Nel 1994 nascevano i Los Angeles Galaxy, squadra di calcio californiana del campionato nazionale di MLS, di cui è una delle fondatrici. Nel corso della sua storia di ormai quasi 30 anni, il club della Città degli Angeli ha conquistato 12 trofei, di cui 11 nazionali e uno internazionale. Andiamo allora a ripercorrerne la storia, attraverso le tappe principali del suo percorso e ricordando i più grandi campioni che hanno indossato questa maglia.

Le origini dei Los Angeles Galaxy

I Los Angeles Galaxy sono uno dei club fondatori della Major League Soccer, il massimo campionato di calcio statunitense, la cui prima edizione risale al 1996, due anni dopo la fondazione dei Galaxy stessi e l’edizione dei Mondiali disputati negli USA. Il Rose Bowl di Pasadena è stata la prima casa della franchigia californiana che, in quell’impianto, ha disputato la partita inaugurale della sua storia. Oggi lo stadio dei Los Angeles Galaxy è il Dignity Health Sports Park. Il primo titolo del club, invece, risale al 1998 con la conquista della MLS Supporter’s Shield, ossia il trofeo assegnato alla squadra capace di raccogliere il maggior numero di punti nel corso della stagione regolare.

Tutti i successi della squadra di calcio di Los Angeles

I Los Angeles Galaxy nel calcio hanno conquistato fino ad oggi 12 titoli, 11 a livello nazionale e uno internazionale. Il primo titolo, come detto, risale al 1998. Di MLS Supporter’s Shield ne vinceranno altre tre: nel 2002, nel 2010 e nel 2011. Insieme a questi trofei, nel palmarès californiano, ci sono due US Open Cup – coppa nazionale statunitense vinta dai Galaxy nel 2001 e nel 2005 – e cinque titoli MLS, l’ultimo dei quali sollevato nel 2014. Completa la bacheca la CONCACAF Champions’ Cup, il corrispettivo nordamericano della Champions League europea.

I campioni che hanno indossato la maglia dei Galaxy

Nel corso degli anni sono tanti i grandi campioni di questo sport che hanno indossato la maglia dei Galaxy. Tra i più celebri, nonché primo big del calcio moderno europeo a trasferirsi a quelle latitudini, va sicuramente citato David Beckham, sbarcato a Los Angeles l’11 luglio del 2007. Il calciatore inglese ha giocato con i Galaxy dal 2007 al 2009 e dal 2010 al 2013, mettendo in bacheca due MLS Supporter’s Shield e altrettanti titoli MLS.

A seguire c’è l’irlandese Robbie Keane, in maglia Galaxy dal 2014 al 2016 e Zlatan Ibrahimovic, per la stagione 2018-2019, tra i colpi di mercato più eclatanti nella storia della franchigia californiana. Ibrahimovic con i Los Angeles Galaxy ha realizzato numeri da capogiro, mettendo a segno ben 53 gol in 58 presenze.

Parlando di grandi marcatori, in testa alla classifica all time, c’è però lo statunitense e storico capitano Landon Donovan che, con la maglia dei Galaxy, ha realizzato 135 gol in 308 presenze.