito è McKennie.

BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Bah, Silva, Otamendi, Grimaldo; Florentino, Fernandez; David Neres, Rafa Silva, Joao Mario; Gonçalo Ramos. All. Schmidt.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic. All. Allegri.

Champions League, 5° turno: tutte le partite del martedì

25.10. 18:45 Salisburgo-Chelsea

25.10. 18:45 Siviglia-FC Copenhagen

25.10. 21:00 Benfica-Juventus

25.10. 21:00 Celtic-Shakhtar

25.10. 21:00 Dinamo Zagabria-Milan

25.10. 21:00 Borussia Dortmund-Manchester City

25.10. 21:00 Paris Saint Germain-Maccabi Haifa

25.10. 21:00 RB Lipsia-Real Madrid