Ecco cos’è successo nel weekend in Inghilterra, Spagna e Germania: risultati, curiosità e situazione in classifica in Premier, Liga e Bundesliga.

Premier League: Arsenal e Manchester City avanti tutta

Si conclude a reti bianche il primo big match del weekend di Premier League tra Liverpool e Chelsea, due formazioni che non se la stanno passando di certo bene e che rimangono lontane dalla lotta per le posizioni nobili della classifica. Nessun gol nemmeno nella sfida tra Crystal Palace e Newcastle, con i bianconeri che rimangono comunque attaccati al treno Champions. Continua il trend positivo per l’Aston Villa di Emery, che sale a quota 28 punti battendo il Southampton in trasferta (0-1 e terza vittoria negli ultimi 4 turni), mentre il West Ham si allontana dalla zona calda battendo per 2-0 l’Everton. Tutto come previsto per il Manchester City, che rifila un netto 3-0 al Wolverhampton e sale a quota 45 punti, consolidando il 2° posto, ma l’Arsenal non ha alcuna intenzione di frenare e conferma il suo +5 battendo il Manchester United per 3-2 nel posticipo domenicale.

Liga Spagnola: il Barcellona tiene botta

Nella diciottesima giornata della Liga Spagnola la Real Sociedad consegue la dodicesima vittoria stagionale (0-2 in casa del Rayo Vallecano) salendo a quota 38 punti e confermandosi tra le candidate a un posto in Champions League ed eventualmente anche per la lotta al titolo. Vince di nuovo il Siviglia che, con l’1-0 al Cadice, sale a quota 18 staccandosi per ora dalla zona retrocessione. Risultato netto per l’Atletico Madrid, che rifila un netto 3-0 al Valladolid al Wanda Metropolitano facendo anche debuttare a gara in corso il nuovo acquisto Depay. Vittoria di “corto muso” per il Villarreal (1-0 al Girona e 31 punti) e anche per il Barcellona a cui basta il minimo scarto per battere il Getafe (1-0) e salire a quota 44 punti. Nel posticipo, il Real Madrid rimane in scia a 41 punti vincendo in trasferta in casa del Bilbao (0-2).

Bundesliga: risorge il Borussia Dortmund

Ritorno in campo per la Bundesliga dopo una sosta invernale di circa due mesi. Nell’anticipo del venerdì, pari e patta tra Lipsia e Bayern Monaco (1-1), con i bavaresi che rimangono così primi con 35 punti e a +6 sulla formazione di proprietà della Red Bull. Tonfo del Friburgo, che subisce ben 6 gol dal Wolfsburg e si fa agganciare a quota 30 da Eintracht Francoforte (3-0 al fanalino di coda Schalke 04) e Union Berlino (3-1 all’Hoffenheim). Torna alla vittoria dopo due ko di fila il Borussia Dortmund, che supera con un pirotecnico 4-3 l’Augusta tra le mura amiche. Quarta vittoria di fila per il Bayer Leverkusen, che espugna il campo del Borussia Monchengladbach per 2-3.