Prende il via oggi con cinque anticipi il terzo turno di qualificazione alla Champions League 2022-2023. Il programma delle gare di andata si completerà domani, mercoledì 3 agosto, mentre i match di ritorno sono in programma martedì 9 agosto. C’è intanto una novità importante comunicata ufficialmente dall’UEFA: a partire da questo turno gli arbitri potranno contare anche sul Video Assistant Refereeing (VAR). È la prima volta in assoluto che la tecnologia di supporti ai direttori di gara sarà utilizzata in una fase non centrale di una competizione UEFA. Le vincitrici del terzo turno di qualificazione raggiungeranno gli spareggi per l’accesso alla fase a gironi di Champions League (andata 16-17 agosto, ritorno 23-24 agosto), mentre le sconfitte si divideranno tra gli spareggi di Europa League (percorso Campioni) e fase a gironi di Europa League (percorso piazzate). Di seguito il programma dei match con numeri e curiosità.

Champions League 2022-2023: andata terzo turno qualificazione

02.08. 19:00 S. Tiraspol (Mda)-Plzen (Cze) (Campioni)

02.08. 19:45 Ludogorets (Bul)-Din. Zagabria (Cro) (Campioni)

02.08. 20:00 Monaco (Fra)-PSV (Ned) (Piazzate)

02.08. 20:45 Royale Union SG (Bel)-Rangers (Sco) (Piazzate)

02.08. 21:00 Benfica (Por)-Midtjylland (Den) (Piazzate)

03.08. 18:00 Bodo/Glimt (Nor)-Zalgiris (Ltu) (Campioni)

03.08. 18:00 Qarabag (Aze)-Ferencvaros (Hun) (Campioni)

03.08. 19:00 M. Haifa (Isr)-Apollon (Cyp) (Campioni)

03.08. 20:00 Dyn. Kyiv (Ukr)-Sturm Graz (Aut) (Piazzate)

03.08. 20:45 Stella Rossa (Srb)-Pyunik (Arm) (Campioni)

Il programma del terzo turno di andata delle qualificazioni alla prossima Champions League si apre con lo Sheriff Tiraspol ad ospitare i cechi del Viktoria Plzen. Non ci sono precedenti tra la cenerentola della passata stagione, in grado addirittura di andare a vincere al Bernabeu contro il Real Madrid, e la formazione dell’Est che nel recente passato si è fatta rispettare in diverse competizioni Uefa.

Interessante anche la sfida tra i bulgari del Ludogorets e la Dinamo Zagabria, che si trovano di fronte per la quinta volta in Europa. Il bilancio, tra Champions ed Europa League è di 2 successi per il Ludogorets, un pari e un successo dei croati.

Monaco-PSV: c’è spazio solo per una in Champions

Scontro tra big nel Principato tra Monaco e PSV Eindhoven ed è un vero peccato che una delle due dovrà dire addio alla Champions League già nella fase preliminare. Le due formazioni si ritrovano dopo aver occupato lo stesso girone di Europa League l’anno scorso, con una vittoria per il Monaco in trasferta e un pari a Montecarlo. Nel totale dei precedenti, 3 successi del Monaco, altrettanti pareggi e 2 del PSV.

I belgi del Royale Union SG, invece, proveranno a far valere il fattore campo contro gli scozzesi dei Rangers, che vantano una maggiore tradizione internazionale, mentre il Benfica parte favorito nei confronti dei danesi del Midtjylland. in entrambi i casi, non ci sono precedenti storici di riferimento.

Vuole sorprendere ancora il Bodo/Glimt, che dopo l’ottima Conference League dell’anno passato, ospita mercoledì sera i lituani dello Zalgiris, già battuti 2 volte nei 3 precedenti (un pareggio). Gli azeri del Qarabag ospitano gli ungheresi del Ferencvaros, in quello che è uno scontro assolutamente inedito, esattamente come quello tra gli israeliani del Maccabi Haifa e i ciprioti dell’Apollon.

Dinamo Kiev-Sturm Graz: il precedente per gli ucraini

Solo una tra Dinamo Kiev e Sturm Graz ha la possibilità di partecipare alla prossima Champions: gli ucraini partono favoriti e non solo per il supporto del pubblico amico. L’unico precedente tra le due formazioni è un’amichevole del 2018, dalla quale gli austriaci sono usciti sconfitti con il più classico dei punteggi, 2-0. Chiuderà il programma del mercoledì e con esso l’andata del terzo turno di qualificazione, il match tra la Stella Rossa Belgrado e gli armeni del Pyunik. Gli ospiti hanno già fatto un grande percorso arrivando fin qui, ragion per cui tra le due formazioni quella che ha da perdere di più è sicuramente la squadra serba, che ha una tradizione nelle competizioni europee nettamente superiore.