Il grande colpo degli ultimi giorni nel calciomercato estero è stato indubbiamente il trasferimento di Matthijs de Ligt dalla Juventus al Bayern Monaco. Il campionato italiano ha perso un altro big, che ha voluto fortemente trasferirsi nel club bavarese e che i bianconeri hanno sostituito già con Gleison Bremer. Arrivato in Serie A tre estati prima, l’ex Ajax è stato pagato 67 milioni più 10 di bonus, con la Juve che ha registrato a bilancio una plusvalenza da oltre 30 milioni di euro. L’olandese ha già esordito con la nuova casacca in amichevole contro il DC United andando subito in gol.

Sempre molto attivo il Paris Saint-Germain, che sta cercando di piazzare dei colpi mirati e al contempo di sfoltire la rosa degli elementi ritenuti in esubero. Tra gli obiettivi dei transalpini c’è sempre Milan Skriniar, per il quale l’Inter continua a chiedere tanto. L’impressione è che Beppe Marotta dovrà pian piano abbassare le proprie pretese, partite da 70 milioni, perché la società ha la necessità di incassare oppure pensare a un rinnovo per non perdere il difensore a parametro zero tra sei mesi. In uscita, invece, i francesi stanno proponendo, fin qui senza molto successo, Georgino Wijnaldum. Molto freddo il Milan, mentre la Roma sarebbe anche disposta ad accogliere il centrocampista olandese, purché il PSG paghi buona parte dell’onerosissimo stipendio.

Ronaldo all’Atletico Madrid?

Tempo di rinnovi per l’Atletico Madrid di Diego Simeone, che ha prolungato i contratti dell’estremo difensore Jan Oblak, che era in scadenza nel 2023 (non si conosce ancora la nuova durata, ma secondo Marca lo stipendio salirà da 10 a circa 12 milioni), e Thomas Lemar, che pare abbia trovato l’intesa con i Colchoneros fino al 2027. Rimane in uscita Alvaro Morata, che non rientra nei piani del tecnico argentino e potrebbe tornare nuovamente alla Juventus. La formula più gettonata è quella di un prestito oneroso con obbligo di riscatto, per un’operazione totale da 20 milioni di euro. Attenzione sempre all’Atletico, che nonostante le smentite di facciata rimane la squadra più accreditata ad accogliere Cristiano Ronaldo, che ha deciso di non proseguire la sua avventura al Manchester United. Secondo il quotidiano spagnolo Marca, dopo i no di Real Madrid e Bayern Monaco, il portoghese si sarebbe proposto proprio ai Colchoneros e nei prossimi giorni potrebbero arrivare da questo versante novità importanti. A proposito del futuro di CR7, intanto, il suo compagno di nazionale e amico Bruno Fernandes ha dichiarato nella giornata di ieri: “Non voglio essere coinvolto, ma bisogna rispettare le decisioni di tutti. Non so cosa abbia detto al club o all’allenatore. Voglio solo dire che bisogna rispettare i suoi spazi. Cerchiamo tutti di aiutarlo, ha dei problemi familiari e merita rispetto”. Insomma, stavolta non sarebbe un capriccio, ma una necessità reale ad aver spinto Ronaldo al cambio di maglia. Al posto di Ronaldo, al Manchester United potrebbe tornare Memphis Depay, che è in uscita dal Barcellona e ha già vestito la maglia dei Red Devils per 18 mesi tra il 2015 e il 2017.

Le ultime dal mercato di Premier

Antonio Conte chiede altri rinforzi al Tottenham, ma al contempo Fabio Paratici deve sfoltire la rosa escludendo gli elementi che non rientrano nei piani futuri del club. Il tecnico salentino ha fin qui ottenuto, tra gli altri, gli innesti di Richarlison, Lenglet, Perisic e Bissouma. Secondo quanto riferisce il London Evening Standard, sono però ben 11 gli elementi in esubero di cui il ds degli Spurs deve liberarsi: tra questi anche il 26enne centrocampista Harry Winks, e l’ala sinistra Bryan Gil (21 anni), rientrante dal prestito al Valencia.

Continua il braccio di ferro tra il Manchester City e il Brighton. I campioni d’Inghilterra spingono per Marc Cucurella, esterno sinistro spagnolo, ma la proposta di 30 milioni di sterline è stata rispedita al mittente. Il club che detiene il cartellino del 23enne, reduce da un’ottima stagione in Premier League (35 presenze e un gol), chiede 50 milioni di sterline. Possibile un nuovo rilancio, considerato che Guardiola dovrà gioco forza sostituire Oleksandr Zinchenko, ceduto all’Arsenal.

Sfoltisce la rosa il Liverpool, che rimanda in prestito il difensore classe 2001 Rhys Williams. Rientrato dal prestito di 6 mesi allo Swansea, il ragazzo continuerà a farsi le ossa in Championship, la serie B inglese, fino al 30 giugno 2023 tra le fila del Blackpool.

Il vecchio leone non molla

Nuova avventura per Dani Alves che, dopo aver lasciato il Barcellona per la seconda volta, si accasa in Messico. Il 38enne terzino brasiliano avrebbe già firmato con il Pumas e sogna ancora di partecipare ai Mondiali in Qatar con la nazionale verdeoro.