Si aperto ieri il 4° turno della fase a gironi di Champions League 2022-2023 e per l’Italia non sono arrivate buone notizie. La Juventus ha perso per 2-0 in casa del Maccabi Haifa e, anche se la matematica non la condanna (1-1 tra PSG e Benfica, con le due squadre appaiate a quota 8 in testa al girone H), gli ottavi di finale sono un miraggio per la Vecchia Signora. Si complica anche il cammino del Milan, che perde con lo stesso punteggio in casa contro il Chelsea, che è salito in vetta alla classifica del gruppo E a quota 7. Grandi recriminazioni da parte degli uomini di Pioli per il rigore assegnato al 18′ dall’arbitro Siebert e la conseguente espulsione di Tomori, che ha inevitabilmente condizionato la gara. I rossoneri, in virtù del pareggio per 1-1 tra Dinamo Zagabria (4) e Salisburgo (6), sono ancora in corsa a -3 dalla vetta e, vincendo le ultime due partite, approderebbero comunque agli ottavi. Già qualificati il Manchester City, che non va oltre lo 0-0 in casa del Copenaghen nel gruppo G, e anche il Real Madrid (1-1 in casa dello Shakhtar), anche se entrambi non sono ancora sicuri del primo posto. Oggi tocca alle altre due italiane, ovvero Napoli e Inter, impegnate rispettivamente in casa contro l’Ajax e in trasferta contro il Barcellona.

Napoli-Ajax: azzurri per il punto esclamativo

Per la quarta giornata del girone A, il Napoli di Luciano Spalletti, imbattuto in campionato e in Champions League, ospita al Maradona l’Ajax, cui ha già impartito una lezione storica la scorsa settimana. Con tre vittorie in altrettante partite, i partenopei sono attualmente primi nel raggruppamento e in caso di vittoria, ma anche di pareggio, chiuderebbero sostanzialmente i giochi per gli ottavi di finale, visto che attualmente il Liverpool insegue a quota 6, mentre i Lancieri di punti ne hanno 3 e sono terzi, mentre i Rangers sono fermi a zero. L’Ajax ha perso sia all’andata (1-6) sia nell’unica trasferta a Napoli contro i partenopei (1-0 nel 1969). Nessuna squadra italiana aveva mai segnato 13 gol nelle prime 3 giornate di Champions League come ha fatto la squadra di Spalletti quest’anno, che ha pure mandato in gol 12 giocatori diversi (record in Europa).

Le probabili formazioni di Napoli-Ajax

In gol anche a Cremona, Simeone potrebbe avere una chance dal 1’ con Raspadori inizialmente in panchina. Con lui davanti ci dovrebbe essere il solito Kvaratskhelia e uno tra Lozano e Politano. Ballottaggio tra Mario Rui e Mathias Olivera sulla corsia sinistra della difesa, mentre a centrocampo torna titolare Zielinski con Lobotka e Anguissa.

Modulo speculare a quello di Spalletti per l’allenatore dell’Ajax Schreuder. Il terminale offensivo sarà Brobbey, a meno di sorprese, con Kudus e Bergwijn ai lati. In regia toccherà ad Alvarez, mentre Berghuis e Taylor saranno gli interni. L’esperto Blind agirà ancora da terzino sinistro.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

AJAX (4-3-3): Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Berghuis, Alvarez, Taylor; Kudus, Brobbey, Bergwijn. All. Schreuder.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Napoli-Ajax sarà trasmessa in diretta TV questa sera alle 18:45 in esclusiva su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite) e Sky Sport (canale 252). In streaming, appuntamento su Sky Go, Now e sulla piattaforma di Infinity+.

Barcellona-Inter: Xavi trama vendetta

Mette in palio tre punti pesantissimi la sfida del Camp Nou tra Barcellona e Inter. Entrambe le formazioni arrivano da una vittoria in campionato, con i catalani che hanno battuto di misura il Celta Vigo confermandosi in vetta alla classifica della Liga Spagnola, mentre i nerazzurri hanno avuto la meglio sul Sassuolo al Mapei Stadium. Attualmente la situazione nel gruppo C vede il Bayern in testa a punteggio pieno e prossimo alla qualificazione matematica in trasferta contro il fanalino di coda Viktoria Plzen, mentre Inter e Barcellona sono rispettivamente al secondo e terzo posto con 6 e 3 punti.

Insomma, una vittoria per i blaugrana consentirebbe loro di agganciare i nerazzurri, che si sono portati avanti vincendo lo scontro diretto dell’andata a San Siro con il punteggio di 1-0. Gli uomini di Simone Inzaghi, invece, farebbero un passo in avanti importante se uscissero dal Camp Nou con un risultato positivo. Insomma, ai nerazzurri andrebbe benissimo anche un pari.

La sconfitta del turno precedente è stato solo il secondo ko degli spagnoli contro l’Inter in 11 precedenti ci Champions League (6 vittorie e 3 pareggi). Per quanto riguarda le statistiche generali, nella competizione il Barcellona non ha mai perso due gare di fila, così come nessuna squadra italiana ha mai battuto i blaugrana due volte in una singola edizione di Champions League.

Le probabili formazioni di Barcellona-Inter

Il Barcellona di Xavi scenderà in campo con un collaudato 4-3-3 il cui terminale offensivo sarà Lewandowski. Il polacco sarà supportato ai lati da Ansu Fati e uno tra Dembele e Raphinha. A centrocampo, l’esperto Busquets sarà il regista, mentre Gavi e Pedri saranno chiamati a rendersi protagonisti con le loro scorribande.

L’Inter risponde con un altrettanto collaudato 3-5-2, i cui terminali offensivi saranno ancora Dzeko e Lautaro Martinez. Calhanoglu dovrebbe arretrare in cabina di regia, con Mkhitaryan che prenderebbe il suo posto nel ruolo di mezzala sinistra. De Vrij dovrebbe riprendersi il posto al centro della difesa al posto di Acerbi, mentre Dumfries e Dimarco agiranno sulle fasce.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Garcia, Balde; Gavi, Busquets, Pedri; Dembele, Lewandowski, Ansu Fati. All. Xavi

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Inzaghi

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Questa sera alle 21:00 la sfida tra Barcellona e Inter sarà trasmessa in esclusiva sulla piattaforma di Amazon Prime Video e la telecronaca sarà affidata a Sandro Piccinini con il commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Champions League, 4ª giornata: le gare del mercoledì

12.10. 18:45 Atletico Madrid-Club Brugge

12.10. 18:45 Napoli-Ajax

12.10. 21:00 Barcellona-Inter

12.10. 21:00 Leverkusen-FC Porto

12.10. 21:00 Plzen-Bayern

12.10. 21:00 Rangers-Liverpool

12.10. 21:00 Sporting-Marsiglia

12.10. 21:00 Tottenham-Francoforte