Prende il via questa sera il 2° turno della fase a gironi di Champions League 2022-2023, che vedrà in campo una sola delle quattro italiane. L’Inter di Simone Inzaghi fa visita al Viktoria Plzen, mentre il Napoli di Luciano Spalletti, che sarebbe dovuto scendere in campo in Scozia contro i Rangers, giocherà invece mercoledì per motivi di ordine pubblico. Di seguito il programma completo della seconda giornata.

Champions League 2022-2023: le gare della 2ª giornata

13.09. 18:45 Plzen-Inter

13.09. 18:45 Sporting-Tottenham

13.09. 21:00 Bayern-Barcellona

13.09. 21:00 FC Porto-Club Brugge

13.09. 21:00 Leverkusen-Atl. Madrid

13.09. 21:00 Liverpool-Ajax

13.09. 21:00 Marsiglia-Francoforte

14.09. 18:45 Milan-Din. Zagabria

14.09. 18:45 Shakhtar-Celtic

14.09. 21:00 Rangers-Napoli

14.09. 21:00 Chelsea-Salzburg

14.09. 21:00 FC Copenhagen-Siviglia

14.09. 21:00 Juventus-Benfica

14.09. 21:00 M. Haifa-Paris SG

14.09. 21:00 Manchester City-Dortmund

14.09. 21:00 Real Madrid-RB Lipsia

La 2ª giornata della fase a gironi di Champions League si apre con due anticipi delle 18:45, quello che vedrà in campo l’Inter in Repubblica Ceca e la sfida tra Sporting Lisbona e Tottenham, le due formazioni che guidano il gruppo D con 3 punti e si candidano al passaggio del turno. Nell’altra sfida dello stesso raggruppamento, il Marsiglia di Tudor cercherà alle 21:00 i primi punti contro l’Eintracht (anche i tedeschi a zero) per non uscire dalla lotta per la fase ad eliminazione diretta.

Per il gruppo A, quello del Napoli, si gioca anche Liverpool-Ajax, con gli inglesi fermi al palo dopo il ko del Maradona, mentre gli olandesi vantano i 3 punti ottenuti all’esordio contro i Rangers. Nel gruppo B, invece, l’Atletico Madrid (3) fa visita al Bayer Leverkusen, mentre il Porto, dopo la sconfitta maturata nel recupero contro i Colchoneros, proverà a rifarsi ospitando i belgi del Brugge (3).

Supersfida nel gruppo C, con Bayern Monaco-Barcellona, entrambe vincenti all’esordio e principali candidate al passaggio del turno nello stesso raggruppamento dell’Inter. Una sfida che merita di essere approfondita in calce.

Mercoledì, anticipo delle 18:45 tra Milan e Dinamo Zagabria, con i rossoneri che dovranno fare tre punti contro l’insolita capolista croata che all’esordio ha battuto a sorpresa il Chelsea. Gli inglesi se la vedranno invece contro il Salisburgo, che ha fermato i rossoneri sull’1-1 all’esordio.

L’altro anticipo del mercoledì è la sfida tra Shakhtar (3) e Celtic (0), con gli ucraini che si candidano al passaggio del turno dopo aver vinto nettamente in casa del Lipsia all’esordio. Nell’altra sfida del gruppo F, il Real Madrid (3), campione in carica, se la vedrà con i tedeschi che nel frattempo hanno cambiato allenatore (da Tedesco a Rose) e hanno ottenuto una vittoria importante in campionato contro il Borussia.

Nel gruppo G si affrontano le due squadre vittoriose all’esordio, ovvero Manchester City e Borussia Dortmund, con Haaland che sfiderà il suo recente passato. Nell’altra gara, sempre in programma alle 21:00, il Copenaghen e il Siviglia si affronteranno in Danimarca per muovere le rispettive classifiche (entrambe a 0).

Chiuderà il programma il gruppo H, con la Juventus che non può già sbagliare contro il Benfica (3) dopo il ko alla prima giornata con il PSG (3), che a sua volta non dovrebbe avere problemi a vincere in casa del Maccabi Haifa.

Viktoria Plzen-Inter: Inzaghi cerca riscatto e punti

Dopo il ritorno alla vittoria in campionato contro il Torino, l’Inter si rituffa in Champions League per cercare tre punti in casa del Viktoria Plzen, in Repubblica Ceca (diretta in esclusiva su Sky Sport e Infinity+). I nerazzurri non possono sbagliare, avendo perso la gara d’esordio, ma anche i cechi rischiano di veder svanire presto le flebili speranze di qualificazione. Sarà sfida assolutamente inedita quella che si giocherà alla ‘Doosan Arena’ di Plzen, visto che le due squadre non si sono mai incrociate nella loro storia. L’Inter ha comunque una buona tradizione contro le squadre ceche: 9 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. L’ultimo precedente risale al 2019 contro lo Slavia Praga nel Gruppo F di Champions League 19/20: 1-1 a San Siro all’esordio, poi vittoria dei nerazzurri per 3-1 a Praga. Il Plzen, invece, ha vinto solo 3 volte contro squadre italiane, rimediando negli altri incontri 4 pareggi e 5 sconfitte.

Le probabili formazioni di Viktoria Plzen-Inter

Per il match contro l’Inter, Bilek recupera Sykora, che non ha giocato contro il Barcellona. Il modulo dovrebbe essere sempre il 4-2-3-1 con Chory terminale offensivo.

Inzaghi dovrà scegliere tra Handanovic e Onana per la porta (il secondo favorito), mentre sugli esterni dovrebbe tornare da una parte Dumfries ed essere confermato dall’altra Gosens. Dzeko favorito su Correa per affiancare Lautaro, mentre a centrocampo Mkhitaryan insidia Calhanoglu.

VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): Stanek; Havel, Hejda, Pernica, Jemelka; Kalvach, Bucha; Kopic, Sykora, Mosquera; Chory. All.Bilek

INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Dzeko, Lautaro Martinez.

Bayern-Barcellona: i precedenti sono a favore dei tedeschi

Sarà supersfida all’Allianz Arena di Monaco tra Bayern e Barcellona (diretta esclusiva su Sky Sport), storicamente due formazioni che lottano per la vittoria finale della Champions League. Nel primo turno i bavaresi hanno battuto proprio l’Inter al Mezza per 2-0, mentre i blaugrana al Camp Nou si sono sbarazzati in maniera netta del Viktoria Plzen vincendo 5-1. In 11 precedenti di Champions League, il Bayern ha battuto 8 volte il Barcellona (un pareggio e due sconfitte nei restanti precedenti), incluse le ultime 4 consecutive. Le due formazioni si sono trovate di fronte anche nel girone eliminatorio dello scorso anno: prova di forza netta dei tedeschi, che si sono imposti per 3-0 sia all’andata sia al ritorno, condannando i blaugrana alla retrocessione in Europa League.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Barcellona

Nagelsmann dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà ancora Mané. In difesa, dovrebbe essere confermato l’ex Juve de Ligt in coppia con Hernandez.

Il Barcellona risponde con un 4-3-3 più tradizionale, con l’ex Lewandowski terminale offensivo centrale. A centrocampo dovrebbe esserci l’ex Milan Kessié, che sta pian piano ritagliandosi spazio nella formazione blaugrana.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, de Ligt, L. Hernandez, Davies; Kimmich, Sabitzer; Coman, Müller, Sané; Mané. All. Nagelsmann

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Christensen, Kounde, Alba; Kessie, De Jong, Pedri; Dembele, Lewandowski, Ansu Fati. All. Xavi