Si è aperto ieri il terzo turno della fase a gironi della Champions League 2022-2023 ed è stata una grande serata per le italiane. L’Inter di Simone Inzaghi, dopo due sconfitte in campionato, è tornata alla vittoria battendo per 1-0 il Barcellona grazie ad una rete di Calhanoglu. Super Napoli in casa dell’Ajax: finisce 1-6 per i partenopei con reti di Raspadori (doppietta), Di Lorenzo, Zielinski, Kvaratskhelia e Simeone (Kudus per i Lancieri). Tra gli altri risultati, tutto facile per il Bayern (5-0 al Viktoria Plzen), mentre il Marsiglia trova la prima vittoria battendo lo Sporting Lisbona per 4-1. Terzo successo su tre gare per il Bruges, che batte anche l’Atletico Madrid (2-0). Vince il Liverpool (2-0 ai Rangers), mentre il Tottenham di Conte non va oltre lo 0-0 in casa dell’Eintracht. Oggi tocca invece a Milan e Juventus, impegnate rispettivamente in trasferta contro il Chelsea e in casa contro il Maccabi Haifa.

Chelsea-Milan: i rossoneri per blindare il 1° posto

Questa sera alle 21:00 il Milan di Stefano Pioli cerca la seconda vittoria in Champions League dopo essere tornato al successo in campionato contro l’Empoli. La gara è di quelle insidiosissime, perché il ‘Diavolo’ fa visita al Chelsea in quel di Stamford Bridge. I Blues non sono sicuramente in un momento brillantissimo, ma il nuovo tecnico Potter sta cercando di mettere ordine e nel weekend è arrivata un’importantissima vittoria in campionato in casa del Crystal Palace, la seconda consecutiva. Attualmente il Milan si trova a 3 punti dalla vetta in Serie A, mentre i londinesi sono risaliti al 5° posto con 13 punti e -8 dalla capolista Arsenal.

Nel gruppo E di Champions League, invece, i rossoneri sono primi con 4 punti dopo il successo contro la Dinamo Zagabria e il pareggio contro il Salisburgo. Il Chelsea, invece, ha perso l’esordio in casa della Dinamo Zagabria e ha pareggiato in casa contro il Salisburgo, ragion per cui si trova attualmente ultimo con un solo punto. Per i Blues è già sfida da dentro o fuori e una sconfitta potrebbe definitivamente compromettere il passaggio agli ottavi.

Gli ultimi quattro confronti tra le due compagini sono tutti amichevoli, con un bilancio di 3 vittorie dei londinesi e una dei meneghini. In Champions League l’unico doppio confronto risale all’edizione 1999-2000: doppio pareggio in quell’occasione, a reti bianche nel match di andata a Londra, per 1-1 al ritorno al Meazza.

Le probabili formazioni di Chelsea-Milan

Il Chelsea dovrebbe confermare il modulo 4-2-3-1 con Aubameyang terminale offensivo, mentre alle sue spalle agiranno Sterling, Havertz e Mount. Jorginho, sostituito nell’ultima gara di campionato, potrebbe finire in panchina.

Tanti indisponibili tra le fila del Milan: a parte il lungodegente Ibrahimovic, non saranno a disposizione Florenzi, Saelemaekers, Theo Hernandez, Calabria, Kjaer e probabilmente anche Messias. Davanti ci sarà il ballottaggio tra Giroud e Rebic, mentre dietro la punta agiranno con ogni probabilità Krunic, De Ketelaere e Leao. In difesa, Dest e Ballo Touré dovrebbero essere i terzini, mentre Kalulu e Tomori saranno i centrali.

CHELSEA (4-2-3-1): Kepa; James, Fofana, Thiago Silva, Chilwell; Jorginho, Kovacic; Sterling, Havertz, Mount; Aubameyang. All: Potter

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Dest, Kalulu, Tomori, Ballo Touré; Tonali, Bennacer; Krunic, De Ketelaere, Leao; Giroud. All: Pioli

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Chelsea-Milan, valida per la terza giornata di Champions League, Gruppo E, si giocherà a Stamford Bridge questa sera alle 21:00 con diretta in esclusiva su Amazon Prime Video. La telecronaca sarà dunque di Sandro Piccinini, con commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Juventus-Maccabi Haifa: bianconeri ancora al palo

Dopo essere tornata alla vittoria in campionato, la Juve di Massimiliano Allegri cerca i primi punti in Champions League contro il Maccabi Haifa. I bianconeri attualmente si trovano al palo nel gruppo H, dopo aver perso contro PSG al debutto in trasferta e col Benfica in casa nel secondo turno. A zero punti anche gli israeliani, che hanno perso contro le stesse avversarie dei bianconeri. Insomma, è già una sfida da dentro o fuori, con la Vecchia Signora non più padrona del proprio destino. I bianconeri devono vincere e sperare in risultati positivi dalle gare degli altri per sperare ancora negli ottavi.

Sono solo due i precedenti tra le due formazioni e in entrambi i casi si è imposta la Juve nei gironi di Champions League del 2009: doppio 1-0 con reti di Chiellini a Torino e Camoranesi in Israele. La Juve non ha mai perso in 4 precedenti contro squadre israeliane: 3 vittorie e un pareggio.

Le probabili formazioni di Juventus-Maccabi Haifa

Rispetto alla formazione che ha battuto il Bologna, Allegri avrà a disposizione Angel Di Maria. Il rientro dell’argentino dovrebbe riportare il 4-3-3 con il Fideo sull’out esterno dell’attacco con Kostic a sinistra e Vlahovic al centro (Milik non è al meglio e andrà solamente in panchina). In mediana, dopo il turno di riposo in campionato, si rivedrà Paredes con Rabiot e probabilmente Miretti. Cuadrado potrebbe tornare dal 1’ come terzino destro, con Danilo o De Sciglio a sinistra, Bremer e Bonucci al centro. A meno che non riposi uno dei due per far spazio a Rugani.

Il Maccabi dovrebbe schierarsi invece con una difesa a tre. Davanti toccherà a Pierrot e David con Chety rifinitore. Lavi e Abu Fani dovrebbero agire in mediana.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bremer, Bonucci, Danilo; Miretti, Paredes, Rabiot; Kostic, Vlahovic, Di Maria. All. Allegri

MACCABI HAIFA (3-4-1-2): Cohen; Batubinsika, Goldberg, Seck; Sundgren, Lavi, Abu Fani, Haziza; Chety; Pierrot, David. All. B. Bakhar

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La gara dell’Allianz Stadium tra Juventus e Maccabi Haifa sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Uno (canale numero 201), Sky Sport 4K (numero 213) e Sky Sport (numero 252). In streaming, invece, il match si potrà seguire tramite le piattaforme Sky Go, Now e Infinity+.

Champions League, 3° turno: le partite del 5 ottobre

05.10. 18:45 RB Lipsia-Celtic

05.10. 18:45 Salzburg-Din. Zagabria

05.10. 21:00 Benfica-Paris SG

05.10. 21:00 Chelsea-Milan

05.10. 21:00 Juventus-M. Haifa

05.10. 21:00 Manchester City-FC Copenhagen

05.10. 21:00 Real Madrid-Shakhtar

05.10. 21:00 Siviglia-Dortmund