Un nuovo derby di Roma è alle porte. Giallorossi contro biancocelesti. Lupi contro aquile. Roma contro Lazio. Ma soprattutto quarta contro terza. Da molti anni, infatti, le due squadre non si affrontavano occupando due posizioni di classifica così alte. E se la squadra di Fonseca ha ancora qualche punto di svantaggio sui rivali, quella di Inzaghi ha addirittura la possibilità di scavalcare l’Inter al secondo posto e dare la caccia alla Juventus capolista. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un match ricco di emozioni.

Una sfida eterna, proprio come la città che la ospita, che negli anni ci ha sempre tenuti attaccati allo schermo: il derby di Roma è sempre stata una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, sia in campionato che in Coppa Italia, regalando colpi di scena continui.

Il selfie di Totti sotto la Sud, il gol di Klose all’ultimo respiro che fa esplodere la Nord, il pallonetto di Montella, la rete di Lulic al 71’: ovunque si guardi, Roma non sembra essersi mai annoiata durante una delle sue stracittadine.

E proprio facendo riferimento alla storia e alla tradizione delle due squadre, ci è sorta quasi spontanea una domanda: ma se si tenessero in considerazione solamente i giocatori cresciuti nelle rispettive squadre Primavera, che tipo di undici sarebbero in grado di schierare Roma e Lazio?

Abbiamo scoperto che non solo diversi tifosi dichiarati di una o dell’altra squadra sono poi diventati figure di spicco dei rivali, ma che alcuni di loro dopo essere cresciuti calcisticamente in uno dei due settori giovanili, hanno poi trovato fortuna (e passato gran parte della loro carriera) con la maglia dell’altra squadra della capitale.

Ecco quindi la TOP11 di Roma e Lazio se si potessero schierare solamente calciatori cresciuti nel loro settore giovanile.

ROMA

Portiere:

Angelo Peruzzi

Difensori:

Alessandro Florenzi

Alessio Romagnoli

Angelo Di Livio

Centrocampisti:

Gaetano D’Agostino

Lorenzo Pellegrini

Alberto Aquilani

Daniele De Rossi

Attaccanti:

Bruno Conti

Alessio Cerci

Francesco Totti

 

LAZIO

Portiere:

Stefano Sorrentino

Difensori:

Mauro Tassotti

Marco Materazzi

Alessandro Nesta

Federico Peluso

Centrocampisti:

Lorenzo De Silvestri

Luigi Di Biagio

Danilo Cataldi

Giampiero Pinzi

Attaccanti:

Marco Di Vaio

Paolo Di Canio