È l’anticipo di questa sera tra Verona e Treviso ad aprire il programma della 18ª giornata del massimo campionato maschile di basket italiano. Di seguito la programmazione completa, con numeri e curiosità sulle gare.

Basket, Serie A: il programma della 18ª giornata

04.02. 20:00 Verona-Treviso (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

05.02. 12:00 Venezia-Brindisi (Eleven Sports)

05.02. 16:00 Tortona-Varese  (Eleven Sports)

05.02. 17:00 Trieste-Olimpia Milano (Eleven Sports)

05.02. 17:30 Basket Napoli-Scafati (DMAX, Discovery+, Eurosport Player e Eleven Sports)

05.02. 18:30 Trento-Sassari  (Eleven Sports)

05.02. 20:00 Pesaro-Reggiana (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

05.02. 20:00 Virtus Bologna-Brescia  (Eleven Sports)

Tezenis Verona e Nutribullet Treviso si affrontano nell’anticipo della 18ª giornata di LBA in una gara che si preannuncia molto calda. Entrambe, infatti, si trovano nei bassifondi della classifica con 12 punti ed hanno perso 3 volte negli ultimi 5 turni. All’andata il derby veneto si chiuse con il punteggio di 77-79 in favore dei gialloblù, anche se Treviso è in vantaggio per 6-5 negli 11 precedenti. Gara particolare per alcuni ex, che la sentiranno più di altri: in casa veronese giocano attualmente gli ex trevigiani Giordano Bortolani e Davide Casarin. Indisponibile tra le fila degli ospiti Alessandro Simioni, operato alla spalla sinistra.

Domenica si parte alle 12:00 con la sfida tra Umana Reyer Venezia e Happy Casa Brindisi, entrambe in quota playoff con 16 punti, anche se vivono un periodo di forma diametralmente opposto. I padroni di casa vengono da 3 ko consecutivi, mentre gli ospiti hanno vinto le due gare più recenti. I lagunari non avranno a disposizione per questa partita Allerik Freeman, che torna al Besiktas in Turchia. All’andata, vittoria casalinga per i pugliesi, che hanno ottenuto il 4° successo negli ultimi 10 incroci contro i veneziani.

Alle 16:00 la Bertram Yachts Tortona ospita l’Openjobmetis Varese in una sfida d’alta quota che vede attualmente i padroni di casa partite in leggero vantaggio sulla carta in virtù dei 4 punti in più in classifica. Dopo il successo dell’andata nella passata stagione, Varese ha perso i successivi match contro i piemontesi, incluso quello dell’andata in rimonta. Giovanni De Nicolao, della Openjobmetis, presenta così la gara sulle colonne de La Prealpina. “Siamo carichi per provare a riprenderci una vittoria che non siamo riusciti a conquistare nonostante avessimo condotto per lunghi tratti. Certo rispetto all’andata cambierà avere Reyes: con un uomo in più nelle rotazioni avremmo probabilmente gestito fino alla fine il più 10. Tortona gioca un basket molto fisico secondo un copione organizzato, cercando di sfruttare al massimo i 24 secondi e andando tanto spalle a canestro con piccoli e lunghi: Justin ci avrebbe aiutato e sarà utilissimo domenica.”

L’EA7 Emporio Armani Milano sarà impegnata alle 17:00 in casa della Pallacanestro Trieste. Nonostante tra le due compagini ci siano 10 punti di differenza in favore delle Scarpette Rosse, i padroni di casa sono reduci da 4 successi di fila e sono lanciati verso un posto nei playoff. All’andata, secondo successo di fila per i meneghini (7° negli ultimi 10 incroci), che però avevano perso i 2 match precedenti.

Tempo di derby alle 17:30 tra Gevi Napoli e Givova Scafati, che arrivano al match rispettivamente con 12 e 14 punti. All’andata, prima vittoria di Scafati contro Napoli in Serie A, dopo aver perso tutti e 5 i precedenti più recenti disputati in A2. Per presentare il match del PalaBarbuto, Francesco Cavaliere, vice­allenatore della Gevi Napoli, si è così espresso a Radio Kiss Kiss: “Stiamo preparando con grande attenzione il match con Scafati, squadra attrezzata e pericolosa. La partita è molto importante per noi e la squadra è molto concentrata: dobbiamo tenere conto anche del fatto che si tratta di un derby particolarmente sentito anche dalla tifoseria e dall’ambiente.”

La Dolomiti Energia Trentino ospita il Banco di Sardegna Sassari alle 18:30, in una sfida che mette in palio punti pesanti. I padroni di casa, 18 punti, vogliono consolidarsi in chiave playoff, mentre gli ospiti hanno 2 lunghezze in meno e vogliono rientrare nella lotta per la top 8. All’andata, quarto successo per Sassari, che aveva perso i due precedenti contro Trento.

L’altra formazione in vetta alla classifica, la Virtus Segafredo Bologna, ospiterà alle 19:00 la Germani Brescia, che è letteralmente crollata dopo un buon avvio di stagione e ora occupa l’11° posto con 14 punti e uno score recente di 4 ko di fila. All’andata, successo delle Vu-nere in trasferta, che hanno colto il 7° successo su 11 gare contro i lombardi.

A chiudere il programma sarà la sfida delle 20:30 tra Carpegna Prosciutto Pesaro e Reggio Emilia. I padroni di casa hanno il doppio dei punti degli ospiti, ultimi in classifica a quota 10. Insomma, per motivi diametralmente opposti, un successo sarebbe molto importante per entrambe. Sulla carta, dunque, la bilancia pende dalla parte dei pesaresi, che però vengono da 4 sconfitte consecuti contro gli emiliani, vincitori di ben 8 dei 10 precedenti più recenti nel massimo campionato italiano di basket.