Perdere una partita fa male, ma perdere un dente durante un match è anche peggio. Perché per quanto i giocatori possano venir criticati per le troppe simulazioni o le eccessive reazioni drammatiche a degli interventi di gioco leggeri, i rischi veri arrivano durante gli scontri aerei o i contrasti duri e irruenti in mezzo al campo. La possibilità di finire sotto ai ferri per un intervento odontoiatrico, in parole povere dal dentista, è più alta di quanto pensiate.

Oggi, infatti, vi mostriamo la TOP11 dei giocatori che hanno perso un dente durante una gara.

Ecco quali sono.

 

#1 Daniel Platt

Nel 2015, Il 27enne portiere dell’Halesowen Town (Northern Premier League) si ruppe 4 denti, ma soprattutto la mascella, in uno scontro di gioco rude e cattivo, come le infime categorie inglesi, con Joel Ayetti del Tividale. Il club, però, non era coperto da assicurazioni contro gli infortuni.

Furono i tifosi inglesi del club ad organizzare una colletta per sostenere le spese per l’intervento odontoiatrico del giocatore. Un gesto stupendo.

#2 Zdenek Grygera

Le immagini di quel giorno parlarono chiaro. L’ex terzino ceco della Juventus venne inquadrato nella ricerca di un incisivo ormai perduto davanti a un Buffon con un’espressione particolarmente agghiacciata. La stessa del dentista che rimise a posto la dentatura del giocatore.

#3 Diego Godin

Una sicurezza in fase difensiva. Diligente, ordinato, ma soprattutto sdentato. Si perché in uno scontro di gioco con Neto, durante un calcio di punizione in uno dei tanti Atletico Madrid-Valencia, Godin si ritrovò a terra senza un incisivo. Per fortuna l’uruguaiano reagì con moderazione, senza scatenare una furibonda rissa.

#4 Clement Lenglet

È dura fermare uno come Momo Salah. Bisogna mettersi in testa che ogni mezzo sarà utile per non farlo penetrare in area di rigore, stringendo i denti fino al triplice fischio. Forse, però, Clement Lenglet ha preso troppo alla lettera l’ultima frase, a tal punto da spezzarsi un dente in un normale contrasto di gioco.

“Ho perso parte di un dente ma non è niente di grave. Non mi dispiace continuare a romperli ancora se questo significa che continuiamo a vincere…”

#5 Maicon

La partita di riferimento è diventata con il tempo un cult da rivedere nei momenti più romantici dell’anno, lì dove l’interista può inscenare un orgasmo anche fuori dal letto. In quell’occasione, però, nessuno fece caso ad uno scontro in area di rigore tra Messi e Maicon, dove quest’ultimo ebbe decisamente la peggio.

#6 Vieirinha

Pur di portare a casa il risultato contro il Real Madrid, Vieirinha le tentò tutte pur di limitare le giocate di Toni Kroos. Come i giocatori precedentemente elencati, anche il centrocampista ci rimise un dente, ben inquadrato dalle telecamere sul terreno di gioco della Volkswagen Arena di Wolfsburg.

#7 Mikel Arteta

Il vice di Pep Guardiola al Manchester City fu vittima di uno scontro di gioco particolarmente violento nel periodo in cui calcava il terreno di gioco per giocare con la maglia dell’Arsenal. Nel bel mezzo di un match contro l’Hull City, il centrocampista cadde a terra in un contrasto con un difensore avversario. A terra, oltre al manto erboso confortevole, trovò un suo dente.

#8 Radja Nainggolan

Bello, purtroppo, non lo è mai stato. Se poi durante un Roma-Milan perdi, oltre che alla partita, anche un dente, il tuo sex appeal crolla vertiginosamente a livelli imbarazzanti.

#9 Luis Suarez

Conosciuto anche come il Dracula d’Uruguay, Suarez finì su tutte le testate giornalistiche, oltre che per i suoi numerosi gol, anche per il morso a Chiellini al Mondiale in Brasile. In quell’occasione, infatti, l’attaccante blaugrana si toccò ripetutamente i denti per capire se uno degli incisivi fosse rimasto nella spalla del difensore della Juventus. Pazzo, ma fortunato.

#10 Lionel Messi

Perdere i denti per un pugno durante una rissa da bar è onorevole. Perderli con una gomitata involontaria di Marcelo, invece, se sei un 6 volte vincitore del Pallone d’oro, molto meno. Il GOAT del calcio rimase a terra sanguinante, nella speranza di non aver perso il suo formidabile sorriso beffardo. Per sua fortuna, la scampò per volontà divina.

#11 Joe Jordan

Durante un allenamento, lo storico attaccante del Milan Joe Jordan, conosciuto più per la rissa con Gattuso che per la sua carriera calcistica, tuffandosi per colpire di testa un cross basso venne centrato in pieno volto da un calcio di un difensore, perdendo così due incisivi superiori, volati letteralmente per aria.

Fuori dal campo, Jordan, si avvalse della facoltà di utilizzare una protesi, a cui però rinunciò quando giocava a calcio, per incutere un certo timore di fronte agli avversari.