Prende il via questa sera con l’anticipo tra Treviso e Napoli la 19ª giornata di LBA, la Serie A di basket. Il resto del turno si giocherà interamente domenica: di seguito programmazione televisiva, curiosità e statistiche dei match del weekend.

LBA: il programma della 19ª giornata

11.02. 20:30 Treviso-Basket Napoli (Discovery+, Eurosport 1, Eurosport Player ed Eleven Sports)

12.02. 17:00 Tortona-Trieste (Eleven Sports)

12.02. 17:30 Varese-Olimpia Milano (Eleven Sports)

12.02. 17:30 Venezia-Pesaro (DMAX, Discovery+, Eurosport Player e Eleven Sports)

12.02. 18:00 Reggiana-Virtus Bologna (Eleven Sports)

12.02. 18:00 Scafati-Trento (Eleven Sports)

12.02. 19:00 Brindisi-Verona (Eleven Sports)

12.02. 20:30 Brescia-Sassari (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

Questa sera alle 20:30 prende il via la 19ª giornata del campionato maschile di basket con il match tra Nutribullet Treviso e Gevi Napoli. I campani non potranno più contare su Devin Davis, il cui contratto è stato risolto consensualmente dopo una sospensione per motivi disciplinari. I veneti, invece, stanno trattando con Verona il trasferimento di Francesco Candussi. Attualmente le due formazioni sono appaiate a 14 punti ed hanno avuto lo stesso andamento negli ultimi 3 turni con 2 vittorie intervallate da una sconfitta. All’andata, vittoria dei partenopei, che hanno colto così il 3° successo di fila contro questo avversario.

Domenica il menu si apre alle 17:00 con Bertram Yachts Tortona-Pallacanestro Trieste rispettivamente terza e decima in classifica con 26 e 16 punti. I padroni di casa vengono da 3 successi di seguito, mentre gli ospiti sono caduti contro l’Olimpia Milano dopo una striscia di 4 successi di fila. All’andata, terzo successo consecutivo (considerata anche la Coppa Italia) per Tortona, che ha vinto 5 volte nelle ultime 6 sfide contro Trieste.

Alle 17:30 derby lombardo tra Openjobmetis Varese e Olimpia Milano. Intervistato da La Prealpina, Paolo Galbiati, collaboratore di coach Matt Brase, ha anticipato così la sfida: “Milano è una squadra potenzialmente devastante: quando saranno al completo saranno ingiocabili per quasi tutti e non solo per noi. Però in 40 minuti possiamo provarci: abbiamo dei limiti contro una squadra così fisica ma anche così tecnica, non hanno solo stazza ma anche talento diffuso”. I padroni di casa sono quinti con 20 punti, mentre le Scarpette Rosse si trovano al primo posto a quota 28 e non hanno giocato in Eurolega contro il Fenerbahce per via del terremoto in Turchia. Insomma, Messina e i suoi hanno risparmiato energie e potranno cercare il 4° successo di fila contro Varese, che diventerebbe anche il 10° negli ultimi 11 scontri diretti.

In contemporanea, l’Umana Reyer Venezia ospita la Carpegna Prosciutto Pesaro. I padroni di casa, 16 punti, devono interrompere una striscia negativa di 4 ko se vogliono rientrare in zona playoff, mentre gli ospiti sono quarti a quota 22. All’andata, vittoria casalinga per i marchigiani, che hanno così interrotto una striscia di 4 sconfitte consecutive contro i lagunari.

Alle 18:00 si disputano in contemporanea altre due gare. La Givova Scafati ospita la Dolomiti Energia Trentino, in una sfida che mette in palio punto pesantissimi. Entrambe le formazioni non stanno attraversando un buon momento di forma, ma in classifica se la passa meglio Trento, con 18 punti contro i 14 dei campani. All’andata il primo scontro tra queste due formazioni nel massimo campionato: ha vinto Trento, che aveva avuto la meglio anche nell’altro precedente di A2 nel palazzetto amico, ma era uscita sconfitta nel match disputato in trasferta.

La UnaHotels Reggio Emilia, fanalino di coda con 10 punti, ospita la Virtus Segafredo Bologna (28) in un derby emiliano che mette in palio un’alta posta per entrambe, anche se per motivi diametralmente opposti. I padroni di casa devono provare a salvarsi, mentre le Vu-nere sono impegnate nel testa a testa in vetta con Milano e devono per giunta cancellare la pesante sconfitta subita in Eurolega contro il Barcellona. All’andata, alla Virtus Segafredo Arena, successo per la formazione di coach Scariolo, che ha ottenuto il 4° successo di fila contro Reggio Emilia, il 9° nei 10 precedenti più recenti.

Alle 19:00 fari puntati su Brindisi per la sfida tra la Happy Casa (18 punti) e Tezenis Verona (penultima a quota 12). I padroni di casa hanno rilanciato le proprie quotazioni playoff vincendo le ultime 3 gare di fila, mentre nello stesso parziale gli Scaligeri hanno sempre perso. All’andata, vittoria dei veneti nel primo scontro di LBA tra queste due formazioni, che invece si erano spartite la posta nel 2011-2012 in A2 con una vittoria a testa.

Chiude il programma il match delle 20:30 tra Germani Brescia (14) e Banco di Sardegna Sassari (18). I padroni di casa perdono ininterrottamente da 5 turni e sono ormai usciti dalla zona playoff, rischiando ora di essere risucchiati nella zona calda della classifica. Nello stesso parziale, invece, i sardi hanno vinto 4 volte, consolidando un posto nella top 8. Federico Pasquini, general manager della Dinamo Sassari, a La Nuova Sardegna invita i suoi a non mollare proprio ora: “È un momento in cui stiamo giocando una gran bella pallacanestro e i ragazzi stanno collaborando molto tra loro. Siamo contenti perché la squadra ha compiuto lo step nella crescita che speravamo. È da diversi mesi che gioca in maniera “consistente” ma vederla al sesto posto dopo quella partenza non deve però farci fare l’errore di fermarci”. All’andata vittoria esterna all’overtime per Brescia, che aveva sempre perso nei 3 precedenti scontri con i sardi.