Seconda sconfitta di fila in Eurolega per la Virtus Bologna, che cede tra le mura amiche ai greci dell’Olympiacos. Contro una delle formazioni più forti del torneo, le Vu-nere di Sergio Scariolo avrebbero indubbiamente meritato di più prima di capitolare per 85-83. Alla Virtus Segafredo Arena il primo tempo è equilibrato, con i greci che partono meglio, ma la reazione di Bologna c’è e al termine del parziale si va al riposo sul punteggio di 38-42. Nella ripresa, invece, gli ospiti scavano inizialmente un solco nei confronti dei padroni di casa e poi capitalizzano nel finale nonostante la reazione d’orgoglio delle Vu-Nere. Per l’Olympiacos decisivi i 22 punti di Vezenkov e i 21 di Mckissic, mentre agli emiliani non bastano i 21 di Teodosic.

Olimpia Milano: 3° ko di fila in Eurolega

Perde anche l’Olimpia Milano, che incappa nella terza sconfitta consecutiva e finisce nuovamente al penultimo posto in classifica. Al Forum di Assago lo Zalgiris Kaunas si impone per 66-61 e non basta un ultimo parziale di grande carattere alle Scarpette Rosse per ribaltare un risultato compromesso nei primi tre quarti. Al termine del terzo periodo i lituani sono addirittura avanti di 19 punti, ma nell’ultimo parziale l’Olimpia si desta, non in tempo, però, per completare la rimonta. Per gli ospiti decisivo Hayes con 16 punti e 7 rimbalzi, mentre ai meneghini non bastano gli 11 punti di Baron e la prestazione positiva di Tonut.

Basket, Serie A: il programma della 15ª giornata

14.01. 20:30 Treviso-Trieste (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player ed Eleven Sports)

15.01. 16:00 Varese-Basket Napoli (Eleven Sports)

15.01. 17:00 Scafati-Pesaro (Eleven Sports)

15.01. 17:30 Virtus Bologna-Venezia (DMAX, Discovery+, Eurosport Player ed Eleven Sports)

15.01. 18:00 Olimpia Milano-Tortona (Eleven Sports)

15.01. 18:30 Trento-Reggiana (Eleven Sports)

15.01. 19:30 Sassari-Brindisi (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player ed Eleven Sports)

15.01. 20:00 Verona-Brescia (Eleven Sports)

Il fine settimana del massimo campionato di basket italiano si apre con l’anticipo di oggi tra Nutribullet Treviso Basket e Pallacanestro Trieste. A presentare la partita ci ha pensato uno dei protagonisti della formazione di casa Adrian Banks, che ha parlato così alla Tribuna di Treviso: “Sono emozionato nell’affrontare la mia ex squadra. […] Per noi sarà una gara importante, come lo sono ogni allenamento e ogni sfida di campionato. Ma onestamen­te penso solo alla vittoria, vo­gliamo vincere e dare una soddisfazione ai nostri tifosi. Una volta che gli arbitri alzeranno la palla a due niente sentimentalismi, si gioca con un solo obiettivo”. Entrambe le compagini si trovano attualmente a 10 punti, a +4 sull’ultimo posto e a -4 dai playoff. In amichevole, a settembre, successo di Trieste, che aveva già vinto entrambi i precedenti risalenti alla precedente regular season di Serie A.

Domenica si parte alle 16:00 con Openjobmetis Varese-Gevi Napoli Basket. Il capitano dei lombardi, Giancarlo Ferrero, si è così espresso a La Prealpina: “Non conta il piazzamento nel tabellone delle Final Eight ma il desiderio di tornare a vincere a Masnago, dove abbiamo già perso tanto nel girone d’andata. L’obiettivo è confermarci anche nella seconda parte della stagione tra le prime otto…”. I padroni di casa sono in piena lotta playoff con 16 punti, mentre i campani sono saliti a quota 10 dopo l’importantissima vittoria ottenuta in casa contro l’Olimpia Milano capolista. A marzo la vittoria di Varese a Napoli, che ha interrotto una striscia di ben 4 ko di fila contro questa avversaria.

Si prosegue alle 17:00 con la Givova Scafati Basket che ospita la Carpegna Prosciutto Pesaro. Walter Magnifico, dirigente della formazione ospite, si è espresso così al Resto del Carlino di Pesaro: “Non ci aspettavamo tanto pri­ma del via, ma poi vedendo gli allenamenti la fiducia cresceva giorno dopo giorno: questo gruppo si esprime con un senso di squadra molto forte. I risultati arrivati sin qui sono un premio per i giocatori, per la società ma anche per il pubblico che ci è sta­to vicino quando si soffriva ed ora gode. Si è ricreato un am­biente fantastico, ma la stagione è lunga e bisogna mantenere i piedi a terra”. I campani – 12 punti – sono reduci da una sconfitta che ha interrotto la risalita verso i playoff, mentre Pesaro viene dalla vittoria su Treviso con cui ha consolidato i playoff. Nei due precedenti risalenti alla stagione 2007-08, una vittoria per parte tra queste due squadre.

La Virtus Bologna proverà a rifarsi dalla delusione di Eurolega ospitando alle 17:30 la Umana Reyer Venezia. Le Vu-nere vogliono la vetta della classifica in solitaria, attualmente detenuta a parità di punti (22) con Milano, mentre i lagunari hanno consolidato la propria posizione nella top 8 vincendo nettamente il derby con Verona nel turno precedente. Luca Baraldi, ad della Virtus, intanto non esclude rinforzi dal mercato: “Noi come società non abbiamo mai parlato. Si è chiuso il mercato interno all’EuroLeague, non quello globale. Sappiamo che possiamo migliorare in certi comparti della squadra, il mercato è ancora aperto per altre posizioni. Noi ci siamo sempre, e quando saremo convinti su un giocatore, agiremo”. Se si esclude l’amichevole estiva, Venezia non vince contro Bologna da ben 6 gare tra campionato ed Eurocup.

Dopo la palla a due di Bologna arriverà anche quella del Forum di Assago (ore 18:00), dove l’Olimpia Milano ospita la Bertram Yachts Derthona Tortona. Marco Ramondino, coach della Bertram Derthona reduce dalla vittoria con la Virtus, ha presentato così la sfida al Corriere della Sera: “Dobbiamo portare avanti questo entusiasmo e dare continuità e costanza di ri­sultato, operazione maledet­tamente complicata. Il basket è un gioco di squadra. Il mio giocatore de­ve abbandonare il tornaconto personale, privilegiare l’inte­resse collettivo”, aggiunge. Servirà un’altra impresa ai piemontesi, però, perché nei 3 precedenti contro Milano, tra campionato e Coppa Italia, hanno sempre perso.

Alle 18:30 fari puntati su Dolomiti Energia Trentino-UnaHotels Reggio Emilia, sfida che vede partire i trentini (16) in vantaggio sul fanalino di coda, vincitore solo 3 volte in questa stagione. Nella storia recente, però, Reggio Emilia è stata una bestia nera per Trento, avendo vinto 4 degli ultimi 5 match ufficiali.

Sfida verità alle 19:30 tra Banco di Sardegna Sassari e Happy Casa Brindisi, entrambe a quota 12 punti e desiderose di rientrare nella lotta per i playoff. Totale equilibrio negli 8 match più recenti (campionato e Coppa Italia) con 4 successi per parte.

Chiude il programma alle 20:00 la sfida tra Tezenis Verona (10) e Germani Brescia (14), entrambe reduci da una sconfitta nel precedente turno. Aleksej Nikolic, arrivato a Brescia per sostituire l’infortunato Troy Caupain, ha dichiarato quanto segue a Il Giornale di Brescia: “Dobbiamo dimostrare in campo quello che valiamo. Noi sappiamo di essere più forti, ma non ci sono squadre facili da battere in trasferta. In ogni caso dobbiamo approcciare la gara sapendo che non sarà facile e noi dovremo essere concentrati per 40 minuti. Verona ha alcuni giocatori che stanno giocando bene in questo momento, ma per noi si tratta solo di preparare bene la partita e farci trovare pronti fin dalla palla a due”. Nessun precedente nel massimo campionato tra questi due team, mentre in A2 il bilancio è di 6-4 in favore dei veneti.